Pages

Nuovo iOS 7: gli aspetti migliori della piú grande rivoluzione tra i sistemi operativi Apple.

Non possiamo fare a meno di tornare sull'argomento iOS 7, a meno di 24 ore dalla sua presentazione ufficiale, durante il WWDC 2013: dobbiamo ancora riprenderci dall'emozione di vedere un grandissimo passo in avanti che unisce stile, estetica eccellente a tecnologia innovativa. Il piu' grande cambiamento mai operato in ambito si sistemi operativi mobili da parte di Apple!

Vogliamo quindi elencare quelle che sono a nostro avviso, le novità più interessanti finora mostrate da Apple sul nuovo iOS 7, così radicalmente diverso da qualunque altra precedente versione di iOS da far apparire diverso e nuovo anche il nostro "vecchio" iPhone, iPad o iPod Touch.

1) la nuova estetica effetto 3D: la grafica testuale e quella delle icone delle applicazioni si stagliano sullo sfondo come fossero "rialzate" e il risultato da' un'illusione di tridimensionalità unica e piacevolissima

2) il CONTROL CENTER, una specie di torre di controllo a cui si accede facilmente, con un solo gesto, per controllare da un unico spazio tante funzioni di frequente utilizzo, come le impostazioni wifi, dati cellulare, localizzazione, luminosità schermo, addirittura la TORCIA, che non renderà più necessario scaricare applicazioni apposite, la fotocamera, la calcolatrice, il player musicale e la FUNZIONE AIRDROP, per scambiare velocemente dati e foto con chi è vicino a noi!

3)Il nuovo centro notifiche, più completo e ricco di possibilità di interazione diretta con gli aggiornamenti ricevuti, riassunti in una schermata più ordinata e pulita.

4)Il nuovo servizio meteo, bellissimo anche sul piano estetico, con le sue previsioni animate e quasi cinematografiche, ci farà liberare un bel po' di spazio dai nostri dispositivi, eliminando le tante App meteo di cui ora potremo far a meno!

5)La nuova App Photos pre-installata, per eseguire fotoritocco appena scattiamo o successivamente, con filtri che fanno invidia ad instagram.

6)Le nuove App CALENDARIO/MAIL/SAFARI/ITUNES completamente cambiate, rese più complete e semplici da usare allo stesso tempo, direi più "intelligenti" e utili, specie nel caso dei Calendari.

7)Le nuove funzionalità MULTITASKING, che semplificano il passaggio da un'app all'altra, rendendo più evidenti le sue modalità e soprattutto più belle esteticamente!

8) Il blocco di chiamate/messaggi/FaceTime da CONTATTI IMDESIDERATI, prima possibile solo eseguendo il JAILBREAK sul dispositivo e acquistando un'APP (Black list) via Cydia.

9) La possibilità di usare FaceTime non solo per VIDEOCHIAMARE ma anche per chiamate solo voce, sfruttando gratuitamente il collegamento wifi o il nostro normale pacchetto dati in modalità 3G.

10) Le nuove NOTE, che avevano VERAMENTE BISOGNO DI UN BLE RESTYLING!

In generale possiamo dire che la tendenza in iOS 7 e' quella di proporre applicazioni per installate nel sistema, talmente belle e funzionali da non aver bisogno di installarne altre di terze parti, per quel determinato scopo: questo e' positivo per poter risparmiare spazio nelle memorie dei nostri dispositivi.

Per chi se lo stesse ancora chiedendo, iOS 7 NON SARÀ DISPONIBILE PRIMA DI AUTUNNO 2013, mentre la beta per gli sviluppatori e' già a disposizione.

Per vedere in dettaglio e all'opera tutte queste nuove funzioni potete consultare questa pagina del sito Apple.

Chi invece desidera capire se il proprio dispositivo Apple supporterà il nuovo iOS o solo una parte delle sue funzioni, basta consultare questa pagina apposita del nostro blog!

E voi che ne pensate?

 

11 commenti :

  1. Mi sono sforzato nel cercare delle novità, delle innovazioni, ma io, e forse sarà un mio difetto, non vedo nulla di nuovo se non icone ispirate alla MIUI e una interazione grafica molto simile a Windows Phone e HTC Sense.

    RispondiElimina
  2. Che passi il Multitasking e il Meteo in stile HTC Sense, facciamo finta di non vedere il centro notifiche richiamabile anche dal lockscreen come in Android da Ice Cream Sandwich, non ci esprimiamo sui Toggle e teniamo la bocca chiusa sugli aggiornamenti automatici identici al Google Play Store.

    RispondiElimina
  3. Bella la novità della fotocamera, con nuovi filtri (certamente una novità ormai sorpassata), nuova galleria con organizzazione per data e luoghi, che ad oggi troviamo in maniera simile su HTC One ed atri smartphone.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. iOS 7 è l’espressione della rincorsa di Apple verso sistemi operativi che nel corso degli anni non sono rimasti a specchiarsi, hanno osservato come le tendenze cambiavano, come gli utenti volevano vivere lo smartphone. Osservare ed innovare, Apple ha solo osservato, ma cosa ha osservato? Sé stessa, fiera dei milioni di utenti che si divertono a fare pinch e giocare a Temple Run, non è riuscita a capire che il suo modo di fare poteva finire. Nel corso degli anni si è buttato fumo negli occhi di tante persone, anche addetti ai lavori, spacciando per innovazioni, piccole feature, decisamente dovute per giustificare il cambio di numerazione tra le varie versioni di iOS.
    Ovviamente, se sei rimasto indietro, non puoi far altro che guardare avanti, proprio dove sono Google e Microsoft, ed è ovvio che, la rinnovata interfaccia grafica di iOS 7, sia un mix ben riuscito di Android, Windows Phone e per abbondare, anche HTC Sense e MIUI.
    Rinnovare la veste grafica a distanza di anni avvicinandosi allo stile minimale, che Microsoft ha introdotto con Windows Phone 7 e che Google ha sviluppato sempre più da Ice Cream Sandwich, non è stato un errore, ma un dovere.
    Per questo nuovo iOS 7 un ringraziamento speciale va al Team MIUI, a Microsoft, a Google ed infine ad HTC, per aver mostrato ad una casa che si pavoneggia da troppo tempo come si guarda avanti, come si può accontentare ogni tipo di inclinazione dell’utenza.
    Scusate per i commenti eliminati ma contenevano errori di battitura. Tanto tra poco saranno rimossi anche gli altri commenti da parte del moderatore, poichè sono catalogato tra i troll! Buonasera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, ma c'è qualcosa che hanno fatto questi deficienti della Apple, in iOS 7?

      Elimina
  9. Mi spieghi per quale motivo continui a scrivere all'infinito lo stesso commento Diego? Ho copia in mail per 6 volte!

    RispondiElimina
  10. soprattutto per dire cose di uno scontato pazzesco. Definisci "innovazione" nella telefonia. cos ti aspettavi?? che facesse il caffé??? rimane il fatto che Android per la metà degli utenti è troppo complicato, windows phone è risaputo che ha piu bugs che utilità. non c'è android winphone o htc (lo dico con rammarico perche htc è e resterà sempre il mio preferito)che possa reggere il confronto con ios per semplicità, stabilità e velocità di esecuzione. il mio htc con win6 per quanto io lo abbia amato, era un hard reset continuo; il mio bb9900 va che è una meraviglia, ma se devo accedere a un qualunque sito internet o scaricare un'app, è un pianto. con iphone l'unico problema che ho è facebook, che peò non essendo un app nativa non è imputabile a ios. le nuove icone? no non mi piacciono troppo, le altre erano piu originali, queste sono troppo comuni...ma bisogna considerare il fatto di abbinare trasparenze su trasparenze...

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.