Naturalmente i criteri di scelta da me indicati nel seguito presumono, salvo diversa precisazione, che la cifra da pagare per avere un iPhone o qualsiasi altro dispositivo Apple, non sia uno di loro.
In ogni caso, deve esserci la consapevolezza, da parte di chi legge queste righe che sono solo un'indicazione, la scelta reale dipende dalla consapevolezza delle sue necessità, per evitare acquisti sbagliati e usi maldestri di quanto appena comprato.
Dall'altra parte di questo collegamento Apple spiega le caratteristiche dei suoi iPhone e dei relativi accessori. Consultatelo se volete aggiungere informazioni a quelle che leggete qui o altrove sulle loro caratteristiche.
La ricerca di informazioni supplementari, qualunque sia la loro fonte, soprattutto se è una cosa seria e affidabile, è sempre un'ottima idea. Evitate di dare troopo retta alle fonti di informazione come il trollblog nazionale: gli articoli sono, in genere, abbasta ben fatti. I commenti, spesso, sono un'altra storia.
La memoria disponibile, ram per gli amici, è un ottimo criterio di scelta: ritengo che, al momento scegliere una capacità di memoria di oltre 256 GB usualmente non serva. Forse potrebbe essere solo una idea mia, tenetelo presente, al momento della scelta delle caratteristiche dell'aggeggio a cui siete interessati.
In caso contrario esistono i servizi come l'iCloud e affini per quei casi in cui gli archivi necessitano di una quantità di spazio maggiore di quella prevista al momento dell'acquisto del dispositivo. Non sono gratis, ma nemmeno eccessivamente costosi, in linea generale.
Chiediamoci, poi, che rapporto abbiamo con la tecnologia in sè e quella dell'iPhone. Nel caso sia "scarso" o inesistente, ci sono svariate possibilità:il 13, ancora disponibile a catalogo solo più come ricondizionato presso Apple e nuovo, forse, nei siti minori.Il SE, ultima edizione, è un'altra possibilità, più piccola ed economica o il 14.
Entrambi, sono dotati di A15, un'ottima scelta se si desidera qualcosa che può essere usato senza problemi e non interessano le ultime novità tecnologiche, neppure per quanto riguarda il processore che ha, oramai due anni.
Il processore successivo, quello dell'anno passato è l'A16,in dotazione all'iPhone 15 di base, la versione migliorata ed evoluta in molti comparti del 14 e il miglioramento più evidente è stato quello fotografico che ora permette di prendere ottime immagini anche quando la luminosità ambientale non è la migliore.
Il 15 base è via di mezzo tra i dispositivi adatti a chi non è molto interessato alle ultime novità relative agli smartphone e quelli per chi, invece, si interessa ad essi quel tanto che basta a non ritrovarsi ad usare un dispositivo con "qualche" ritrovato tecnologico ma senza un posto nel catalogo Apple.
Infine ci sono i primi due posti, tradizionalmente qualificati come "pro" del catalogo iPhone, i 15 Pro, dedicato a tutti i fotografi e ai professionisti che necessitano di prendere immagini o appunti fotografici veloci, grazie anche al nuovo processore A16.
Già famosi, appena usciti, per le novità tecnologiche che li coinvolgono, come "il periscopio" della versione maggiore ed entrambi per l'ingrandimento 5x, già svillaneggiato dalla rete che ha costretto Apple a precisare che un ingrandimento maggiore avrebbe costretto i loro utenti ad usare un treppiede per stabilizzare l'iPhone durante le riprese.
Qualora i problemi pecuniari siano, invece, il primo problema e, di conseguenza, il primo criterio di scelta, non resta che scegliere tra gli iPhone di qualche anno fa o tra i ricondizionati. Nel primo caso occorre ricordare che dopo cinque anni di presenza in catalogo non hanno più assistenza, vale anche per i ricondizionati, ovviamente, ma a parità di anzianità di servizio costano un po' di meno.
Il risparmio dipende da dove si va a comprare il ricondizionato. Se si opta per quelli Apple bisogna tenere presente che quelli da lei ricondizionati sono originali al 100% e, quindi costano "un po' di più" rispetto agli altri che devono essere cercati nei negozi o assistenze che Apple ritiene "affidabili".
Per il momento mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata.
N.B:La foto degli iPhone 15 in testa all'articolo è presa da popularmechanics.com
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!