Non sembra, però che a quell'evento si parlerà molto di quella macchina, ci sono da presentare i nuovi iPhone, OS X 10.9 e iOS 7, rinnovare i desktop (mac mini, imac, mac pro) i portatili (tutti tranne gli MBAir) e dare qualche notizia di quei nuovi dispositivi di cui si favoleggia o quelli di cui si parla ogni tanto e sono da includere tra i miti e le leggende che avvolgono il mondo Apple.
Cominciamo dal MacPro e dagli altri rumors pre-evento autunnale.
Tutti sono in attesa di avere notizie affidabili su questa macchina...Che non arrivano.Nel migliore stile del marketing Apple. Al momento si pensa che sia stato destinato a qualche nicchia professionale, ben distanziato dagli analoghi tower della concorrenza.
Chi ha potuto dare una sbirciatina all'interno del Mac Pro, o a qualche comunicato descrittivo di quella macchina, hanno rassicurato il popolo della rete: quell'aggeggio è una macchina che terrà a bada la concorrenza a lungo....Anche se ci sarebbe qualcosa da ridire sulla forma, sulla sua espandibilità e sugli standard di comunicazione che le sue periferiche seguono.
Tanto per cominciare, il Mac Pro, quel coso cilindrico, sarà costoso e, al momento non se capisce la ragione; se poi si passa all'espandibilità, si scopre che è pressochè inesistente, come in altre macchine Apple e chi è abituato o preferisce trafficare in un posto solo (come nei cassoni pc) non è rimasto molto soddisfatto di questa scelta Apple. Non bisogna poi dimenticare le perplessità della rete sulla scarsità di espansioni e di periferiche Thunderbolt.
Quello standard, per varie ragioni, è basato su del codice software, una licenza e dell'hardware supplementare. Nessuna di queste cose è gratis...
Infine, c'è un altro motivo di perplessità: nessuno ha ancora fatto notare un particolare importante: i costi di assistenza delle espansioni esterne. Quando le espansioni sono sono esterne al sistema, si ripara o si sostituisce la parte guasta e si riparte; se, invece le espansioni sono interne alla macchina, non è una cosa così semplice, veloce ed economica....
La discussione ferve parecchio e, a tale proposito, voglio segnalare una articolo che rappresenta nel bene o nel male quanto si è detto sul Mac Pro fino a poco tempo fa.
Ovviamente, quell'articolo racconta solo una parte delle cose che si dicono in rete ma è già sufficiente a dare un' idea della discussione in corso su tale argomento.
L'articolo, in inglese, è tratto dalla rubrica Digital life del Sidney Morning Herald, Australia.
Per quanto riguarda le altre macchine e gli evento autunnale Apple si sa ancora poco....Nel caso di Mac Mini iniziano ad esserci difficoltà di approvigionamento in taluni punti di vendita americani; se queste difficoltà aumenteranno significherà che stanno per arrivare nuove versioni. Mentre scrivo non si legge molto sui portatili della famiglia MBPro,i rumors sono quasi silenti e sugli altri dispositivi non si dice nulla di particolarmente interessante. Al momento siamo ancora fermi sui nuovi processori, appartenenti alla famiglia Intel Haswell e alle loro applicazioni sui modelli Apple..
Il resto, come sempre, si verrà a sapere nel seguito. Nelle prossime puntate, per così dire, racconterò di altri dispositivi e se il caso lo vorrà...Aggiornerò sui dispositivi a cui ho accennato in questa chiaccherata.
N.B: L'immagine d'inizio articolo è un'immagine dedicata alle onde marine tratta da fondos7.net. Al solito è una delle tante copie presenti in rete,
Bellissimo, grande diego ;-)
RispondiEliminaGrazie...Presto arriverà qualcos'altro...
RispondiElimina