Pages

Android Experience: cronache di un'esperienza Androidiana da parte di un'utente Apple convinta (come me)!

Grazie ad una nuova iscritta della nostra associazione culturale, ho potuto sperimentare e capire fino in fondo (o quasi) l'imbarazzante somiglianza tra i dispositivi Apple iPad e il Samsung GalaxyTab (10.1), e non solo... Con un uso "intensivo" del galaxy, un utente iOS si può accorgere immediatamente dei vari "difetti" del sistema operativo Android, che lo rendono più "fastodioso" e "antipatico" da usare (direi in certi casi "ridondante"), difetti che sono forse le uniche differenze plateali con il sistema operativo iOS di Apple. Senza considerare la qualità estetica (a mio avviso insoddisfacente) del tipo di grafica scelto, specie nella schermata "home", che da subito appare come la brutta copia di quella di iPad. Come una "bozza" da completare, oserei dire. Usandolo, ho compreso ancora di più i motivi della lunga diatriba legale con la Samsung, per motivi di plagio nei confronti di Apple.

In definitiva, le uniche differenze con iOS, le uniche peculiarità, risultano come dei difetti per un utente abituato ai dispositivi Apple.

Ma andiamo con ordine.

La nostra nuova iscritta aveva bisogno di supporto per prendere dimestichezza con il proprio tablet, e si è rivolta a noi, pur avendo un Samsung, e non un iPad. Inizialmente le ho spiegato che forse l'apple caffè non era la scelta più giusta per lei, dal momento che trattiamo solo dispositivi Apple, e al massimo Windows in BootCamp su Mac. Ma è stata lei stessa ad insistere, spiegando le sue varie difficoltà a farsi aiutare con la tecnologia in generale, e alla fine abbiamo deciso semplicemente di testarlo insieme, almeno la prima volta, anziché fare una vera e propria lezione. Io temevo di riscontrare qualche difficoltà nel ritrovare in questo dispositivo le varie funzioni che sono abituata ad impostare normalmente con iPad, e invece non c'è stato il minimo problema: basta osservare l'interfaccia iniziale, pressoché identico a quelli di iPad, (soltanto più scadente a livello grafico) per ritrovare facilmente tutti i comandi di iOS, addirittura la sezione IMPOSTAZIONI, ha la solita icona grigia con le rotelline, e li l'ambiente e' intuitivo e di semplice gestione come in iOS.

AMMETTO SOLO UN PICCOLO "+" DA CONCEDERE AD ANDROID: nella sezione impostazioni, c'è una comoda sezione che mostra dettagliatamente il consumo del traffico dati sulla scheda SIM, a seconda delle varie modalità di utilizzo: consultazione mail, web browser,messaggistica ecc. possiamo subito vedere quanto abbiamo speso nell'arco di un mese, ad esempio, per controllare di non superare la soglia del proprio piano tariffario, senza dover ricorrere necessariamente ad un'applicazione di terze parti, come quelle offerte dai vari operatori di telefonia mobile.

Per il resto, trovo fastidiosi e antipatici i vari "pulsanti" virtuali, stile menù di blackberry per intenderci, da dover ogni volta interpretare, ricordarsi e cercare in giro per lo schermo (tra l'altro sono molto piccoli, e bisogna avere una certa "mira" per non sbagliare): c'è quello per tornare indietro di una o più azioni, fino a tornare alla schermata iniziale, che è una "home" a parte rispetto a quella con tutte le applicazioni, che invece si apre con un altro pulsantino, in alto a destra. Poi c'è quello per vedere contemporaneamente le schermate delle varie applicazioni rimaste aperte in background, (la stessa cosa del multitasking di iOS con cui si switcha tra un'app e l'altra), poi un altro che si usa per fare lo screenshot dello schermo, ecc. ecc. Con iOS si fa TUTTO con un unico comando, il tasto home. E non si fa certo fatica a trovarlo. È tutto più pulito, essenziale, intuitivo, rilassante. E bello.

Inoltre ho notato che in generale l'iPad e' molto più veloce nel rispondere si comandi, che in Android, non so perché, spesso fanno "cilecca" e bisogna ripeterli più volte.

Per quanto riguarda "tutto il resto", il concetto e' identico a quello di iOS: basta entrare nell'App store, che in Android si chiama GOOGLE PLAY, per cercare, consultare, scegliere l'applicazione desiderata, scaricarla e usarla.

E le App sono quasi le stesse che si trovano in App Store.

Tutto qui, ovviamente si tratta solo delle MIE PERSONALI IMPRESSIONI, da Apple addicted, quindi con chiare tendenze a preferire l'altro linguaggio: o dovrei dire "quello originale"??

Via con gli insulti, irriducibili androidiani!

 

16 commenti :

  1. questi test se vuoi veramente fare in confronto li devi fare con n7 non con galaxy tab che oltre ad android ha anche la touch wiz che è scadente

    RispondiElimina
  2. In effetti le serie Samsung a questo punto sono famose per il "plagio"... Quando scrivi "android experience" dovresti usare una pure experience, come appunto quella del n7 o ancora meglio del 10.

    Quello che tu chiami vantaggio inoltre (avere home multitasking e siri su unico tasto) per qualcuno alle prime armi può essere confusionario ("dovevo premere a lungo o due volte?") mentre su android ci sono tasti diversificati...

    Naturalmente ognuno ha le sue preferenze, in questo caso la mia è android :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta dare un po' d'attenzione al manuale. Se sei alle prime armi, credo sia necessario dare un'occhiata al manuale d'istruzioni. Poi, con iPad ( non so se anche sui tablet android ) per aprire il multitaskin non è necessario premere due volte il tasto home, puoi semplicemente strofinare i tuoi 4 dita dal basso verso l'alto.

      Elimina
    2. "leggere i manuali è da femminucce" (cit. due fantagenitori XD)

      Io parlavo di immediatezza... naturalmente con un tasto c'è poco da fare sicuramente quello devi premere, ma devi capire come; ma in android hai un tasto per ogni cosa e sono anche abbastanza facili da individuare (indietro è una freccetta, il multitasking sono due rettangolini uno sopra l'altro e home è una casetta)

      Per me sembra più intuitivo così XD Ora da pc stavo vedendo l'immagine bene... quanto cazzo è brutta la TouchWiz D: (di contro al mio n4 XD)

      Elimina
    3. infatti e' per questo che ho piu' volte sottolineato che si tratta delle impressioni di qualcuno che proviene da iOS, dunque ormai abituato a quel sistema. ;-)

      Elimina
  3. anche sui pure google c e un unico tasto per il multitasking :marcello cosi tanto famose per il plagio che han bandito(troppo tardi ) i pad e i phone brandizzati dagli usa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey... io plagio l'ho messo tra virgolette per un motivo XD

      Elimina
  4. Cara Roberta, non vorrei che gli aggettivi che hai usato nei confronti del tablet Samsung siano voluti proprio dalla Samsung stessa, altrimenti il "plagio" credo sia visibile senza contenziosi. Le "funzionalità" base dei due prodotti sono praticamente le stesse, i due shop sono quasi identici, ma l'appeal che ha l'iPad, e l'iPhone, è indiscusso. Credo quindi che fare un'analisi distaccata e fermarsi ad osservare le "sole" differenze dei due prodotti sia quasi impossibile. Dovrebbero proprio essere le esigenze specifiche dei clienti a fare la differenza, ma, come ben sappiamo, è il denaro che incomincia a mancare, ed allora la Samsung ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco e condivido, Angelo!!

      COMUNQUE GRAZIE A TUTTI, per aver accettato un pacifico confronto, in linea con lo spirito di questo post :-)

      Elimina
  5. Premetto che non voglio alzare polveroni e scambi di opinioni molto coloriti tra androidiani e iOsari(?) però le sue "frecciatine" tipo "quello originale(riferito al sistema iOs) oppure il continuo sottolineare che android è una brutta copia del sistema di casa apple sono tipiche considerazioni del possessore medio di prodotti Apple, convinto di essere una spanna sopra agli altri perchè ha un prodotto con un mela addentata disegnata sopra. Lei perlomeno ha comunque ammesso che le sue sono considerazioni da parte di un utente abituata a prodotti apple. Io non ho tablet ma sono possessore di un Sony Xperia S con al suo interno un sistema operativo android e non ho nulla da lamentarmene, posso garantirle che è funzionale tanto quanto iOs(questione di abitudini). Come nota a favore posso dire che io stesso apprezzo gran parte dei prodotti di casa Apple quello che mi infastidisce è l'arroganza con cui "se la tirano" i vari possessori di iPhone, iPad o mac(non tutti) e il prezzo assurdo che hanno tali prodotti!! Perchè diciamocelo spendere 900 euro per un telefono quando se ne può prendere uno dello stesso livello o per certi aspetti superiore ma a metà di quella enorme cifra o anche meno è una cosa assurda! Oppure spendere 2000 euro per un iMac(per carità bellissimo) quando con 2000 euro si può assemblare un pc che lo surclassa in maniera spaventosa in prestazioni! E credo che queste due considerazioni che le ho fornito siano i motivi maggiori per danno inizio a discorsi riassunti in "Apple M**da! o Android M**da!" Con questo mio commento spero di non aver offeso nessuno, ho semplicemente espresso la mia opinione in modo, penso io, corretto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca, mi permetto di risponderti perché ritengo che le tue obiezioni sono più che legittime, ma, senza fare l'avvocato di nessuno, ritengo personalmente che la Samsung, o la Sony, o qualunque altra società che utilizza, nei propri smartphone, o tablet che sia, un sistema operativo "non suo" credo sia corretto intenderlo proprio come prodotto "non originale". Gli utenti del mondo Apple sono "convinti" di essere una spanna sopra gli altri proprio come gli utenti Sony, in riferimento all'ambiente visivo (televisori), agli utenti Canon in riferimento alle foto e video riprese, agli utenti Ferrari, in riferimento alle autovetture, etc. etc. non tanto perché hanno una mela addentata disegnata sopra i prodotti, ma quanto il fatto di "sapere" di avere a disposizione un prodotto d'elite, completo ed unico nel suo genere. Inoltre non si può paragonare un Sony Xperia S ad un iPhone 5, non è lo stesso prodotto di fascia, eventualmente lo puoi paragonare ad un Xperia Z e vedrai che la differenza di prezzo, tra i due, poi non si discosterà più del 10%. Stessa cosa dicasi per gli iMac, non lo si può paragonare ad un computer assemblato perché è un altro tipo di prodotto, se ai 2000 euro, di cui dici, sottrai il costo del monitor, della tastiera, del mouse e del sistema operativo, a meno che non usi linux chiaramente, vedrai che avrai a disposizione un budget limitato di almeno il 40% con cui poi assemblare un pc con 1200 euro e credo che poi non si riuscirà più a surclassare, in prestazioni, un iMac da 2000 euro. Grazie comunque di aver espresso la tua opinione, proprio come scrive Roberta in linea con lo spirito di questo post.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Luca non ti preoccupare, non hai offeso nessuno, semmai ha forse travisato qualcosa, che ha in parte gia' chiarito la risposta di angelo: quello che senti come una provocazione, cioe' il mio definire il sistema operativo apple iOS, come l'ORIGINALE, e' in realtà una scelta ben precisa non perche' l'utente Apple si senta una spanna sopra gli altri, ma perché (e questo e' un dato di fatto e STORICO ormai) e' il sistema operativo iOS da cui e' stata tratta "l'ispirazione" (per usare un eufemismo) da Google, per creare (successivamente) il sistema operativo Android. E non e' un'opinione ma un fatto ormai appurato. Senza sterili polemiche, e' praticamente una battuta per noi ormai :-)

      Elimina
  6. ahahahahah non posso che ridere!!
    hai notato invece che con quel galaxy tab puoi fare decine di cose che non puoi fare con il tuo ipad? che poi il tab 10.1 di samsung non è nemmeno il prodotto di punta ma un prodotto di fascia media in quanto il prodotto di punta è il galaxy note 10.1 che ha veramente una suite completa per un uso di un tablet.
    un esempio delle tante cose che un ipad non ha mentre android si? ve le elenco giusto le prime che mi vengono in mente:
    dal browser non puoi scaricare altro che immagini e pfd,
    la musica e i video li devi gestire con quel casino di ituns (che io personalmente sull'ipod odio!)
    la personalizzazione è praticamente nulla,
    il bluetooth non può essere usato per inviare e ricevere file con altri dispositivi,
    sono obbligato a tenermi nel sistema le app native,
    le app non si aggiornano automaticamente,
    le app scaricate non si integrano e lavorano tra di loro,
    su un ipad non posso avere account multipli,
    per attivare wifi bluetooth o gps devo fare 100 passaggi al posto di avere dei semplici e comodissimi toggle nella barra di notifica o nella home,
    per cancellare la cache di un app devo disistallare e reistallare l'intera app,
    per aggiornare un'app devo riscaricarla completamente e non solo il pacchetto di dati per l'aggiornamento,
    la fotocamera non permette di fare lo zoom o regolare il bilanciamento del bianco ecc,
    non esistono i widget,
    incompatibilità con app di terze parti,
    mappe funziona ancora in modo "artistico",
    ecc ecc..
    ma ovviamente.. queste sono piccolezze per un uso di un ipad vero?
    ahahahahahahahahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il tipico commendo da androidiano convinto. Permettimi di " smontare" alcune tue affermazioni:
      "dal browser non puoi scaricare altro che immagini e pfd" -->basta installare un app browser che permetta di farlo ( ad esempio io uso My Browser)
      "la musica e i video li devi gestire con quel casino di ituns" (iTunes)--> come tutte le cose si tratta di abitudine, personalmente mi trovo molto bene con itunes senza contare che è uno strumento perfetto per gestione dell'iPhone e soprattutto per eventualmente ripristinare il telefono.E poi, vogliamo confrontare iTunes con Kies?
      "il bluetooth non può essere usato per inviare e ricevere file con altri dispositivi"--> esistono " Bump, Dropbox, Mail, Whatsapp, per passarsi i vari file...sinceramente non ne sento per niente la mancanza
      "sono obbligato a tenermi nel sistema le app native"--> anche voi senza permessi di root, e le app native sono a mio parere tutte molto utili
      "le app non si aggiornano automaticamente"--> fare "appstore--aggiorna" non è poi questa gran fatica
      "le app scaricate non si integrano e lavorano tra di loro"-->mi dispiace per te ma non è così. Esistono diverse app che si integrano tra loro. Esempio: Pagine gialle--cerca X--apri con Waze
      "su un ipad non posso avere account multipli"--> ? (se parli di account mail è evidente che non hai avuto un iPad in mano)
      "per attivare wifi bluetooth o gps devo fare 100 passaggi"--> ehm ehm....dico solo IOS7 ( e cmq prima jailbreak)
      "per aggiornare un'app devo riscaricarla completamente e non solo il pacchetto di dati per l'aggiornamento"--> mi dispiace per te ma questa scelta è stata fatta per aumentare la stabilità di una app e del sistema. Tralasciando i tecnicismi ti faccio un esempio: è più stabile un bastone di 3 metri o 3bastoni di un 1 metro ciascuno, legati insieme?
      "la fotocamera non permette di fare lo zoom o regolare il bilanciamento del bianco" --> lo zoom si può fare eccome e voglio veramente sapere chi è che si mette lì a regolare ad ogni foto il bilanciamento..io le maggior parte delle foto con il cell le faccio quando sono fuori con gli amici e c'è qualcosa di divertente da fotografare o riprendere. Se devo fare una foto artistica mi porto una Reflex
      "mappe funziona ancora in modo "artistico""--> avrei molto da ridire su questa affermazione..ad ogni modo esiste l'app "Maps" di Google


      Elimina
  7. cosa di irrilevante importanza e che sia con note 10.1 che con note 8 si possono fare chiamate in gsm e anche videochiamate che con i pad non si possono fare

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.