E' stato appena scoperto (e fortunatamente non ancora molto diffuso) un nuovo Malware che riesce ad introdursi nel Mac sotto le mentite spoglie di applicazione scaricata da internet (nome del file: "macs.app") e a scattare, senza che ce ne accorgiamo, screenshot del nostro schermo, uploadandole poi su server di oscura provenienza... Insomma un modo nuovo e alternativo per FARSI GLI AFFARI NOSTRI, MAGARI RUBANDO QUALCHE DATO SENSIBILE, e rivenderseli a buon prezzo a chissa'chi.
Fate molta attenzione a cio' che scaricate da internet, e controllate subito (e nel caso rimuovete) se avete presente da qualche parte nel vostro finder questo strano file (NON LO APRITE PER NESSUN MOTIVO")!!
Fortunatamente un malware così "originale" e' anche facile da individuare e anche da scovare nei meandri del web e farlo debellare dalle autorità competenti.
Nel frattempo, per evitare sorprese, voi siate sempre prudenti!
Fonti tratte da CultofMac
Home virus mac INQUIETANTE: nuovo MALWARE scatta foto del nostro schermo e le diffonde online senza che ce ne accorgiamo
INQUIETANTE: nuovo MALWARE scatta foto del nostro schermo e le diffonde online senza che ce ne accorgiamo
By Roberta At maggio 18, 2013 4
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
forse meglio riscriverlo qua, visto che è più recente... avrei bisogno di un piccolo aiuto... quali sono i migliori programmi per mantenere pulito e sicuro il Mac ? per rimuovere malware e tutti queste cose che servono a farsi i fatti miei ?
RispondiEliminaNon c'è bisogno di quei programmi se fai un po' d'attenzione e non scarichi qualunque cosa da qualunque posto.Se devi proprio scraricare....Solo dai siti ufficiali. Lascia perdere il resto.
RispondiEliminaVisto che fai una domanda simile....Probabilmente hai a che fare o hai lavorato con qualche versione di Windows.
Bene...Cerca ClamXav sul sito di clamxav http://www.clamxav.com/index.php
A destra c'è un bottone per scaricarlo.
In ogni caso, sarebbe opportuno dessi un'occhiata in giro per il sito o cercassi notizie di quel software in giro per la rete, prima di scaricare. così ti fai un'idea e decidi a ragion veduta.
Come ti ho detto in cima a questa risposta....Una buona dose di buon senso,un po' d'attenzion e un buon backup pre scaricamento (non si sa mai...) aiutano parecchio a non scaricare schifezze.
ClamXav lo conosco bene.. Se ho avuto a che fare con Windows ? calcola che almeno una volta ogni due o tre mesi dovevo formattare... da quando uso il Mac ( fine luglio 2011 ) solo due programmi scaricati da internet si sono rilevati non idonei, il primo l'ho subito eliminato e il secondo l'ho istallato usato per quello che mi serviva e subito eliminato.
Eliminaper la pulizia sicura, io mi trovo molto bene con questo: http://www.applecaffe.net/2013/04/cleanmymac-2-ecco-voi-il-vostro-nuovo.html
Elimina