Questa volta vorrei proporre un gioco....Indovinare le proposte che la Apple farà nel prossimo futuro. Quelle nell'immediato lo lasciamo ai macblog nostrani ed esteri.
La nostra fonte di informazioni per cercare di sbirciare nel futuro saranno le offerte di lavoro e i brevetti depositati all'ufficio competente degli Stati Uniti.
Cominciamo dalle offerte di lavoro....Qualche tempo fa si poteva trovare un'offerta di lavoro per un esperto di Assicurazione di qualità software, un modo politically correct, di dire che Apple stava cercando qualcuno in grado di sostituire del codice con qualcosa di scritto meglio e meno obsoleto. Se poi si leggeva tutto l'annuncio, magari sbiriciando tra i rumors di seconda - terza fila e oltre....iWork....La suite che un tempo era il software per l'automazione d'ufficio della Apple e ora passato ad altri ruoli. Forse sta per arrivare una nuova versione?
Altri annunci cercavano esperti di qualità nelle lavorazioni precise dei materiali e nei processi produttivi con elevate caratteristiche qualitative. Di quale prodotto? Gli iPhone, gli iPad o altri ancora? Ricordo che tra le varie tecnologie produttive, c'era pure quella chiamata Liquid Metal, una tecnologia che permetteva di trattare i materiali (...Sto semplificando....) in modo da ottenere risultati di lavorazione estremamente pregevoli. Su di essa, due anni fa Apple aveva investito acquisendo, credo, l'azienda che se ne occupava. Era andato tutto bene finchè non si era trattato di fare qualcosa di serio e ben fatto, in stile Apple. Dopo qualche tentativo si era, ufficialmente, soprasseduto a causa dei costi. Ora quelle offerte di lavoro. Forse si è trovato la maniera di ridurli? In caso positivo, quali sono le applicazioni di questa tecnologia?
Cosa dire poi dell'offerta che in tempi recenti andava a coprire probabili miglioramenti dei servizi Apple basati su Siri, le mappe e iCloud? Recentemente si è saputo del miglioramento della vista 3D di alcune località. Significa qualcosa?
Prima di chiudere questa prima parte...C'è da giocare con gli annunci mimetizzati. Sono annunci o offerte di lavoro, tipicamente Apple, piazzati tra altri di tipo diverso e reperibili solo se si è sufficientemente abili nel trovarli e comprendere a cosa si riferiscono quelle frasi vaghe che li compongono. Fin'ora hanno riguardato iRing, una specie di telecomando a forma di anello con funzioni ch enon sono mai state chiarite completamente. Altre ricerche hanno riguardato lo stranoto iWatch, o un fantomatico iStilus di cui si sa solo che esiste o è esistito in qualche laboratorio Apple.
Mentre scrivo sono apparsi ricerche di esperti in tecnologie destinate a dispositivi di piccola dimensione. Quali potrebbero essere? IRing, iStilus, iWatch, altri noti solo ad una cerchia ristretta all'interno della Apple? Non è dato di sapere...
Alla prossima chiaccherata.
N.B: L'immagine è Escher crystal ball presa da eltaodeinternet.blogspot.com. E' una delle tante copie presenti in rete. E' la rappresentazione della validità e della verificabilità di quanto viene detto da parecchia gente (analisti e taluni macblogger in primis) quando cercano di prevedere il destino di questa o quella azienda.
Home servizi Apple Facciamo un gioco? Giochiamo ad indovinare le nuove proposte...
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
bellissimo spunto di riflessione, grazie DIego :-)
RispondiEliminaArriva, presto anche la parte sui brevetti....
RispondiElimina