Pages

Qualcos'altro...

La pseudo lucertola ritratta qui sopra ha vari nomi alcuni dei quali sono "lucertola dal collare" o "clamidosauro". Nella parte dell'Australia e della Nuova Guinea dove vive, è anche conosciuta come "frillneck lizard", "frill-necked lizard" o "frilled dragon".

Sono nomi, quelli in lingua inglese, naturalmente, che possono essere tradotti, più o meno, con lucertola (o drago) "dal collo arricciato" (o dal collare). Quel lucertoloide,fa parte della famiglia delle Amigdae, se può interessare a qualcuno .

L'ho inserita per attestare che ci sono molti modi di vedere le cose e in quell'immagine c'è n'è una prova. Qualcosa di simile vale anche per l'argomento su cui si basa la seconda parte dell'articolo, che state per leggere, sulle ultime vicende Apple.

Nella prima parlavo dell'ortodossia nei confronti di Apple e del suo mondo, ora delle maniere alternative per parlare di quell'azienda e del suo mondo.

Ortodossia significa approvare e seguire acriticamente e sempre le decisione e le scelte prese da altri, marchi, produttori o altre entità di quel genere ed è sempre disponibile a dare addosso ai dissenzienti e a chi non è come lui.

I seguaci Android e Windows, invece fanno l'opposto dei seguaci Apple e del suo operato. Criticano e danno addosso a chiunque e a qualunque cosa sia conforme alle scelte e alle decisioni di quell'azienda senza accettare che anche gli altri facciano la stessa cosa con loro.

Poi c'è chi si è costruito, per varie ragioni,un sistema operativo tutto e solo suo pur di fare quello che vuole della sua utenza, privandola di ogni alternativa informatica al suo mondo. Attualmente sono una minoranza che non ha un grande seguito tra gli altri produttori.

Un mondo a parte sono gli eretici,i rivoluzionari che non piacciono a nessuno: ad Apple perchè le limitano i profitti,alla sua concorrenza perchè le limitano i furti, per motivi pecuniari, dei loro dati e delle loro faccende personali, "non piacciono" neppure ai produttori e ai marchi che vivono per conto loro perchè rischiano di perdere clienti e profitti.

In teoria, costoro dovrebbero seguire le scelte fatte dal mondo Linux e Unix. Ma non possono farlo più di tanto.Se ne seguono le vicende e "vivono" delle cose di quel mondo, perdono tutto il resto per via delle aree di mercato diverse da quelle occupate dai marchi dominanti:Apple, Microsoft e Google e pochi altri di dimensioni minori .

Apple, ha degli ottimi prodotti ma è prigioniera del suo consiglio di amministrazione e della logica tutta Americana secondo cui se non si è fonte di profitti sempre più smisurati per il CdA e la vita dell'azienda, non si è avidi di entrate e spilorci per nelle uscite, finisce male.

Recentemente, come già spiegato nei miei articoli precedenti, è stato ingiunto ad Apple, di liberalizzare il suo mondo in favore dei consumatori, dei clienti e degli utenti dei suoi prodotti ma è stato fatto nella maniera sbagliate e ha dato risultati ancora peggiori di quanto previsto da parecchi frequentatori della rete.

Quelle sue decisioni hanno aizzato, spero inconsapevolmente, tutti i critici e i detrattori di Apple che si è chiusa a riccio per difendersi dalle avversità a cui prevedeva di andare incontro. Si spera, naturalmente che queste previsioni, si rivelino, prima o poi, sbagliate e che tutto si sistemi.

Ma a Bruxelles, dove sono state prese le decisioni e fatte la scelte di liberalizzare il mondo Apple, non tira aria buona. Dopo tutto sono vicine le elezioni Europee e chi le ha fatte ambirebbe ad essere rieletto o rieletta per non tornare ad essere la nullità che era prima di accedere a quei luoghi e a quelle gerarchie decisionali.

Android, dal canto suo, vive sbirciando nelle faccende e nella vita degli utenti dei suoi prodotti e i vari tentativi, più o meno pubblicizzati, di rispettare la loro privacy, prima o poi si sono sempre rivelate delle frottole e quel sistema operativo, ha sempre "chiamato casa" per riferire tutto il possibile sul suo utente.

Microsoft Windows è sempre stata una via di mezzo, discretamente mal riuscita, tra il modo di vedere le cose di Apple e quello di Android con risultati spesso nefasti per la vita del suo mondo e delle faccende in cui si faceva coinvolgere a causa delle sue scelte e le decisioni.

Prese, spesso, per pilotare le scelte della sua utenza in modo da soddisfare le sue esigenze che venivano prima di tutto. Al solo scopo di fare profitti più grandi possibili e ignorare il resto, tutto il resto, anche le scelte di chi usa i suoi prodotti e viene trattato spesso in modo sprezzante o viene ignorato quando la pensa in modo diverso da quanto lei ha deciso o scopre di avere fatto qualche errore.

Mentre scrivevo queste righe ho trovato qualcosa di interessante, curioso e chissà cos'altro su quanto si fa oggi con l'esoterismo computazionale a cui ho accenato in questa serie di articoli.Ve ne renderò partecipi nel prossimo articolo perchè questo è già troppo lungo e c'è troppo poco spazio per parlarne.

Per il momento mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata.

N.B:La foto di testa proviene dalla mia collezione di immagini ma può essere trovata, sotto uno dei nomi presenti nelle prime righe di questa chiacchierata.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.