Pages

Le Meraviglie dell'evento Apple: Mavericks gratis, nuovi iPad Air e Mini, MacBook Pro Retina e Mac Pro

Questo post meritava una certa dedizione e cura, e ci siamo messi d'impegno a prepararvelo perche' fosse pronto entro stamattina, nonostante fossimo rimasti a compiacerci insieme ai nostri lettori fino a tarda sera, per le ottime notizie scaturite da questo appuntamento!
Prima fra tutte, il fato che il nuovo sistema operativo per Mac, OS X Mavericks e' gia' disponibile (da ieri sera) GRATUITAMENTE PER TUTTI, anche per chi ha attualmente installati sistemi meno recenti come snow leopard; e ha molta più compatibilità con i modelli Mac più vecchi, a differenza di Mountain Lion: possono essere aggiornati, per esempio, anche i MacBook Pro di meta' 2007. Praticamente dal momento in cui la Apple e' passata ai processori intel. E senza alcuna spesa!! In mattinata pubblicheremo un post con tutti i dettagli per l'aggiornamento a Mavericks e una recensione, intanto, qui un po' di info utili.
Con il nuovo sistema operativo Mac si otterranno gratuitamente anche le nuove app di iWork (pages, Numbers e Keynote, per la prima volta GRATUITE, andando nuovamente ANNI LUCE AVANTI rispetto al pacchetto office di Microsoft) e le applicazioni di iLife (iPhoto, iMovie, e GarageBand), che si arricchiscono di nuove funzioni che rendono piu' semplice e fluido il loro utilizzo.
Poi, ci ha inevitabilmente conquistato il nuovo iPad Air, nome nuovo per un iPad nuovo in formato "grande", il classico 9,7 pollici, ma ultra sottile e leggero, "a tutto schermo" (spessore di 7 millimentri, peso inferiore ai 500 grammi) con una cornice ridotta del 40%, e con una potenza disarmante razie al nuovo processore A7 con architettura a 64bit, che rende possibile svolgere ancora più attivita' con quello che e' sempre più vicino ad un computer a tutti gli effetti! Bello come non mai, più potente che mai.
Sul sito Apple tutte le specifiche tecniche e i prezzi, che non variano dall'uscita dello scorso anno di iPad 4. Uscita prevista, ANCHE IN ITALIA (menomate) dal 1 Novembre!! E nella stessa data usciranno anche i nuovi iPad Mini, che analogamente all'iPad Air hanno il processore potenziato ma soprattutto, il tanto atteso RETINA DISPLAY, come vi avevamo anticipato, anche in questa versione così piccola e compatta! E anche in questo caso, il prezzo non variera' rispetto allo scorso anno, nonostante la presenza del display retina, che normalmente incide sul prezzo. Le colorazioni per entrambi i formati (sia il nuovo iPad Mini che l'iPad Air) hanno 2 varianti, grigio/nero e argento/bianco. Bellissime. MA la versione GOLD per iPad non esiste al momento, così come non e' stato integrato il sistema Touch id per rilevare le impronte digitali.
Anche sui nuovi iPad e sugli altri dispositivi iOS 7 (iPhone e iPod Touch) saranno disponibili le nuove versioni delle app di iLife e iWork, e per i dispositivi acquistati dal primo settembre 2013 in poi saranno gratuite!
Per ulteriori info su novita' e prezzi di questi 2 modelli di iPad, consultate questa pagina del sito Apple.
Sono stati presentati i nuovi MacBook Pro Retina da 13 e 15 pollici, gia' disponibili all'acquisto, che hanno ottenuto un'importante upgrade in termini di potenza e velocità di processore e scheda grafica), le cui specifiche tecniche sono disponibili a questa pagina del sito Apple.
Inoltre il Mac Pro, e' stato ri-presentato (con qualche dettaglio in più rispetto alla prima presentazione avvenuta lo scorso 10 Giugno), ma non uscirà prima di dicembre, e il prezzo partira' da 2999 dollari. Ma sul "fronte"italiano non sappiamo ancora nulla di preciso ne' sul prezzo ne' sulla possibile uscita (dovrebbe comunque rispettare i termini di dicembre). Al momento resta consultabile sul sito apple solo la sua descrizione tecnica.

Ci sarebbero ancora tante cose da dire circa l'entusiasmo generato (finalmente, perche' negli ultimi eventi era venuto un po' meno) da questa presentazione Apple, e soprattutto dalle scelte che ci danno una bella boccata di "ossigeno" consentendoci degli aggiornamenti così importanti (Mavericks e iWork)  senza alcuna spesa. Il clima pero', per quanto riguarda gli oratori, Tim Cooks, successore di Steve Jobs come CEO di Apple, e i suoi collaboratori, e' stato a mio avviso freddo e distaccato Non ho percepito quel calore e quell'entusiasmo che rendevano speciali tutti gli eventi Apple presentati da Jobs. Ma vorrei ora spendere 2 parole riguardo allo streaming live effettuato da noi per voi.. Anzi non direi PER voi, ma CON voi, GRAZIE a voi e alla vostra attivissima partecipazione...
Una diretta CORALE (e anche allegramente cameratesca) in cui tutti hanno dato il proprio contributo, condividendo informazioni, aggiornamenti, dettagli, commenti, opinioni e battute!!
Grazie di cuore, per me e' un vero piacere ritrovarvi tutti insieme in queste occasioni!
Vi lascio qui accanto l'immagine di un post che ha scritto uno di voi dopo la nostra trasmissione, che sintetizza in modo brillante il tipico clima delle nostre dirette.
Grazie Ema, Grazie Angelo, Grazie a Francesco che mi suggeriva via Facebook, grazie ad Andrea Sgambato e Skorpion che hanno reso tutto questo possibile, e grazie di cuore a tutti voi, alla prossima!!





Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.