Pages

Air

Queste righe fanno seguito ad un articolo apparso su un blog americano qualche tempo fa in cui l'articolista analizzava le differenze tra un iPad, un tablet, e un MacBook, un portatile, della stessa classe commerciale e le evidenziava commentandole adeguatamente.

Faceva passare qualche riga di commenti e suggeriva "vivamente" di lasciar perdere l'Mbook, o MacBook, come viene anche chiamato, e di passare all'iPad, il tablet, se si ha più propensione o necessità di lavorare in mobilità.

Se si fa questa scelta, dando retta a quel blogger, bisogna preventivare anche l'uso della tastiera (e mouse o matita, eventualmente), una copertina per proteggere il tablet dal mondo fuori di casa, dell'ufficio o della scuola e non farsi venire sensi di colpa per la scelta fatta.

Divertente leggere che la scusa ufficiale,da parte dell'articolista per mascherare la sua preferenza smaccata per l'iPad e trasformarla in qualcosa di dignitoso e plausibile sia stato la presenza del collegamento telefonico di cui l'MBPRO "non è dotato".

Tra i due termini di confronto ci sono molte più differenze di quanto sembra, sui collegamenti verso il resto del mondo, superabili, sui processori e poco altro ma ai fini del nostro discorso, di tipo generale, non hanno molta importanza.

Le famiglie di dispositivi che confronteremo, in realtà sono due, quella Air, e quella Pro.La prima è destinata ad usi non professionali e casalingi o simili, la seconda è più adatta ad usi professionali e lavorativi.

In ogni caso, nessuna di loro è schizzinosa, come altre disponibili sul mercato, verso l'impiego a cui li ha destinati il loro utente anche se talune cose è meglio farle con una e altre con l'altra. Se si ha necessessità di fare cose che implicano molti calcoli è meglio il Pro, in ogni altro caso, l'Air.

Dovreste scegliere i tablet delle due famiglie solo se siete sicuri di muovervi molto o nel caso in cui la mobilità supera la stabilità del luogo in cui si adopera i dispositivi, in ogni altro caso è meglio cercarvi un portatile. Vale sia per la famiglia Air che per quella Pro.

Nel sito di Apple Italia potete trovare le pagine relative alla famiglia dei tablet iPad, quella per iPad Air e l'altra per il Pro.

Ci sono pure pagine per le tastiere iPad e gli accessori, nel caso interessassero, adatti ai dispositivi delle ultime tre o quattro versioni.Qualcosa di simile si può dire per i portatili, quelli Pro, e gli Air e gli accessori, comuni ai mac da tavolo.

Un caso a parte sono L'Apple Care e gli Air Tags. La prima è una sorta di assicurazione - garanzia extra contro i danni non coperti dalla garanzia normale. I secondi servono a ricordarsi dove abbiamo messo le nostre cose e dove si trovano quando qualcuno se le è prese e "si è dimenticato di restituirle".

Infine, prima di chiudere, ci sarebbe ancora qualcosa da dire sulle cifre da pagare per usufruire di tutte queste cose, sui processori e sulla memoria , di vario tipo, in dotazione.

Forse, per il momento, è meglio che soprassediamo, il nostro portamonete e il nostro conto in banca ci rigrazieranno, grati per il pensiero gentile che abbiamo avuto nei loro confronti.

Per il momento mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata.

N.B:La foto di testa è presa dalla rete ed è una copia dell'originale presente in una pagina di qualche tempo fa del sito unplash.com

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.