I computer indossabili sono la tendenza del momento. Google ha i suoi Google glass, Apple ha il suo orologio - bracciale, l'iWatch, Samsung cerca di copiare Apple con risultati mediocri e il resto della concorrenza...Fa qualcos'altro.
Tutti insieme alimentano i rumors per far sapere al mondo che sono ancora vivi e pronti a presentare qualche prodotto al mercato; nel caso Google si tratta di un curioso paio di occhiali dotati di un'accessorio che li collega al computer più vicino e alla rete; Apple, tanto per essere originale, sta studiando l'iwatch, qualcosa di simile ad un orologio - bracciale - qualcos'altro (....Si accettano scommesse....). Quasi sicuramente, sarà completamente diverso dagli occhiali di Google e da qualunque cosa farà il resto della concorrenza .....
I rumors, da parte loro, propongono ipotesi di ogni genere e i più divertenti sono quelli che coinvolgono la Apple: basta farsi un giro in rete per trovare le ipotesi più varie sulla sua forma, la destinazione d'uso, il momento della presentazione.
In questo blog ci sono alcune delle ipotesi più note e ottime indicazioni su quali saranno le caratteristiche dell'iwatch ipotizzate dalla rete.
Altri rumors parlano di una discendenza dall'iPod Nano, di come in Apple hanno deciso di gestire le scarse risorse energetiche disponibili nell'iwatch.... Insieme, si dice, al bluetooth 4.0, a Siri, ai nuovi materiali, forse ci saranno nuovi sensori, nuove destinazioni d'uso e, si spera, un'autonomia di almeno qualche giorno.
Se si gira per la rete si scopre che dopo alcune ipotesi più o meno interessanti, quanto rimane si ripete in quasi ogni macblog. La scarsa attitudine di molti macblogger a fare ipotesi convincenti sul futuro dei prodotti Apple, ha come effetto collaterale l'oblio per alcune caratteristiche forse di più difficile applicabilità ma molto importanti e utili per gli utenti: la non invasività (dimenticarsi di averlo addosso), l'affidabilità, l'usabilità, l'ergonomia, un'interfaccia di tipo umano.... Altrettanto importanti sono, poi, la parsimonia nell'uso delle risorse, la sempre trascurata capacità di resistere alle intrusioni, alla trasformazione in veicolo di trasmissione (tramite i protocolli di comunicazione che verranno adottati) di software più o meno maligno....E tante altre cose, tante altre possibilità che dipendono solo dall'abilità dei designer e dei progettisti...
Alla prossima volta....
N.B. La figura d'inizio è un esempio di wearable computing di.....qualche decennio fa. Ora, alcuni di quei modelli, possono costare come svariati iphone. Tutti insieme. Quell'immagine, tratta da computer.co.uk è una delle tante presenti in rete, come sempre in questi articoli.
Home wearable computers iWatch e l' IT indossabile...
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
grande articolo diego :-)
RispondiEliminaGrazie....
RispondiElimina