Pages

Se c'è un problema c'è pure la soluzione. Di solito.



Abbiamo parlato dell'aggiornamento a Catalina, da tentare, lo ricordo, solo se si hanno dispositivi hardware e software compatibili . Ma è un problema secondario se si ha un backup del pre installato o si ha consultato preventivamente la lista dei dispositivi e dei software compatibili.
Se, poi, pure il dispositivo non ha protesta, durante l'aggiornamento al nuovo sistema operativo o dei software terzi, meglio.

L'aggiornamento generale di cui s'è detto, nella chiacchierata precedente, deve essere inteso, naturalmente in maniera estensiva:  si fa prima un backup "pulito" di quanto c'è sul disco che si è scelto per l'aggiornamento e lo si mette da parte; in alternativa, lo si sposta e lo si reinstalla su qualche disco secondario, magari esterno. Potrebbe essere un'ottima idea fare entrambe le cose e una pessima fare l'aggiornamento sovrapponendo il vecchio software a quello nuovo, rifiutando la possibilità di farlo da zero, o ex novo, come si preferisce.

Personalmente sono dell'idea che è meglio fare qualcosa che ha un po' di tutte queste possibilità: si lascia la versione vecchia del sistema operativo e le sue applicazioni sul disco principale e sul disco esterno, secondario, si installa Catalina. Va benissimo anche il contrario, se si ha l'animo da esploratore e sperimentatore: le cose prima di Catalina sul secondario esterno e l'aggiornamento, da zero, mi raccomando sul quello principale.

Basta non mischiare le cose per evitare possibili noie, grattacapi e altre cose di quel genere, molto ben evitabili se si fa tutto mella maniera migliore, senza farsi prendere dalla frenesia dell' aggiornamento da fare, per qualsiasi, ragione, a tutti i costi. Si fa un backup di tale installazione, e si aggiungono, una per volta tutti software terzi.

A questo punto si è pronti per l'installazione del software terzo di cui si è, preventivamente verificata la compatibilità con Catalina. Se ne parlerà nelle note di aggiornamento.

Per ora finisce qui.

N.B: L'immagine di inizio pagina è una copia dell'originale presente in creaimpresa.net

2 commenti :

  1. Great points about Catalina upgrades! I agree on the importance of backups. Granny always said, "Better safe than sorry!" Check compatibility and backup everything beforehand. A clean install is generally better, preventing conflicts.

    RispondiElimina
  2. That's a smart approach to upgrading to Catalina! Backing up and keeping a clean install separate seems key to avoiding headaches. It reminds me of the simple fun of starting fresh in certain io games. Sometimes a clean slate is all you need to sidestep frustrating glitches and enjoy a smoother experience. I might just follow your advice and create a separate partition before diving in!

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.