Pages

Nuovo OS X MAVERICKS: GUIDA all'installazione e FUNZIONI PRINCIPALI!

MA QUANTO SIAMO CONTENTI DI QUESTO NUOVO SISTEMA OPERATIVO, OTTIMO, FLUIDO, VELOCE, E SOPRATTUTTO GRATUITO NONOSTANTE LE GRANDI NOVITA'??
Mavericks e' disponibile per il download gratuito direttamente dal Mac App Store da ieri sera, 22 Ottobre (io sono riuscita ad installarlo alle 2 di notte e sono ancora reduce dalla nottata di spoliazione a cui non potevo rinunciare)...
Non possiamo dunque esimerci dal recensirlo in questo post, ma prima vi diamo qualche indicazione per una sua CORRETTA INSTALLAZIONE.


Innanzi tutto controllate di avere un Mac compatibile con questo nuovo sistema operativo: l'aspetto positivo di questo passaggio e' che incredibilmente, a differenza di Mountain Lion, Mavericks anche se e' più recente supporta un numero maggiore di modelli Mac, anche i più vecchi, dal 2007 in poi (in pratica da quanto sono passati al processore intel(: ecco uno schema dettagliato dei Mac supportati:

- iMac (metà 2007 o successivi)
- MacBook (in alluminio da fine 2008, gli altri da inizio 2009 o successivi)
- MacBook Pro (metà 2007 o successivi)
- MacBook Air (tutti)
- Mac mini (da inizio 2009 o successivi)
- Mac Pro (da inizio 2008 o successivi)
- Xserve (inizio 2009)

Se non ricordate l'anno di produzione del vostro Mac, basta andare sul menu' "mela" (angolo in alto a sinistra della schermata principale del Mac) e scegliere il comando "informazioni su questo Mac" e poi "più informazioni"). Fatto questo, se il vostro Mac rientra nei modelli supportati da Mavericks, vi basterà avere installata l'ultima versione del sistema operativo SNOW LEOPARD (OS X 10.6.8; e se avete sistemi operativi precedenti, come Leopard, vi tocca comprarla) per poter scaricare il nuovissimo Mavericks gratuitamente, direttamente dal Mac App Store (in dotazione su Mac solo a partire da Snow Leopard in poi). A questo punto, avendo la certezza di essere connessi ad una buona linea ADSL, aprite il Mac App Store e selezionate l'aggiornamento al nuovo sistema operativo OS X Mavericks (questo il link diretto): il Mac fara' tutto da solo, basta attendere che il download venga portato a termine (può' impiegare anche 2 ore) e poi dare il comando di avvio dell'installazione del sistema (cosa che può' comportare altri 45 minuti di attesa. E poi, finito! Eccoci pronti ad usare un Mac completamente nuovo, più reattivo, dinamico e veloce, con applicazioni nuove ed utilissime, altre aggiornate, nuove funzioni ed opzioni per semplificare il nostro lavoro quotidiano.

Vediamo le sue novità principali.

Salta immediatamente all'occhio la versione Mac delle MAPPE APPLE: STUPENDA E COMODISSIMA DA USARE, OLTRE CHE ULTRA-VELOCE, sugli schermi ad alta definizione dei  Mac e' anche un piacere per gli occhi. Chi già conosceva la versione per dispositivi iOS delle MApp Apple le vedrà come qualcosa di familiare ma assolutamente fantastico su schermo grande. E la versione Mac delle mappe aggiunge opzioni e funzioni che arrendono ancora più comoda la loro consultazione. Se siamo connessi ad internet, aprendo le mappe vediamo che possiamo subito essere localizzati premendo sull'icona a forma di freccetta in alto a sinistra.
Mettendo una qualsiasi località' nel campo di ricerca con la lente di ingrandimento in alto a destra possiamo esplorare l'area di nostro interesse sia con la grafica schematica e testuale, sia come visualizzazione "neutrale", via satellite. sia come ibrido (con informazioni testuali e immagini da satellite). Possiamo poi premere sull'icona in alto a destra a forma di palazzi alti, per ottenere la visualizzazione in 3D, che e' formidabile, nelle fitta' supportate (non in tutto il mondo purtroppo). Ma la cosa incredibilmente comoda e' la ricerca di indicazioni. Basta cliccare sul pulsante indicazioni in alto, e inserire nei campi di ricerca sul lato destro, il punto di arrivo e il punto di partenza, senza dover necessariamente mettere un indirizzo preciso con tanto di via e numero civico. Se mettiamo il nome di un luogo (anche applecaffe.net se volete), le mappe "intelligenti" di Apple ve ne forniscono l'indirizzo e vi ci guidano dandovi opzionalmente sia l'itinerario in auto che a piedi (basta selezionare l'iconica relativa). Ottenuto l'itinerario potete condividerlo con chi desiderate, in tanti modi diversi, come via mail, via messaggi di iMessage, via twitter o Facebook, ecc. Basta selezionare l'iconica a forma di freccia ricurva, nel riquadro, nell'area centro/sinistra delle mappe Apple. Verra' creato un messaggio con tanto di mappa e grafica allegata e link per visualizzare l'itinerario sul proprio dispositivo. Gli itinerari da noi cercati sono anche sincronizzati automaticamente su iPhone, iPad e iPod Touch supportati dal sistema iCloud, se correttamente impostato anche su Mac. In modo che dopo aver cercato un percorso via Map, possiamo essere guidati ad esempio dal nostro iPhone, step by step, mentre siamo in macchina!
Altra cosa piacevolissima e comoda: quando troviamo un luogo di nostro interesse (ad esempio scrivendo nel campo di ricerca delle mappe in alto a destra "Apple Caffè", possiamo cliccare sulle informazioni relative ad esso e vedremo una scheda interattiva con tutti i dettagli del luogo in questione: ad esempio numero di telefono, orari d'apertura, mail, recensioni, foto e quant'altro! E cliccando sul tasto di condivisione, possiamo automaticamente salvare tutti i dettagli di questo luogo nella nostra rubrica contatti!! Comodissimo, no??

Parliamo ora dei nuovi Calendari, perfettamente integrati con le nuove Mappe. A parte la grafica più leggera ed essenziale, ora i Calendari sono diventati più "intelligenti": scrivendo discorsivamente e anche senza un indirizzo preciso un luogo, questo viene riconosciuto ed individuato sulla mappa e indicato come luogo dell'appuntamento, che viene ad essere mostrato sui dettagli dell'evento creato, così come data ed ora, immediatamente condivisibile con terze persone che si ritroveranno il tutto registrato sul proprio dispositivo.

Il finder si arricchisce della funzione di ricerca tramite tags (etichette che possono essere date facilmente ai file o tramite il pulsante apposito, sulla sommità' della finestra del finder, o al momento della creazione di uno specifico documento in qualunque applicazione, o al momento del salvataggio di un file sul proprio Mac. Inoltre adesso il finder consente di utilizzare contemporaneamente più finestre senza doverne aprire tante lasciandole sparse "in giro" per il Mac: le finestre possono essere aperte come "pannelli" di navigazione (un po' come su Safari) all'interno di un unica finestra del finder, e un file puo' essere facilmente cambiato di posto, trascinandolo da un pannello all'altro.

Troverete cambiata la grafica del vostro dock (contrasti più marcati e colori decisi) e quella delle note (più leggera e minimale) e troverete la nuova Applicazioni iBooks, che consente di leggere libri elettronici come in iPad e iPhone, mantenendo anche il segnalibro sullo stesso punto di una lettura iniziata su un altro dispositivo, e dandovi maggiori opzioni per sottolineare e prendere appunti e note se state anche studiando!

La funzione dei monitor multipli rende possibile ampliare lo spazio a disposizione per utilizzare un Mac con monitor esterni, con molte più opzioni e maggior comodità: potete ad esempio scegliere di mantenere su entrambi gli schermi il menu' principale, o di spostare determinati programmi da visualizzare in un monitor, e l'intera scrivania unicamente sull'altro: il tutto SENZA DOVER UTILIZZARE ALCUN CAVO se usate Apple TV.

Il centro Notifiche si arricchisce di possibilità, dandovi modo di tenere sotto controllo tutti gli avvisi riguardanti la vostra comunicazione su email, iMessagge e i vari social network, senza dovervi spostare dal programma che state utilizzando: e potete addirittura rispondere direttamente ai messaggi ricevuti ed evidenziati dalle varie notifiche, rendendo il vostro flusso di comunicazione/lavoro molto più veloce e semplice!
Potete addirittura impostare le notifiche in modo da avvisarvi sugli aggiornamenti dai vostri siti web preferiti, tramite i feed RSS!

E per finire, TANTO DI CAPPELLO al nuovo SAFARI: viene semplificata tutta la logica di navigazione tra i preferiti, e la gestione del suo menu', con una grafica semplificata ed una serie di comandi più immediati, anche per condividere con terze persone in modo molto più semplice le pagine di nostro interesse o salvarle per noi stessi, per poterle ritrovare più facilmente. Avremo sempre tutto sotto controllo e immediatamente a portata di mano, ogni volta che apriremo una nuova pagina di navigazione di safari, sul pannello che si apre al lato sinistro del nostro schermo, Intuitivo e semplice da usare, consente anche di vedere, cliccando sull'icona "@", in tempo reale, i siti più letti dagli utenti di vari social network come twitter e linkedin. Inoltre devo dire un po' "MAGICAMENTE", le prestazioni di Safari sono diventate più veloci e fluide, e tramite un sistema di risparmio energetico applicato ora da Apple, la navigazione consuma ora molte meno risorse per processore e Ram, al punto che la batteria del Mac dura molto di più e le ventole ringraziano!!


E questo e' solo l'inizio!! Il tempo di sperimentare le nuove versioni delle app di iLife (iPhoto, iMovie e GarageBand) e di iWork (Pages, Numbers e Keynote) e avrete tutto il resoconto sempre qui, su Apple Caffe'!


1 commento :

  1. Roberta, una bellissima recensione, spiegazione tecnica dettagliata, compatibilità hardware completa, note sui nuovi aspetti di punta ... veramente, veramente BRAVA !!!

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.