Pages

Fantastico Reportage dall'IFA di Berlino, solo per voi!

Vagamente Inquietante.
Oggi vi proponiamo questo fantastico reportage inviatoci da Ale Marino, un amico di Apple Caffé e della sottoscritta, che non perde mai le fiere piu' importanti sulla tecnologia a livello internazionale, e ci ha fatto questo graditissimo regalo, un bel resoconto narrato e fotografato di cio' che ha potuto sperimentare personalmente e dal vivo in occasione dell'IFA 2013. Ve lo allego qui a seguire, e' davvero interessante, grazie +Ale Marino !

IN FONDO AL POST, IL VIDEO HANDS ON DEL SAMSUNG GALAXY GEAR!

Anche quest’anno si è svolta a Berlino una nuova edizione dell’IFA, la più importante fiera dell’informatica ed elettronica europea.
Come da tradizione erano presenti i maggiori marchi mondiali dell’elettronica di consumo.
A farla da padrona è stata come sempre la Samsung che ha presentato in esclusiva mondiale il Note 3 ed il nuovissimo Galaxy Gear il primo SmartWhatch della casa coreana.
Il Gear s’interfaccia via bluetooth con gli smartphones ed i tablet dotati di Android 4.3 Jelly Bean ma nei prossimi mesi dovrebbe diventare compatibile anche con le generazioni passate del sistema operativo.
Ovviamente questo smartwatch non è compatibile in nessun modo con iOS.
Il Gear che ha un display touchscreen da 1,63 pollici, 4 gb di memoria ROM interna, processore da 800 Mhz e fotocamera da 1,9 megapixel.

Direttamente dall'IFA 2013, foto di Ale Marino
Nella breve prova che ho potuto effettuare, il Gear era abbinato al Note 3 che fungeva da vero e proprio telecomando remoto dello smartphone. Infatti se si vuole effettuare una telefonata basta andar nell’elenco contatti premere sul nominativo ed ecco che il Note provvederà ad inoltrare la chiamata. Per chiudere la conversazione basterà toccare nuovamente il Gear. JHo notato però che esiste un lag di almeno un paio di secondi tra il momento in cui viene impartito il comando a quando viene recepito ed attuato sullo smartphone.
L’interfaccia grafica del Gear ricorda molto quella utilizzata da Apple nella vecchia versione dell’iPod Nano touch. Anche qui bisogna scorrere le schermata trascinando il dito sullo schermo.
Il prezzo per l’Italia dovrebbe aggirarsi attorno ai 299,00 €.

Galaxy Gear + galaxy Note 3 (foto Ale Marino)


Anche il Note 3 era una primizia dell’IFA.
E’ cresciuto ancora nelle dimensioni raggiungendo i 5.7 pollici con display Super Amoled con una risoluzione di 1080 x 1920 pixel ed una densità di 386 pixel per pollice.
Sinceramente l’ho trovato davvero impegnativo da usare con una mano. Sarà a breve in vendita in Italia ad un prezzo di circa 600,00 €.


foto by Ale Marino
Il prodotto Samsung che più ha attirato la mia curiosità è stato un televisore da ben 56 pollici con il vetro curvato che adottava anche la nuova tecnologia Ultra HD 4k che è il nuovo formato in altissima definizione che ha di fatto sostituito, decretandone la prematura scomparsa del 3D.
Infatti, tutti i produttori presenti all’IFA, da Samsung a Sony, Philips, Panasonic e oltre a decine di semi sconosciuti marchi cinesi che lo scorso anno presentavano tv tridimensionali a tutto spiano, quest’anno mostravano solo ed esclusivamente la tecnologia 4K.

foto by Ale Marino
Molti produttori di video e fotocamere digitali hanno presentato apparati per la registrazione in questa nuova tecnologia. In effetti con l’Ultra HD si raggiunge una definizione pari a 4 volte un “normale” televisore full HD e devo ammettere che i filmati demo che venivano mostrati lasciavano a bocca aperta per la qualità di visione.


Come ogni anno l’IFA ha dedicato parecchi padiglioni ai produttori cinesi. Negli stand dei produttori di custodie facevano bella mostra i mock-up del nuovo iphone 5c e le relative custodie e pure diversi case con power bank.


Interessanti anche i nuovi prodotti dedicati al display mirroring ovvero dei dongle (chiavette) con uscita HDMI che permettono di visualizzare su televisioni e monitor i contenuti presenti su smartphone e tablet senza dover ricorrere a cavi molto simili al “Chromecast” di Google. La connessione può avvenire tramite “direct wifi” quindi connettendo direttamente il dispositivo donante e quello ricevente oppure tramite “wifi network” ovvero posizionando i terminali sulla stessa rete wifi.
I dispositivi sono compatibili con “AirPlay” di Apple e con Android.
Il prodotto più interessante è stato proposto dalla società MeeBoss www.meeboss.com che ha articoli che dovrebbero essere disponibili in Italia a prezzo convenienti, consultabili sul sito www.gdroid.it.

Ulteriori foto e video-gallery sulla pagina facebook di Ale Marino

QUI SOTTO, IL VIDEO HANDS-ON del Samsung Galaxy Gear:


Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.