Pare sia di moda disquisire sugli 8/256 o 8/512 GB di ram/ssd delle versione base di alcuni dispositivi per cui Apple chiede cifre attorno ai 2000 Euro, "poco più o poco meno".Costoro si chiedono perchè Apple fornisce quei GB invece che 16/512GB o 16/1Tb e oltre che loro sognano ad occhi aperti.
Si sono chiesti perchè questi 2000 Euro, quella memoria e quel SSD? Lo sanno che se Apple è così cara,c'è una ragione e se loro non sono d'accordo, possono sempre rivolgersi altrove? Personalmente, trovo questi interventi parecchio irritanti.
Dopo tutto, Apple si rivolge ad un mercato in cui quei 2000 Euro si recuperano in meno di un trimestre; se non è possibile, quell'acquisto è stato un errore, soprattutto quando si sa che è "un tantino spilorcia" quando si tratta di dare e almeno altrettanto avida quando si tratta di prendere.
Non capisco queste lamentele, la concorrenza offre di più a meno? Rivolgetevi lì, se ritenete che puntare da quella parte sia una buona idea. Sappiate, però che l'assistenza, anche quella post-vendita della concorrenza, di solito, lascia sempre un po' a desiderare.
Negli ultimi tempi è migliorata, sicuramente, ma se ci sono grossi problemi per fare funzionare il vostro dispositivo, forse dovete risolverli da soli, oppure vi trovate qualcuno che sa farlo e costa adeguatamente.
L'alternativa è ricorrere all'assistenza del produttore e lì risolveranno il vostro problema, forse. Nell'attesa, incrociate le dita, preparate il portamonete e sperate in bene.
Con Apple è diverso, l'assistenza è diversa, migliore. In confronto a quella degli altri marchi. Se avete fatto l'Apple Care e si guasta qualcosa fuori garanzia, la riparazione vi costerà,quasi sicuramente, molto meno rispetto a quella analoga della concorrenza.
Sconsiglio, vivamente, l'assistenza "fai da te" che Apple sta proponendo, dietro pressione delle Autorità del settore,tanto pubblicizzata fuori e dentro la la rete.
Se non avete le competenze giuste e almeno una mezza dozzina di dispositivi da ripare insieme, non conviene cercare di fare da sè. La riparazione è troppo costosa in termini di denaro, tempo e probabili risultati.Senza dimenticare che se sbagliate, "perdete la faccia".
Ricordate anche che se, in quelle ipotetiche riparazioni "fai da te" sostituite qualcosa, i nuovi componenti devono essere "sincronizzati" con quelli originali, già presenti, se volete che il dispositivo riparato ritorni a funzionare come se fosse nuovo.
Nella maggior parte dei casi è una cosa che può fare solo Apple che è parecchio pignola in queste cose,soprattutto quando deve verificare che l'attrezzatura restituita è la stessa spedita all'autore della riparazione qualche tempo prima. In caso contrario si rischia di andare incontro a grossi guai.
Ritengo che questa scelta sia stata fatta,fondamentalmente, per evitare abusi da parte di riparatori non autorizzati, tendenti a speculare sulle riparazioni fatte e sui clienti che si sono rivolti a loro credendo di risparmiare qualcosa nella spesa per la risistemazione del loro dispositivo problematico.
Per il momento mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata.
Nc.B:La foto di testa, è una delle svariate immagini di quel genere presenti in rete, questa è, credo, presa da ilovemovingreview.wordpress
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!