Pages

Repetita

Stanno arrivando le notizie sugli "earnings" Apple. In Italiano sono le entrate e di conseguenza i profitti di quell'azienda che questo quadrimestre sono calati dell'1% rispetto all'analogo periodo dell'anno passato.Sono aumentati gli introiti da iPhone e servizi ma è diminuito tutto il resto.

La causa, suppongo, è stata il susseguirsi delle guerre in giro per il pianeta, gli ultimi, si spera, focolai di qualche variante della pandemia, qualche problema, per Apple, con gli ultimi processori:l'M2 è arrivato in ritardo sul mercato e quello successivo è arrivato durante il consuntivo, più o meno. In Apple sostengono che il suo lancio non ha ancora fatto effetto sul mercato. Presto sapremo.

La reazione della rete è stata molto varia. All'estero, chi ne parla, sembra abbastanza attendista. In Italia è molto più variegata, per usare un eufemismo riduttivo. Sul noto troll blog nazionale, ad esempio, i troll si sono fatti vivi di nuovo, riempiendo i loro commenti con ogni sciocchezza possibile e senza la minima cognizione di causa, in quel contesto, un articolo abbastanza buono sulla presentazione di quel consuntivo.

Non sul consuntivo stesso o quanto contiene, altra cosa. Qualcuno dei commentatori è arrivato, capita raramente in quel blog, alla terza riga di quell'articolo e s'è messo a commentare, raccontando quelle che lui, suppongo, crede siano spiritosaggini e gli altri hanno fatto come lui.

Mentre scrivevo queste righe ho dato un'altra sbirciata a quell'articolo e, sorpresa, ho trovato anche alcuni interventi sensati che, come usanza in quel blog, sono stati quasi ignorati con esito tristissimo sul dibattito in corso in quel momento.

Un po' meglio è andata a quell'altro articolo il cui autore si è rivelato più ottimista di molti suoi colleghi in rete e ha persino riportato una parte del discorso su quel consuntivo molto più ampia e meno partigiana di quella riportata dal troll blog nazionale.

A metà strada è stato il commento di Kiro nel suo blog discretamente neutrale e ben documentato. Suggerisco di leggerli tutti e tre. Stranamente, sono interessanti, ciascuno a modo proprio. Non capita spesso in rete di trovare più di un articolo documentato e scritto abbastanza bene come quei tre, tutti insieme e senza scopiazzamenti reciproci, oltretutto. Complimenti ai tre autori.

Prima di concludere alcune curiosità: Samsung, visto il successo, dell'iPhone di titanio, ha deciso che il prossimo anno ne farà uno o più, pure lei e lo chiamerà S24, con un notevole sforzo di immaginazione e creatività.

In Apple, dieci anni fa, pensavano che Android era uno strumento di tracciamento di massa. Chissà se ora la pensano alla stessa maniera. Si è saputo perchè Apple ha prodotto una slide che conteva o faceva intendere quell'affermazione,ad una delle tante commissioni parlamentari che le danno la caccia. Questa è americana e stava facendo un'inchiesta antitrust a carico di varie azienda che hanno coinvolto Apple nelle loro faccende commerciali e finanziarie e quell'azienda ha risposto a modo suo. Come sempre.

Per il momento mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata.

N.B:La foto di testa, è una delle svariate immagini di quel genere presenti in rete, questa è, credo, presa da uno dei server di youtube.com

1 commento :

  1. Apple's earnings dip sparks varied reactions, from reasoned analysis to troll-fueled chaos reminiscent of a Retro bowl fumble. While some offer insightful commentary, others prioritize clickbait quips. Kudos to those providing well-researched perspectives amidst the noise. The iPhone's titanium success inspires Samsung's S24, showcasing the industry's competitive spirit. #AppleEarnings #TechNews #RetroBowl

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.