Gli origami, in origine, erano l'arte giapponese di piegare la carta. Ora indicano qualsiasi piegatura che ricorda quella da cui ha avuto origine. Un sito dove spiega come creare (non fare, altra cosa) origami è origami.guide che parla, racconta e insegna qualcosa sugli origami.
Immaginarli, crearli, costruirli, di solito è considerata un'ottima terapia, un briciolo esoterica, questo sì, per chi ha dei problemi psicologici, di stress e di comunicazione con il prossimo, vista la calma, e la concentrazione che bisogna avere se si vuole combinare qualcosa.
La concentrazione favorisce l'estraniamento, con una forte componente zen, dalle cose che ci sono intorno, la calma, se è accompagnata da serenità e pace nei confronti del mondo, è un ottimo antistress. Tutti insieme sono una medicina naturale molto adatta a curare i momenti negativi e a superare le avversità che attraversano la vita.
C'è di tutto in rete su questo argomento, basta inserire "origami" nel posto giusto e chiedere la ricerca, nelle lingue da voi preferite. Se non vi interessa quanto c'è su questo argomento in facebook e youtube.com, cambiate quella parola e sostituitela "origami -youtube* -facebook*".
Ho fatto ulteriori ricerche e ho inserito "origami" nel pannello di ricerca di una rivista online e ho trovato cose molto interessanti, non tutte di tipo solo matematico, ma non importa.
Gli articoli lì presentati non sono male e danno un'idea di cosa si fa con quelle pieghe cartacee, note al mondo come origami.Un altro buon posto che parla di queste cose è greenme.it, un sito per gli appassionati di cose meno inquinanti e "più verdi" possibile.Ha fornito anche l'immagine in testa a quest'articolo
Se avete altre idee per migliorare la ricerca di notizie sugli origami, le potete inserire tranquillamente. Qualcosa troverete anche voi. Se siete in vena di estrosità che coinvolgono piegature cartacee non esitate a tentare una ricerca anche su quelle.
Sappiate,ad esempio che si puo costruire origami in base a delle equazioni, risolvere equazioni con gli origami e fare qualunque altra cosa che sta in mezzo a questi due estremi. Basta cercare le cose giuste con le parole più adatte Lascio questa incombenza a voi.
Se la faccio io e vi passo i risultati di quanto ho cercato per vostro conto è comodo ma non è nè divertente e nemmeno istruttivo. Per me e per voi. Se origami è troppo per voi si possono fare ricerche simili anche solo con folds o pieghe, le folds italiane.
Se avete il portafogli ben gonfio, potete anche comprarle. Hanno l'aspetto dei cellulari Android, vari nomi e produttori, quasi tutti di origini orientali. È una scelta del loro marketing, suppongo, perchè non vi annoiate nella ricerca del modello adatto a voi e siate contenti di pagare l'esosa cifra che vi chiederanno quando l'avrete trovato.
Attualmente è molto di moda parlare di quelle occidentali, che prima o poi verranno prodotte e commercializzate, nella maggior parte dei casi da Apple. In rete si dice che i dispositivi di quell'azienda sono già un passo avanti alla concorrenza prima ancora di arrivare sul mercato.
In rete cominciano ad apparire, ad intermittenza, comunicati e campagne pubblicitare parecchio strane e curiose, probilmente commissionate dai concorrenti per esaltare le qualità dei loro prodotti rispetto a quelli Apple. Prima ancora di averne visto uno e aver fatto qualche confronto o qualche prova comparativa con qualcuno di loro.
Io, nel frattempo mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata
Che articolo affascinante sull'arte degli origami! Mi piace come sia stato descritto non solo come un passatempo creativo, ma anche come una forma di terapia e estraniamento dalla vita quotidiana. La connessione con la componente zen è un tocco interessante. Grazie per la raccomandazione del sito origami.guide, proverò sicuramente a dare un'occhiata per imparare a creare qualcosa di bello e, allo stesso tempo, migliorare la mia concentrazione e serenità. È fantastico sapere che l'arte degli origami può essere una medicina naturale per affrontare stress e avversità. Continuerò a esplorare questo affascinante mondo degli origami. Grazie per le informazioni preziose! nijntje kleurplaat
RispondiElimina