Pages

Come difenderci dalla TRUFFA delle finte mail Apple o PayPal

Purtroppo si stanno diffondendo sempre di più i tentativi di truffa via mail, e sono davvero in tanti a segnalarci di aver ricevuto una mail con tanto di logo della Apple e grafica IDENTICA all'originale, in cui veniva chiesto di scrivere i propri dati di Account (Username e Password): cosa ASSURDA, IMPOSSIBILE, che Apple non chiederebbe mai di scrivere via mail o con un link ad un sito di dubbia identità'. Peggio ancora, accadono cose del genere anche con mail costruite ad arte, da parte di un finto PayPal, il servizio per i pagamenti online, collegato alle nostre carte di credito e conti correnti! Ragazzi, ricordatevi per prima cosa che I VERI PAYPAL ED APPLE non vi chiederebbero mai queste cose via mail. In secondo luogo controllate i dettagli del mittente della mail e noterete che l'indirizzo letto per esteso, della sa casella di posta elettronica, non e' il vero indirizzo di Apple o di Paypal (o chi per loro).
Vi riportiamo qui a fianco uno screenshot che ci ha gentilmente inviato un nostro lettore, Massimiliano (che ringraziamo) in cui potete notare quanto possa essere facile cadere in questo tranello, perché' la grafica utilizzata nel messaggio della mail sembra autentica, addirittura con i riferimenti aziendali scritti in piccolo in basso. Ma se vedete l'indirizzo per esteso del mittente (cliccandoci sopra) noterete qualcosa che non va... E se non vi basta per esserne certi, sappiate che (lo ripetiamo ancora) non vengono chiesti MAI questi dati da Apple, Paypal o aziende simili!
Questa tipica truffa che consiste nell"adescare" gli utenti del web più sprovveduti, convincendoli a dichiarare apertamente i propri dati sensibili e chiavi di accesso fondamentali, da cui si può facilmente risalire a metodi di pagamento di conseguenza clonabili, si chiama PHISHING, e non va "lasciata correre"; se vogliamo evitare che si diffonda sempre di più e che causi dei danni seri ed irrecuperabili, e' importantissimo DENUNCIARE ALLE AUTORITA' COMPETENTI questi episodi, con tutti gli elementi che abbiamo a nostra disposizione, visto che sono SCRITTI. E se non ci va di avventurarci in situazioni complicate, o pensiamo di perdere troppo tempo, sappiate che SI PUO' FARE TUTTO ONLINE, e con grande semplicità, sull'apposito sito della POLIZIA POSTALE (CLICK QUI).
Diamoci tutti una mano per mettere un freno a questa truffa dilagante!!


2 commenti :

  1. Grazie Applecaffé!!
    Può capitare anche su Twitter! Attenzione, ti chiedono di leggere qualcosa di una persona che segui, di cui hanno rubato l'account. Se apri il messaggio, trovi una schermata Twitter che ti chiede di verificare nuovamente il tuo username e password. NON LO FARE! Scrivi immediatamente al centro di assistenza Twitter. Trovi le istruzioni su https://support.twitter.com Bye Bye Fareimpresadivertendosi.com :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Max (vi consiglio di dare un'occhiata al suo sito, interessante per tutti, http://fareimpresadivertendosi.com) che tra poco rimetteremo nei link dei siti-amici (stiamo finendo i lavori di restyling di questo) ho ricevuto i dettagli fotografici della tua storia, mi sa' che ne faremo un post specifico per sensibilizzare tutti!!! baci

      Elimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.