Innanzi tutto,il ransomware è un malware che blocca la maggior quantità di files che gli riesce di raggiungere e lo sblocca attraverso una serie alfanumerica dall'autore dopo il pagamento di un qualche tipo di riscatto. L'infezione può avvenire in in vario modo: esplicitamente, se così si può dire, travestito da qualcos'altro, attraverso un altro software in cui viene nascosto almeno una parte del suo codice di attivazione o altri ancora. L'attivazione può essere immediata o dopo una quantità di tempo variabile.
Nel caso di OS X di Apple la cosa è stata un po' più creativa: sono entrati nei server del fornitore di Transmission, il software Mac molto usato per i download via bittorrent, poi hanno preso quel sofware, aggiornato poco prima della loro visita alla sua ultima versione e hanno taroccato pure quello infilandoci dentro del codice extra.
Tra quelle righe c'erano pure istruzioni per attivazione del ransomware KeRanger predisposto per bloccare la maggior quantità possibile del software sul disco del mac infettato. Pare che quel malware si sia diffuso in tutti i dispositivi OS X con la versione 2.90 di Transmission, quella infettata, che hanno analizzato. Qualcuno, curiosamente ha scaricato una versione 2.90 indenne e non si è capito come ci sia riuscito...Altri sono stati molto meno fortunati. Se si ha quella versione, si suggerisce, in ogni caso, di liberarsene seguendo i suggerimenti in fondo all'articolo in ogni caso e di sostituirla con la 2.92, molto più sicura e indenne delle altre.
Appena s'è saputo di questo software, Apple ha annullato il certificato che autorizzava il funzionamento del codice nascosto (ma non quello di Transmission), aggiornato XProtect,l'antivirus ufficiale (non si sa mai cosa può arrivare con i files terzi....) e gli autori di Transmission hanno prima sostituito la versione infetta con una pulita e poi hanno aggiornato pure quella. L'ultima disponibile mentrre scrivo, la 2.92, è indenne e sicura.
Suggerimento comune a svariati blog è quello di verificare la versione disponibilie di Transmission se è una antecedente (più vecchia, se preferite) o una posteriore (più recente) alla 2.90. In caso positivo è sicura. In caso contrario potrebbe essere infetta e in tale caso bisogna cancellarla seguendo queste procedura:
Usando il terminale o il finder (meglio il terminale, nei limiti del possibile....):
- Cercare /Applications/Transmission.app/Contents/Resources/ General.rtf o /Volumes/Transmission/Transmission.app/Contents/Resources/ General.rtf. Questi file indicano che si ha installato Tramission in versione infetta.
- Controllare se esiste un processo denominato “kernel_service” e verificare se c’è “/Users/
/Library/kernel_service”. Questo è il processo di KeRanger. Forzare la sua uscita. Verificare se esistono in ~/Library file con questi nomi: “.kernel_pid”, “.kernel_time”, “.kernel_complete” o “kernel_service”. Se esistono, cancellateli.
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!