Pages

Troppo stanchi

A volte, quando si è "stanchi" si può avere idee "poco brillanti". In Apple è successo qualcosa del genere con le custodie dei nuovi iPhone. Per motivi ecologici Apple ha tolto di produzione le custodie di pelle e le ha sostituite con altre di materiale diverso.

Le ha chiamate "Finewoven", una specie di tessuto, riciclato in qualche modo, credo, che ha il non lieve difetto di durare di meno, trattenere di tutto, compresi graffi e danni di vario tipo, con somma gioia, è un'ironia, di chi ha comprato o desiderava comprare un iPhone 15 e cercava una custodia degna di tale nome.

Ovviamente la rete non ha gradito questa sostituzione ed è andata ancora peggio quando si è saputo che quella custodia è stata venduta non finita. Sono dell'idea che il motivo reale di quel mancato trattamento sia dovuto molto più alla nota spilorceria Apple che all'ambiente, perchè usare quel prodotto, sia pure per quei scopi protettivi di cui parlava Apple, avrebbe alzato troppo i prezzi di produzione e di commercializzazaione per quella custodia.

Qualcuno in rete c'ha trafficato un po',ne ha sparlato in rete e quasi tutti i suoi frequentatori che avevano deciso di acquistarla hanno deciso di snobbarla.

A sua volta,Apple, ovviamente, non ha gradito questa figuraccia e ha fatto sapere che è di parere diverso rispetto a chi, dall'altra parte di quei collegamenti ha espresso tutto il proprio disappunto per questo nuovo accessorio.

Provate a infilare, ad esempio, "apple finewoven" in qualche motore di ricerca e ve ne accorgerete.I pareri favorevoli o non del tutto ostili a questa trovata di Apple non sono molti. Qaulcosa di simile vale pure per lo standard USB-C che Apple ha contribuito a preparare e l'ha usato a modo suo, come al solito.

I cavi USB-C adottati da Apple obtorto collo. Appresso agli iPhone 15 c'è la versione 2 che ha un costo e un uso ragionevoli, per il dispositivo a cui sono assegnati, dal punto di vista Apple, s'intende, i suoi utenti, però, sono di altra idea, vista l'esistenza dello standard 3.x presente sul mercato e la scusa ufficiale a cui Apple è ricorsa per giustificare quella sua scelta.

Poi c'è "l'altro", un USB-C 3.x che "regge" bene lo standard "Thunderbolt 4.y" ma molto male il portamonete del suo acquirente. La variante da 3 m costa quasi 180 Euro mentre quello da 1 metro costa 80 Euro. Per molti portamonete e i loro possessori è stato un trauma scoprirlo, per quanti vantaggi abbia lo standard USB-C.

In questa pagina c'è una spiegazione, senza esagerare con i termini tecnici, su quello standard.Com'è noto Apple ha usato, dove e quanto ha potuto la porta Ligthning. In questa pagina i vantaggi di USB-C su quell'altro standard usato solo da quell'azienda o quasi.

Per motivi di pagamenti di vario genere che i concorrenti hanno fatto il possibile per evitare di pagarle. Un altro motivo di perplessità è stata , è e sarà ancora per un po', la spilorceria di Apple.

Questa volta è stato il Titanio de 15 Pro ed il posteriore del 15 Pro Max a farle fare 'na figuraccia quasi inguardabile. In entrambi i casi c'è stato un cedimento subito dopo una sollecitazione impressa senza troppo sforzo.

Sul presunto modem 5G Apple, di cui si parla in rete, è meglio stendere un velo di pietoso silenzio. Secondo quelle voce sta provando a costruirsene uno da anni ma non ci riesce. Un rimedio temporaneo è stato decidere di prolungare il suo contratto di fornitura modem Qualcomm fino al 2026. Poi si vedrà.

Per il momento mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata.

N.B:La foto di testa è una copia dell'originale presente in eskipaper.com

1 commento :

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.