Dopo i problemi di memoria a cui ho accennato in recenti articoli, dovuti,suppongo,a software non ben rodato o a qualche altro motivo la cui natura non è stata ben chiarita, ne sono arrivati altri, di tutt'altro genere, per fortuna. Questa volta ne sono vittime, per così dire, i v-logger o chi lavora con grandi archivi grafici
. Stando ai racconti delle loro vicissitudini, se usano i nuovi MBPro2021 per preparare i loro v-log, quando caricano le loro cose per l'elaborazione pre-diffusione in rete e c'è poca ram, diciamo, 16GB, il minimo disponibile per certi lavori, potrebbero esserci dei problemi nella loro gestione degli archivi usati in queste occasioni.
In pratica, taluni files, a volte non possono essere trattati in un colpo solo a causa della loro dimensione. Ne viene trattata una parte, la si posa sul dispositivo di memoria e la si sostituisce con un'altra da lavorare.
Secondo costoro, quindi, se i lavori che si prevedono di fare sono molto complessi, per evitare effetti collaterali indotti da scarsità di memoria si dovrebbe scegliere, al momento dell'ordine un dispositivo con almeno 32 GB di ram per essere al sicuro da problemi di produzione di qualunque genere.
Tra cui, immagino, quello dell'utente sbagliato che riesce a fare lavorare l'MBPro come se fosse parzialmente smemorato.Al di là della battuta, è mia impressione che un MBPro non sia adatto al genere di cose fatto da loro. Intendiamoci, l'MBPro è un ottimo dispositivo per molti usi ma non tutti e a volte, nel caso di lavori con cose grosse, complesse e impegnative, adoperati solo degli abbozzi di produzione la cui rielaborazione finale e definitiva deve essere fatta altrove.
Come tutti i prodotti Apple, però, qualunque cosa si faccia con essi, sono costosi. Non entro nel merito della questione,molto in voga in rete, della validità del loro prezzo e mi limito a ricordare una cosa per me ovvia: il portatile da 14 pollici costa meno di quello da 16 pollici ed è per questa ragione che viene scelto molto più spesso dell'altro.
Se si vuole quel portatile non resta che tentare di raggiungere un ragionevole compromesso tra le loro esigenze e quelle di Apple cercando di fare files e calcoli adatti alle caratteristiche della macchina che si ha a disposizione i files da rielaborare ad essere grossi ma anche i calcoli e le operazioni per farlo, non resta che considerare l'idea, più costosa, di passare ad un processore con caratteristiche di calcolo, grafiche e di mememoria maggiori,l'M1max. Se poi la mobilità è secondaria ma non la portatililità, forse può essere il caso di scegliere il 16 pollici che è più ingombrante e pesante ma ha una superficie utile del display e possibilità,almeno in taluni casi, maggiore.
A questo punto, però, s'impone un momento di riflessione su cosa scegliere e perchè. S'intende che quanto leggerete, nel prossimo articolo, è un parere personale e si ipotizza che non ci siano problemi di pecunia, o di altro genere, non risolvibili . Un caso più realistico, quello in cui ci sono, verrà trattato come una delle sue alternative.
Per il momento ci fermiamo qui. Alla prossima volta.
L'immagine di testa è una copia internet dell'originale di conversation.com
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!