Sciami, stormi e branchi di blogger
Se si dà retta ai rumors, sempre presenti in rete, c'è sempre una novità dietro l'angolo; se, poi, il marchio è particolarmente noto, è quasi sicuro che quella notizia sarà mescolata alle critiche, ai desideri, ai sogni e parecchio altro su quanto racconta del possibile nuovo prodotto e del suo mondo.Nulla di particolarmente eccezzionale.... Dopo tutto, la maggior parte dei macblogger nostrani, in linea generale, non brillano per la loro originalità... Neppure quando si tratta di annunciare una novità o ripetere notizie prese altrove.
Per avere una prova di quanto scrivo, basta prenderne una a caso sui macblog esteri e cercarla in quelli nostrani; di solito l'articolista l'avrà riportata pressochè identica all'originale e si sarà guardato bene dall'aggiungere commenti intelligenti o fare delle verifiche anti figuracce. Soprattutto in talune occasioni.
In ogni caso, se si desidera passare un po' di tempo in maniera diversa dal solito, suggerisco di andare a caccia di analogie; è divertente e spesso è possibile trovarne dappertutto, senza nemmeno fare troppo sforzo.
Nel caso presente, ad esempio, è possibile trovare similitudini tra il comportamento di molti macblogger e quello di talune specie di animali evoluti per vivere in grandi gruppi; l' analogia talvolta è talmente stretta da non riuscire quasi a distinguere su quale lato della similitudine stiano gli animali. Ma questa, temo, è un'altra storia.....
La nostra comincia con una semplificazione....
Fondamentalmente i comportamenti collettivi possono essere suddivisi, per le necessità di questa chiaccherata, in due tipi: quelli tenuti all'interno di un branco (si copia il vicino, senza farsi troppe domande) e l'altro modo, quello di taluni sciami (insetti, persone, sismi o simili) caratterizzati da comportamenti quasi anarchici a livello dei singoli componenti e un coordinati a quello complessivo fino ad fare sembrare lo sciame un essere vivente. Il resto, se c'è è perso da qualche parte, là in mezzo a loro due (gli stormi).
Vale anche per i comportamenti dei macblogger...
Basta fare arrivare loro qualche anticipazione sui prodotti Apple e, se così si può dire, inizia lo spettacolo....Ne parleremo alla prossima puntata....
N.B: Il banco(obranco) di pesci in testa all'articolo è tratto da us.123rf.com. in rete ci sono moltissimi imamgini come quella.
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!