Pages

Sassi

A volte in rete sembra di ritrovarsi nel museo dei trasporti torinesi della GTT,(G)ruppo (T)rasporti (T)orinesi a Sassi (da cui il titolo), dalle parti di Torino, vicino alla stazione del trenino a cremagliera che porta a Superga, un po' più in là e un po' più in alto, in cima al colle omonimo: tutti parlano, discutono, litigano su particolari di cose che hanno visto ma che non sanno o non vogliono collegare insieme, così come quei particolari di tram e tramvie presi singolarmente non possono che dare un'idea generica dei Trasporti Torinesi "d'antan", attivi e circolanti in città fino a pochi decenni fa.

Sono apparse recentemente in rete alcune analisi delle caratteristiche degli Silicon Apple A17, che verranno probabilmente annunciati al Keynote di settembre insieme agli iPhone 15. Qualcuno ha ritenuto che quei dati erano una buona ragione per un articolo introduttivo sulle loro caratteristiche e le loro prestazioni da soli o in compagnia di altri Processori e sono apparse quelle pagine con la loro disanima.

Quelle CPU avevano in comune con gli A17 la sistemazione sul gradino più alto della loro categoria. Tutto il resto, al momento della scrittura di quelle pagine, non poteva essere più diverso per cui non si capisce la ragione allabase di quel confronto.

Non voglio nemmeno pensare che sia stata quella di attirare più visitatori e gli introiti pubblicitari legati a quelle visite. Qualche altra ragione? Possibilmente diversa dal voler 'somigliare, a tutti i costi, a quei cavalli con i paraocchi dell'immagine di testa, naturalmente.

I commenti, ovviamente, sono molto favorevoli all'A17 anche se i loro autori hanno fatto sapere di attendere, com'è tradizione in questi casi, esami più completi delle sue caratteristiche.I frequentatori del trollblog nazionale hanno voluto intervenire anche loro per non farsi venire qualche complesso di inferiorità e hanno espresso il loro parere.

Tanto per rispettare le loro usanze, hanno deciso di scompaginare un po' le carte e si sono chiesti come mai erano stati presentati dispositivi con A16 e M2, anche se la presentazione dell'A17 e del suo derivato,l'M3 erano già state pianificate a "distanze temporali" non troppo lontane da quella dei loro predecessori.

Qaulcuno ha provato a spiegare che le condizioni sanitarie, sociali e di svariato altro tipo vigenti, per così dire, sul nostro pianeta hanno costretto Apple a posporre di un trimestre, più o meno, la presentazione di almeno una parte dei dispositivi che li usano ma è servito a poco. Le contumelie contro App le, il suo mondo e quanto bisogna aprire i portafogli per chi vuole usufruirne sono arrivate lo stesso.

Sono cessate solo con la recente diffusione delle voci sulle prossime tecnologie che Apple adotterà per i suoi schermi che hanno trasformato gli interventi contro i prodotti Apple in dibattiti sulle loro caratteristiche, nella maggiorparte dei casi, platealmente scopiazzati o molto simili ad altri reperibili altrove.

Qualcosa di simile è avvenuto per gli "imminenti" nuovi Apple MBAir 13 e 15 (pollici di diagonale del display) che "dovrebbero" essere presentati nel semestre a cavallo della fine di quest'anno e l'inizio del prossimo. Se Apple non cambia di idea per qualche sua ragione.

Mentre scrivevo queste righe, ho notato una cosa curiosa. Molti blog e siti informatici hanno qualche problema nella scelta degli argomenti da usare per riempire le loro pagine. Gli autori degli articoli che le occupano sembrano tutti ipnotizzati da ChatGPT, non importa quale versione, l'arretratezza di Apple in questo settore, dalle caratteristiche dell'oramai prossimo iPhone 15.

Sembra, quasi che si siano scopiazzati a vicenda, anche quando si trattava di riempire una pagina senza avere nulla da scrivere. Divertente, per dirla con un po' di ironia. Ne riparleremo. Senza dimenticare la corbelleria di Samsung con le sue foto della luna e, ovviamente, il coinvolgimento di Apple in queste vicende.

Tutto questo perchè? Quei blog,non sapevano più cosa usare per mendicare qualche sbirciata in più nelle loro pagine. A volte usare dei ripempitivi, qualunque essi siano, per occupare spazio su qualche server web e qualche minuto di lettura da parte di chi sta passando dalle loro parti, potrebbe non essere una buona idea. Loro lo sanno?

Per ora ci fermiamo qui. Alla prossima chiacchierata. Trovatevi una poltrona comoda, un po' di popcorn e attendete. Ci sarà da divertirsi, come sempre.

N.B:l'immagine di testa è una mia immagine, scattata a Sassi (Torino), uno dei due capolinea della Tramvia, a cremagliera, Sassi - Superga e viceversa, naturalmente.

Vicino al punto di partenza di Sassi, c'è il museo della GTT (gruppo torinese trasporti). Quella foto rappresenta un traino a cavalli di uno dei primi tram Torinesi.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.