NFC, molto noto in campo Android è un protocollo di comunicazione a distanza ravvicinata. È parente, per così dire, di quell'altro, l'RFID molto usato quando si tratta di comunicare qualcosa come posizione, quantità di oggetti e simili ad un sensore di rilevamento che è predisposto per inviare un segnale di ricerca che il tag RFID, il ricevitore, posto sull'oggetto o gli oggetti da trovare possa confermare, univocamente e positivamente.
L'assenza della risposta o il suo valore negativo, possono essere un problema per il sistema di rilevamento e possono avere poche motivazioni: qualche guasto al sistema di segnalazione, assenza del prodotto cercato o rilevamento non aggiornato. In tutti i casi bisogna capire la ragione di quella risposta e comportarsi di conseguenza con il sistema do segnalazione in modo che la volta successiva, le risposte al segnale di ricerca siano quelle attese.
Lo standard NFC, è un sottoinsieme di quello RFID. Lavora ad una frequenza più alta di quest'ultimo e, semplificando parecchio, viene usato quando bisogna comunicare o scambiare messaggi di qualche tipo con un interlocutore e ci si aspetta che costui risponda in maniera adeguata, sicura, rapida ed efficace. Quello RFID, non è tenuto a trasmettere alcun tipo di risposta ai messaggi ricevuti, solitamente di segnalazione e conferma, o smentita, naturalmente.
Da non dimenticare il significato, multiplo, proposto dal forum NFC, del singolo tocco presente nel protocollo NFC il cui segnale, presto, avrà svariati significati, anche pecuniari in modo che i pagamenti dei servizi, dei beni o degli altri prodotti coinvolti nella transazione siano sicuri, facili e veloci.
A quanto pare sono in arrivo, distribuite nei prossimi cinque anni, delle novità che verranno presentate con calma e, si spera, adottate, senza troppi traumi, da quella parte del mondo informatico al fine di ricaricare, trasmettere o scambiare qualcosa usando informazioni di qualità migliore e ad una distanza più ragionevole di ora.
In questa pagina ci sono i collegamenti con siti che spiegano questo protocollo e il suo funzionamento (a cosa serve e a quale scopo). Quest'altra, legata alla STM spiega, più o meno, le stesse cose ma in maniera più particolareggiata e conclude questo suo mini corso con alcuni esempi applicativi.
Un altro buon sito che spiega, senza entrare nei dettagli tecnici, quanto serve a comprendere l' NFC ed il suo futuro, così come sono stati prospettati dall'associazione, che lo pubblicizza e cerca di diffonderlo, è dall'altra parte di questo collegamento.
Ovviamente, anche Apple è coinvolta in queste cose, sia da lato forum (e hardware) che da quello applicativo (e software). Non voglio anticipare nulla. Provate ad inserire, nel primo caso, ""nfc forum" apple" con o senza le prime e le ultime coppie di virgolette in un motore di ricerca e guardate cosa succede. Seguite i collegamenti che vi verranno prospettati e leggetevi le pagine dove arriverete.
Nel secondo caso, fate qualcosa di simile al caso precedente e inserite "apple nfc", avviate la ricerca, seguite i collegamenti che vi verranno prospettati e,anche questa volta, leggete le pagine che troverete dall'altra parte.
Naturalmente, se avete idee migliori delle mie sul cosa bisogna inserire nei pannelli di ricerca, sono le benvenute. Sbizzarritevi a cambiare parole e a cercare le notizie che vi interessano. Qualcosa si impara sempre.
Per il momento mi fermo qui. Alla prossima chiacchierata.
N.B:La foto di testa è presa dalla rete ed è una copia dell'originale presente in STMicrotechnology, stm.com
Good technical post to read. Thanks to the author for this beautiful post. Keep sharing more interesting and informative blogs like this. Protective Order In Virginia
RispondiElimina