Certo, non è che sia proprio un'operazione da nulla, ma almeno l'effetto collaterale (la perdita totale e definitiva dei file di iTunes) è evitato in questo modo. E se non avete fatto il back-up e scoprite di essere anche voi vittima del bug? Purtroppo al momento non ci sono soluzioni, se non rimettersi con la santa pazienza a scaricare la musica, se l'avevate acquistata via iTunes: ovviamente se siete loggiati con lo stesso account con cui l'avevate acquistata, non dovete nuovamente pagarla. Per le playlist: non c'è nulla da fare, dovrete ricrearvele purtroppo!
Pertanto vi consigliamo, se non lo avete già fatto, di provvedere IMMEDIATAMENTE ad un back-up del vostro Mac tramite Time-Machine: non aspettate di beccarvi il bug!
Se volete capire meglio come avviene il back-up e il ripristino dei dati tramite time machine potete consultare la video-guida a questo link (click qui) o mettere in play il video che incorporiamo qui a fondo post.
Per il momento la Apple ha specificato solamente che il bug non dipende da Apple Music ma solo dalle versioni più recenti del software di iTunes, che in alcuni casi fanno questa sorta di "rimozione coatta" dei contenuti. Presto verrà rilasciato un aggiornamento di iTunes per eliminare questo "terrificante" errore del sistema!
Potete leggere il comunicato ufficiale di Apple in questo post.
In bocca al lupo a tutti!
Qualcuno dice che talvolta c'è un bug supplementare....Tra la sedia e la tastiera.
RispondiElimina