Nasce con questo nome, NvApple.it, un nuovo sito per aiutare gliutenti non vedenti nell’utilizzo dei prodotti della Mela (Mac, Iphone,Ipad, Ipod etc.).Lo slogan che abbiamo scelto per NvApple - quando tecnologia edaccessibilità vanno a braccetto - dà un’idea più chiara su quantoambiziosi siano gli obiettivi che ci prefiggiamo col nostro progetto:creare un vero e proprio centro informazioni disponibile a portata diclick sia per chi è già un afecionado della mela sia per i neofiti chesi stanno avvicinando a questi prodotti per la prima volta.
Il progetto non nasce con l’intenzione di fare da sponsor al gigantedi Cupertino, non ne ha certo bisogno, ma vuole porre l’accento sucome Apple resti il primo e l’unico produttore di strumentiinformatici, quali computer e devices mobili, dove sia stato messo inpratica il concetto di “design for all”, ovvero il cosiddetto accessouniversale. In pratica, sin dal 2009, i Mac, gli Iphone e gli altriprodotti a marchio mela, sono accessibili chiavi in mano per chi nonvede: sono infatti dotati di uno screenreader, o lettore di schermo,chiamato Voiceover, che trasforma in voce quello che un utente nonvedente legge o scrive sul suo dispositivo. Ma qual è la differenzacon quello che succede con i prodotti Microsoft, ad esempio? Il fattoè che, con Windows, un non vedente deve dotarsi di screen reader diterze parti, spesso a pagamento (e non si tratta di pochi soldi),mentre Apple ha deciso che i suoi prodotti devono essere equipaggiaticon uno screenreader nativo, che poi un utente può decidere o meno diutilizzare in base alle sue necessità (è ovvio che per chi vede loscreenreader sarà totalmente inutile, però se si vorrà divertire a farparlare il proprio Mac o il proprio Iphone potrà farlo).
L’idea di NvApple.it nasce alla fine di settembre 2013 quando, facendouna riflessione tra amici, ci si è resi conto di quanto, ancora oggi,moltissimi ciechi ignorino o siano spaventati dalla novitàdell’accessibilità chiavi in mano dei prodotti Apple e da tecnologiequali quella dei touch screen.
La Squadra di NvApple.it è, proprio, un gruppo di amici, in veritàsiamo in 6, i quali da anni, mettono a disposizione di tutti, in rete,ma non solo, le proprie competenze per diffondere ciò che si può fare,nonostante la disabilità visiva, davanti a strumenti come smartphone,tablet e/o computer. Il sito NvApple.it contiene guide sull’utilizzodi Voiceover sia per Mac che per Iphone, recensioni di appaccessibili, guide e trucchi per agevolare la vita dei non vedenti cheusano prodotti Apple, un’ampia manualistica in italiano, lapossibilità di interagire attraverso forum e molte altre funzionalitàin via di sviluppo.Il portale si concentra soprattutto sul socialnetworking e il sito èpensato per raggiungere il maggior numero possibile di soggetti chesono al di fuori dei canali comunemente utilizzati dai disabilivisivi.
NvApple.it è, dunque, orientato alla massima interattività con ivisitatori che possono comunicare, in tempo reale, con il team equesto, credeteci, è uno stimolo non da poco per la nostra fantasiadal momento che proprio il conoscere le esigenze di chi ti visita fasì che si possa studiare sempre qualcosa di nuovo.
Anche il nostro logo ha una sua piccola storia… infatti il disegno,completamente originale, è di una ragazza di 15 anni, Nicole Tedeschi,che si è resa disponibile, anche con i suoi consigli, a rendere realtàun’idea di immagine che avevamo in testa; quest’interazione, di persè, potrebbe sembrare insignificante, invece ha permesso di farconoscere anche a degli adolescenti una realtà altrimenti lontanadalla loro quotidianità.
Dal 26 dicembre, quindi, siamo online e con molta soddisfazione, giàvediamo una fortissima partecipazione sui socials, le visite lievitanoe ciò ci dimostra che abbiamo, forse, imboccato la strada giusta.
Il sito:
http://www.nvapple.it
La pagina Facebook:
https://www.facebook.com/pages/NV-Apple-apple-e-non-vedenti/339569876182973
Profilo Twitter:
https://twitter.com/nvapple1
E-mail:
info@nvapple.it
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!