Pages

IOS 7 caos

Tutte le volte che c'è un aggiornamento importante, Apple cerca di facilitare le cose abilitando server in tutto il pianeta.
Nella maggior parte dei casi va tutto bene, altre no. Questa volta è stata una no. Dopo avere detto di tutto su questa nuova versione del sistema operativo, tutti i sono precipitati a scaricarlo appena è stato possibile. Pochi che hanno atteso o attenderanno qualche giorno (il fine settimana, ad esempio)  o l'avviso Apple per scaricarlo da server oramai quasi liberi.
Nessuno o quasi nessuno ha pensato di usare la procedura standard per queste cose: backup per il sistema operativo (non si sa mai) e uno per le apps, eventuale reset o ripristino e aggiornamento.
La massa di richieste, del tutto imprevedibile, ha fatto accadere di tutto ...
I server Apple non hanno retto, molti utenti si sono visti recapitare messaggi di  di errore di ogni tipo e genere, almeno altrettanti si sono trovati collegamenti che si bloccavano, riprendevano lenti  o peggio ancora,  si ribloccavano definitivamente costringendo al reset o a rispristinare i dispositivi collegati.
Il primo tipo di aggiornamento a cadere è stato quello OTA, acronimo per over the air, via wireless, poi è caduto  quello via iTunes  costringendo a riavviare tutto nella speranza di evitare quei guasti tipici dei blocchi repentini. Ovviamente, a causa delle richieste, il servizio di aggiornamento non è stato propriamente inappuntabile... Causando l'arrivo di vagonate di lamentele a chiunque non poteva evitare di riceverle.
Com'è prassi nelle cose Apple, finiti gli aggiornamenti sono iniziate le critiche: i colori usati nell'interfaccia o nelle custodie, il comportamento strano dei dispositivi con l'aggiornamento appena fatto (senza la procedura standard, naturalemente...) e altro ancora non erano propiamente quanto parecchi si aspettavano o gradivano....
Nessuno di questi utenti piagnucolanti ha aspettato che la massa degli aggiornamenti terminasse, o s'è informato prima del giorno fatidico su cosa avrebbe incontrato o dovuto fare, no....Si sono avvinghiati tutti insieme ai server di aggiornamento e, puntuale, è arrivato il disastro o le sorprese, a loro dire, poco gradite. Attendere qualche giorno o qualcosa di più per evitare intasamenti e sbeffeggiamenti della concorrenza, no, eh? Aggiornare dopo l'avviso di aggiornamento disponibile (e di server liberi) sarebbe stato troppo facile..... C'era persino il rischio di incappare in qualche ulteriore aggiornamento per eliminare difetti non riscontrati in precedenza.
Ora non ci rimane che attendere e vedere cosa succede....
C'è già chi fa scommesse sull'ondata di critiche e di risse tra i sostenitori Apple e quelli della concorrenza, tra chi è a favore di iOS 7 e chi è contrario, tra chi trova da ridire sull'aggiornamento e chi invece non vi trova o non gli è capitato nulla di strano....C'è persino qualcuno che s'è già seduto sugli spalti, in posizione comoda, per godersi lo spettacolo...

Alla prossima chiaccherata.

N.B.: l'immagine, in cima all'articolo è uno degli sfondi disponibili in rete per i dispositivi mobile Apple. Questa è stato preso da Google+

9 commenti :

  1. Io ho scaricato IOS 7 mi è arrivato l'avviso e l'ho fatto. La nuova interfaccia mi piace molto e ho riscontrato un solo problema sul collegamento wireless che ogni tanto scompare ma confido nella risoluzione del problema o devo fare qualcosa io? Grazie.

    RispondiElimina
  2. Chiamatela fortuna...ma io ho scaricato iOS7 il mattino dopo il lancio.. On estrema facilità,anche visto l'orario...nell'intorno delle 06.30....posseggo uno stimatissimo iPhone 4 32gb,e sinceramente trovo normale che la gente si sia fiondata al download...che storie sono...è come la corsa all'acquisto dell'iPhone stesso,c'è sempre quello che fa LA NOTTE IN ATTESA DELL'APERTURA,vagli a dire a quello di andarsene a casa,e vedi dove ti ci manda lui!!!!!Sulle lamentele dell'interfaccia concordo,c'è sempre chi si lamenta troppo...anche se effettivamente il cambio dei colori dell'interfaccia è stato tremendo,una completa inversione di tendenza...dal.nero e grigio a bianco e sfumature di grigio!!!Se avessero lasciatoe icone LUCIDE come le precedenti credo che il DISTACCI sarebbe stato meno traumatico.Per la velocità e la stabilità di sistema...assolutamente INECCEPIBILE!!!Alcune app,co.e quella di Facebook,conservano perdi o la vecchia tastiera!!!Forse il Notepad potevano lasciarlo com'era prima....era molto.più rilassante x la vista,oltre che essere ormai uno standard da diverse generazioni!!!Io non difendersi cmq più di dal anti la Apple...un cambio così drastico porta sempre una tale ondata di polemiche...bastava implementare una modalità che consentiva l'interscambio delle icone,tra vecchie e nuove...e u a selezione di temi che consentisse una semplicissima scelta tra BIANCO o NERO!!!Ma la Apple pare abbia scelto la strada delle complicanze!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Chiamatela fortuna...ma io ho scaricato iOS7 il mattino dopo il lancio.. On estrema facilità,anche visto l'orario...nell'intorno delle 06.30....posseggo uno stimatissimo iPhone 4 32gb,e sinceramente trovo normale che la gente si sia fiondata al download...che storie sono...è come la corsa all'acquisto dell'iPhone stesso,c'è sempre quello che fa LA NOTTE IN ATTESA DELL'APERTURA,vagli a dire a quello di andarsene a casa,e vedi dove ti ci manda lui!!!!!Sulle lamentele dell'interfaccia concordo,c'è sempre chi si lamenta troppo...anche se effettivamente il cambio dei colori dell'interfaccia è stato tremendo,una completa inversione di tendenza...dal.nero e grigio a bianco e sfumature di grigio!!!Se avessero lasciatoe icone LUCIDE come le precedenti credo che il DISTACCI sarebbe stato meno traumatico.Per la velocità e la stabilità di sistema...assolutamente INECCEPIBILE!!!Alcune app,co.e quella di Facebook,conservano perdi o la vecchia tastiera!!!Forse il Notepad potevano lasciarlo com'era prima....era molto.più rilassante x la vista,oltre che essere ormai uno standard da diverse generazioni!!!Io non difendersi cmq più di dal anti la Apple...un cambio così drastico porta sempre una tale ondata di polemiche...bastava implementare una modalità che consentiva l'interscambio delle icone,tra vecchie e nuove...e u a selezione di temi che consentisse una semplicissima scelta tra BIANCO o NERO!!!Ma la Apple pare abbia scelto la strada delle complicanze!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Allora sono stato fortunato ho tentato subito alle 19.05 ma ovviamente mi ha fatto la pernacchia, poi alle 23.00 prima di coricarmi ho avviato il download sull'iPhone 1 in wireless e la mattina era tutto fatto, per il mio iPhone 2 l'ho collegato ad iTunes alla stessa ora e la mattina era tutto a posto, l'iPad ho avviato l'aggiornamento al mattino successivo molto presto al risveglio ed in 2 ore tutto a posto. Per il momento mi piace, tutte le mie apps funzionano anche quelle che (ho ricevuto emails) non dovrebbero! L'unico inghippo che alcune apps dopo l'aggiornamento richiedono di ri-identificarti completamente. La cosa che realmente non mi piace è l'app Apple dell'orologio questi tasti con colori soft sono invisibili specie quelle del Timer! Spero in futuro li rivedano.

    RispondiElimina
  5. Se è per quello, bastava avere l'iPhone pulito da porcherie e app strane per fare un aggiornamento sicuro e ben fatto. Se proprio si era masochisti, un reset e un ripristino...Et voilà....Tutto a posto, pronto a ripartire....Come sempre.

    RispondiElimina
  6. ottimo post Diego, grazie!! ma devo modificare il tuo nome/account di google+ per far apparire dinuovo la tua descrizione corretta sotto i post?

    RispondiElimina
  7. Ho sempre scaricato il nuovo IOS un giorno dopo il rilascio, ovviamente per i problemi legati agli intasamenti. Trovo IOS 7 molto bello ed accattivante. Molte soluzioni prendono spunto da applicazioni di Cydia. Quello che non capisco è l'accanimento di Apple a tenere così gelosamente chiusi i suoi apparecchi, senza considerare che è proprio la possibilità di utilizzarlo in molti a rendere piu fantasiosa la ricerca di applicazioni rivoluzionarie.

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti!! Vorrei aprire 1 piccola paretesi nella disc; ho agg. A ios7 via ota iphone 5 e h qnd vado x sincr mi da errore in quanto questo computer nn è aut?! Premetto ke ho già verificato l'aut del mac. Inoltre su iPad 3 anch'esso agg. Via ota nessun problema d sincr. È successo anche ad altri?? Soluzioni??? Thanks!!!

    RispondiElimina
  9. Buongiorno, ho fatto l'aggiornamento ad iOs7. Volevo sapere pero' se fosse possibile avere la grafica di iOs6. Personalmente mi piaceva di piu' prima.

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.