Apple Vs Microsoft Windows |
Ogni tanto capita di dover usare software provenienti da altri sistemi operativi; se l'uso è temporaneo ci sono vari sistemi per farlo: emulatori, virtualizzatori....O bootcamp.
Nel caso Apple, Mac per gli utilizzatori più anziani, dalla versione Tiger, la 10.4.x, c'è il software bootcamp che fa in modo di far funzionare questi software stranieri nel loro sistema operativo piazzato in un angolo del disco interno o esterno se i dischi principali sono SSD.
E' l'alternativa Apple (il collegamento porta ad una pagina italiana) ai virtualizzatori e agli emulatori presenti, a vario titolo sul mercato.
In Wikipedia (versione in lingua inglese) c'è modo di sapere la differenza tra boot camp, virtualizzatori ed emulatori. E' un buon punto di partenza anche se si suggerisce vivamente di cercare altre fonti informative per avere un'idea completa di queste cose.
Boot-Camp, boot camp, o in qualunque altra maniera voi vogliate scriverlo, è la via Mac per fare girare su hardware Apple altri sistemi operativi senza sostituire il sistema operativo originale OS X o usare emulatori che fanno cose strane.Ultimamente è stato aggiornato in modo da supportare i driver a 8 bytes, 64 bits di Windows 7.x e 8.y o, suppongo, anche i sistemi operativi *nix. Dall'altra parte di quel collegamento c'è modo di scaricare boot-camp in un'immagine .zip per i modelli presentati alla fine del 2013 e un'altra, sempre .zip per gli altri supportati
Se seguite quest'ultimo collegamento avete la lista completa e ulteriori istruzioni per lo scaricamento e l'installazione di boot-camp inizio 2014.
Se si desidera avere notizie più dettagliate, Google ve ne darà quante ne volete
Se non vi bastano e volete accedere alla fonte prima di ogni informazione su questo software, Apple è quella ideale e questa pagina di Google vi fornisce il modo di arrivarci.
Buon lavoro.
Alla prossima chiaccherata...
N.B: l'immagine di inizio articolo, Apple vs Microsoft è presa da allthingsapple.me ma ce ne sono molte altre, simili a quella, in giro per la rete.
Ricordo che tutti i collegamenti, tranne il primo sono in lingua inglese.
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!