Pages

I Pixel, i Chromebook e Apple

Google ha deciso di lanciare sul mercato il suo Pixel 8. Sperando di centrare tutti gli utenti di iPhone e convincercerli a passare al suo Pixel.

Ha già dimenticato cosa è successo con il predecessore che superava gli iPhone sostanzialmente solo dove era coinvolta l'AI. Nell'iPhone non c'era AI che tenesse. Era l'utente umano che doveva darsi da fare.Ora si ricomincia con i confronti.

Google si era vantata delle caratteristiche del Pixel 7 quando veniva confrontato con l'iPhone e gli altri concorrenti di quel periodo. Poi qualcuno ha voluto fare qualche controllo e verificare le caratteristiche di quel dispositivo.

Era una cosa ben fatta, in un certo senso, ma aveva troppi difetti di cui Google e i blogger a lei vicini s'erano "dimenticati" e avevano preferito aggrapparsi a quel comparto fotografico gestito,per forza di cose, molto meglio che nella maggior parte della concorrenza .

In rete se n'erano accorti ed erano arrivati le ironie sui risultati dei confronti tra quei dispositivi. Ora è con la versione 8 di quel Pixel probabilmente si ricomincerà a discutere su chi ha fatto meglio che cosa, su chi è più furbo, bravo e chissà cos'altro rispetto agli altri termini di confronto.

In questo modo tutti i dispositivi verranno pubblicizzati gratis,con somma gioia dei loro produttori che si ritroveranno tanta pubblicità senza spendere un centesimo per farla, anche quando gli introiti pubblicitari dei blog che ospitano e ospiteranno queste discussioni cresceranno a dismisura grazie agli interventi dei loro autori.

Già ora Google s'è messa a sbeffeggiare iPhone su questa o quella caratteristica, non importa quale, nel tentativo di nascondere i difetti che rendono il suo dispositivo inferiore agli altri. Deve fare in fretta, prima che qualcuno li scopra, li faccia conoscere alla rete e ripartano l'ironia e gli apprezzamenti poco lusinghieri su questo genere di pubblicità e su quel Pixel .

Dall'altra parte di questi collegamenti italiani e in lingua inglese, alcune indicazioni su quanto ho accennato in queste righe. Google e altri hanno proposto e propongono dispositivi ad uso studentesco, i Chromebook e gli altri dispositivi a loro affini, che possono costare due o trecento Euro, più o meno.

In America qualcuno ha raccolto, per qualche ragione sua, informazioni su questo mercato e ha scoperto o ha creduto di averlo fatto, che Apple vuole pensa di entrare, prima o poi, anche in quell'area e di competere con i Chromebook e gli altri dispositivi a loro affini.

Nulla di preciso, naturalmente, solo notizie vaghe, ma si sono diffuse in rete molto velocemente, come tutte le cose che coinvolgono in qualche modo Apple ma non è finita come preventivato trovando molto scetticismo ad accoglierle.

La prima obiezione proposta, quella standard, nel caso di qualsiasi cosa venga prodotta e commercializzata da Apple è stato il prezzo. Il minimo, raggiunto in passato svariate volte, è stato circa il doppio del Simil Chromebook più caro. Troppo alto per gli studente a cui è destinato quell'ipotetico Apple super economico o il Chromebook e gli altri dispositivi simili a loro.

La seconda obiezione, coinvolgeva le caratteristiche di questo fantomatico e leggendario dispositivo Apple. I più disponibili hanno fatto notare che se le sue caratteristiche diventano confrontabile con quelle di un Chromebook Google o di altri, Apple si scredita, fino a quasi l'autodistruzione azionaria. Improbabile che avvenga una cosa del genere.

Apple, tra l'altro, in questa area di mercato ha già gli iPad e dubito voglia aggiungere o cambiare qualcosa a quel presidio informatico che ha in quell'area di mercato. Non ne ha bisogno e sa benissimo che i suoi dispositivi appartengono ad una classe molto diversa e superiore a quella di quei Chromebook e non penso sia interessata a conquistare qualche loro utilizzatore.

Per il momento mi fermo qui. Alla prossima chiacchiorata.

N.B:L'immagine mostra varie versioni, di produttori e alcuni allestimenti di choromebook sono presi dalla rete. L'originale si trova nel sottosito americano di google.com dedicato a quei dispositivi.

h

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.