Pages

Parole, parole....

Le vendite dei dispositivi mobili Apple per varie ragioni, vendono meno per cui Apple ha deciso di rivitalizzarle e ha fatto sapere in giro che ha intenzione di dare loro una ristrutturazione, per così dire, aggiornarli allo standard USB-C e di mostrarli al mondo, perchè li comprino, ovviamente.

Sembra che gli iPad Air e Pro arriveranno in versione M3 con due diagonali da 10/11 pollici e da 13", più o meno. Poi arriveranno una nuova matita, tutta la famiglia "Magic":tastiera, mouse, trackpad e, forse, altri accessori disponibili nel loro catalogo.

Tutti verranno portati verso lo standard USB-C scatenando le reazioni più varie in rete.Quelle più curiose sono quelle sui cavi per via della domanda che fa diventare quasi isterici o, comunque, parecchio nervosi svariati utenti sparsi in rete:chi ha dei cavi lightning come se la cava con il nuovo standard?

Qualche risposta, forse ancora presente in rete, punta sull'ironia con battutine del tipo: butta via i cavi lightning e sostituiscili, tutti, con quelli USB-C. Un'alternativa, un po' più seria è un buon convertitore con una porta in USB-C.

Da una parte, deve esserci un ingresso o un'uscita, meglio entrambi, per il cavo che deve seguire quello standard e altrove, a funzioni invertite,qualcosa di simile per il lightning che si ha già. Un po' più difficile trovare uno o più concentratori, eventualmente in cascata, che facciano le stesse cose e, contemporaneamente,fungano da dotazione di porte extra, da utilizzare in caso di necessità.

Qualcosa di vagamente simile capita, di tanto in tanto, con la leggibilità dei documenti di iMessage, per gli utenti Android e, c'è sempre qualcuno che si lamenta della difficoltà di accedervi usufruendo di messaggi almeno qualitativamente decenti.

Apple non ha mai gradito molto questa ineteroperabilità tra i suoi dispositivi e quelli Android e finora l'ha sempre bellamente ignorata. Riappare periodicamente in rete negli interventi dei frequentatori che "la reclamano", assieme all'ironia che traspare alle risposte che vengono date: "comprati un iPhone che funziona meglio degli Android", o qualcosa di simile. Ma una soluzione a questa vicenda non è mai stata cercata seriamente.

A questo giro, dietro pressione di Google, la soluzione proposta è il formato di letture e scrittura dei messaggi Android,l'RCS da inserire in iMessage, quello di Apple. Anche se non è esattamente il miglior sistema per comunicare con il prossimo. Risultato? Tutto rimandato a qualche momento, non definito, del prossimo anno in cui RCS, il formato messaggi di Android, verrà aggiunto, in stile Apple, ad iMessage.Per dare un contentino a quelli di Android - Google e fare rimenere tutto come prima.

I messaggi verranno resi leggibili anche agli utenti Android che continueranno a lamentarsi della loro scarsa qualità. Rimmarranno le bolle blu Apple da una parte e quelle Verdi su quelli legati alla trasmissione lato Android, comn somma gioia di coloro a cui viene il voltastomaco quando vede quell'accostamento di colori.

Qualcuno ha pure tentato (hackerando iMessage) di fare una cosa "alternativa" ma Apple s'e ne accorta e ha bloccato tutto alla velocità della luce o quasi, scatenando le reazioni risentite e stizzite di chi aveva applaudito entusiasticamente questo genere di iniziative.

Per il momento mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata.Nel frattempo sediamoci da qualche parte, sgranocchiamoci qualcosa, beviamo una tazza di tè o caffè e adpettiamo di verificare se qualcuna delle voci suddette verrà confermata o verrà smentità da Apple con una bella risata che risuonerà per tutta la rete, com'è capitato spesso in questi ultmi anni. Alla faccia dei"leakers" e degli analisti Apple che ogni tanto emettono qualche comunicato per fare sapere che esistono ancora e non sono andati "a pelare patate" per mangiare tutti i giorni.

N.B:La foto di testa, presa dalla rete, è diffusa da uno dal motore di ricerca bing.com

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.