Pages

I 15 pollici di Bartali

Viste le critiche su svariati prodotti Apple fatte nei giorni seguenti all'ultimo Keynote e alle figuracce che sembrano rimediate sotto l'effetto di qualche allucinogeno, vari commentatori hanno voluto ripetersi con l'MBAir 15 di cui hanno detto di tutto e di più. Senza informarsi preventivamente sull'argomento di cui stavano per parlare e senza curarsi di ascoltare i suggerimenti forniti sull'uso corretto di quel modello.

Le uniche cose che hanno notato di quel portatile è stata la diagonale del display, circa 15 pollici, l'allestimento basico RAM / SSD pari a 8 / 256 GB (al momento del Keynote, naturalmente) e cosa era stato detto o scritto del nuovo MBAir prima di loro.

Si sono messi, immediatamente a piagnucolare raccontando che non potevano usarlo come versione economica dell'MBPro da 16 pollici e che, ion ognio caso, non si poteva fare quanto sui laptop Windows - Microsoft, di caratteristiche simili, laptop Surface e affini, a loro dire, era una quisquilia.

Tra l'altro, a quanto pare gli allucinogeni sembra siano tornati di moda (chiedere a chi a commentato che con 20$ poteva avere la stessa realtà aumentata di quel dispositivo Apple che ne costa quasi 3500) e confrontare un dispositivo con un'altro che costa, tra una cosa e l'altra il doppio, non mi sembra una cosa molto sensata.Se si Se si insiste troppo con questi confronti, tra l'altro,si dà l'impressione di essere sotto l'effetto di "qualcosa di strano".Il resto lo lascio a voi.

Questi confronti, secondo me si possono fare solo se si è in preda a qualche strano allucinogeno che ha curiosi effetti collaterali sul portamonete e sul modo di vedere le cose di chi ha qualcosa da ridire sulle caratteristiche del prodotto di cui si sta discutendo.

Qualcuno ha aperto un MBAir 15 dotato di SSD da 256 GB e ha scoperto che si trova su una schedina sola, per cui è più lento della sua versione formata da due schedine da 128 GB. Tutti i blog della rete, ovviamente, ne hanno parlato. Quasi sicuramente si sono scopiazzati a vicenda la poca distanza temporale e di rete di molti degli articoli che potete trovare in rete su questo argomento.

Ma non importa. Tra una riga e l'altra di questi scopiazzamenti, per così dire, c'è pure qualcosa di orignale, che cambia con l'autore dell'articolo.Nei blog italiani, spesso scopiazzano gli articoli traducendo malamente dall'originale e basta.

Se c'è qualcosa di originale spesso è una stupidaggine o qualcosa scritta per aizzare i commenti dei troll e altri come loro, in modo che facciano aumentare gli introiti pubblicitari con i loro commenti alla Bartali sul giro d'Italia: "L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare".

Tra le poche cose, sensate che si trovano nei commenti "personalizzati" ce ne sono due che trovo più interessanti: Apple ha problemi di approvigionamento nelle schedine SSD a bassa capacità (non le arrivano quelle da 128 GB per qualche ragione che non conosciamo), se si vuole una velocità ragionevole di lettura e scrittura bisogna scegliere la capacità di 512 GB.

Forse, però, c'è un'altra ragione: procurarsi una schedina SSD ad Apple costa meno che procurarsene due. Di conseguenza i profitti aumentano, il CdA è felice e pure Tim Cook che è quasi sicuro di andare in pensione quando decide lui e non quando l'hanno deciso altri.

Se poi si decide, per qualsiasi ragione, si decide di maggiorare pure la RAM portandola a 16 GB, bisogna preventivare una spesa maggiore ancora. Nel più puro stile Apple. A questo punto, però, forse è meglio pensare, se si è scelto il dispositivo adatto alle proprie necessità e a quelle del proprio portamonete. Ma questa è un'altra storia.

Per il momento finisce qui. Alla prossima chiacchierata.

N.B:La foto di testa è presa dalla rete ed è una copia dell'originale presente in macrumors.com

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.