Ad Apple, com'è noto, non piace sentire parlare di low cost quando ci si riferisce a qualcuno dei suoi prodotti....Ma è tutto relativo.
Di recente si è sparsa la voce che in Cina e nei paesi vicini l'iPhone ha fatto stragi degli smarphone locali di fascia bassa e ai loro produttori quel calo di profitti non è piaciuto per niente. La catena di forniture l'ha confermata indirettamente con una riduzione negli ordini dei produttori locali a favore di quelli Apple.
Quasi a loro conferma si è sparsa la voce delle richieste del Governo Cinese ad Apple, volte a proteggere il mercato nazionale e le vendite dei produttori locali, anche a scapito dei loro clienti.
La prima richiesta, respinta da Apple, è stata quella del codice sorgente di iOS fatta essenzialmente per distruggere l'opposizione, aiutare i produttori nazionali, membri del partito al governo o fortemente legati ad essi, liberarsi degli stranieri e mantenere il partito al comando di quella grande nazione il più a lungo possibile. Qualcosa non deve avere funzionato perchè quelle prime pressioni hanno avuto l'effetto opposto a quello desiderato: le prenotazioni e le vendite Apple sono aumentate invece che diminuire. A scapito degli smartphone locali di fascia bassa dei loro produttori e, probabilmente, parecchia altra gente.
La dirigenza Cinese non ha affatto gradito questa notizia e pur di far calare le vendite Apple, ha cambiato tattica passando alla seconda richiesta: controllare il contenuto dei negozi di iTunes Movie e iBook allo scopo di favorire il mercato nazionale e, ovviamente, la propria sopravvivenza nel partito e al Governo.
Al momento quei due negozi sono chiusi. Cosa accadrà? Aspettiamo e vediamo cosa succede...
Almeno fino alla prossima chiacchierata...
N.B: L'immagine di testa è una copia presa dalla rete dell'originale presente nel sito twitter.com
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!