Quanto state per leggere è da considerare, in un certo senso, una prosecuzione di quanto scritto in quest'altra chiacchierata fatta poco prima di queste notizie sull'AI Apple di cui mi accingo a raccontarvi.
Dopo il rituale, silenzioso e sostanzionso acquisto di startup, piccole aziende e affini promettenti, Apple ha deciso di recuperare il ritardo tecnologico AI usufruendo delle capacità professionali appena acquisiti.
Senza dare troppo nell'occhio, come si suol dire, ha sparpagliato questa nuova tecnologia, in tutti i suoi dispositivi aggiornando l'hardware e il software di questi aggeggi.Già che c'era ha inserito la sua AI nello sviluppo software lato programmatori e lato negozio, l'Appstore dove, al momento è ancora sperimentale. Per evitare figuracce stile Bard, ora Gemini o ChatGPT di OpenAI - Microsoft.
Quando si è saputo, gli interventi fatti nel trollblog nazionale sono diventati sempre più acidi e, alla fine, i loro autori si sono sfogati cercando di screditare la "sicurezza postquantistica di imessagge" che taluni di loro considerano bloatware assieme a facetime, memori di quello molto peggiore trovati, a suo tempo, in molti dispositivi Android e Windows.
Ora una curiosità: l'anello intelligente, lo Smart Ring. Prima è uscito o sta per uscire quello Samsung, il Galaxy Ring adibito a misurazioni della salute del suo utente, è una specie di Galaxy Watch, se il nome è quello giusto, per misurare qualsiasi cosa relativa alla salute del suo utente, senza l'orologio.
Da usare infilato attorno ad un dito, con quasi le stesse funzioni dell'orologio. Al momento è una specie di Bloatware o Junkware, che dir si voglia,hardware e software, promesso e mostrato in qualche manifestazione da Samsung ma mai mostrato ai mercati e men che meno venduto.
Se Apple non fa nulla in queste aree commerciali, quasi sicuramente sarà destinato a trasformarsi in imbarazzante spazzatura.Ma, secondo voci ricorrenti in rete, non c'è quel pericolo perchè quell'azienda si sta dando parecchio da fare per svilupparne uno anche lei per adibirlo ad usi simili.
Divertente notare che una ventina di anni fa, o poco meno, si chiamava iRing e si pensava fosse stato progettato per controllare gli altri dispositivi Apple di quel tempo. Se ne parlava già in uno dei blog italiani pro Apple e nelle pagine di ricerca di Google.
In entrambi i casi si accennava a quel coso, ipotizzando certi che non fosse solo una voce ma qualcosa di molto reale prossima ad essere mostrata e resa disponibile a chiunque ne era interessato in tempi molto brevi. Poco dopo, però, iRing scomparve dalle scene, dalle pagine di ricerca Google di quel periodo e da quelle dei blog che ne avevano parlato felici di poterlo fare.
Poi, forse successe qualcosa che non doveva succedere e quando, in una intervista, si accennò a quel dispositivo e alla sua improvvisa scomparsa, l'autore di quella voce venne sbeffeggiato dalla dirigenza Apple di allora e dall'intervistatore "genuflesso", come si direbbe ora, davanti a loro. Non si è più saputo nulla di questo ipotetico dispositivo, fino ad ora.
Se ne parla in veste Galaxy Samsung e in quella Apple. Nel primo caso,l'uscita è ipotizzata per l'estate, nel secondo, non si sa nemmeno se è stato fatto qualcosa di serio su di esso o se è stato gettato nella spazzatura dei progetti finiti malamente e, in caso contrario, se e quando verrà presentato al resto del mondo.
Per il momento mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata.
N.B:La foto di testa proviene da safesplash.com
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!