Home Valve Life Gamification: la vita è un gioco....
Life Gamification: la vita è un gioco....
By D. De Zan At febbraio 26, 2013 0
Gamification è la versione inglese di Ludicizzazione, la trasfomazione di qualcosa attraverso il gioco. Life gamification è la metamorfosi della vita in qualcos'altro attraverso meccanismi e regole, mutuati dal gioco secondo cui si ricevono premi e incentivi di vario genere se si seguono certi comportamenti, si raggiungono certi obiettivi. La modalità di svolgimento è molto simile a quanto avviene negli Alternate Reality Games (di qui in poi ARG), in cui si vivono avventure in realtà alternative molto gradite a parecchi frequentatori della rete.C'è una trama (epica, fantasy o di altro genere), ci sono dei partecipanti, molti partecipanti, degli obiettivi da raggiungere....E una fine del gioco che non interessa a nessuno. Sono molto più importanti l'avventura e la gratificazione sociale per avervi partecipato.
Ciascuno di loro fa la sua parte e i risultati conseguiti incentivano la partecipazione in massa dei partecipanti, li spingono ad arrivare più in là possibile nel gioco e a movimentare grandi quantità di dati, (....Non sempre forniti consapevolmente....) raccolti e immagazzinati in attesa di usi futuri. Gli ARG e i giochi, in linea generale, possono anche essere fonte di profitti, come si sono rese conto molte aziende che hanno cominciato a mostrare molto interesse per essi. Apple, dal canto suo, è presente in questo settore da svariato tempo; al momento, ha reso disponibili giochi d'intrattenimento, free o a pagamento, svariate console ( ....l'iPod, l'iPhone, l'iPad..... ) e si mormora che prima o poi tale offerta sarà ampliata con l'aiuto di aziende esterne come la Valve o altre simili.
La concorrenza, dal canto suo, ha cominciato a fare le offerte imperdibili sui loro prodotti per sostiuirli, frettolosamente, con altri più recenti generatori di profitti maggiori.
Tutto, però, si evolve e si modifica, anche in Apple. L'azienda di Cupertino ha appena fatto mettere in giro delle voci (non ufficialmente, come suo solito, ovviamente) secondo cui, oltre ai prodotti per il gioco già noti, è allo studio qualcosa di nuovo in qualche suo laboratorio e presto sarà reso disponibile.
L'ipotetica iTV Apple, ad esempio, fa parlare di sè da parecchio tempo.... Non bisogna nemmeno dimenticare i brevetti Apple su qualsiasi cosa lei faccia, studi o sperimenti, com'è in uso negli Stati Uniti; poi ci sono i rumors, le supposizioni e le chiacchere senza troppo valore sempre presenti in rete...
Secondo queste voci, quest'autunno il legame tra Apple e il gaming verrà aggiornato e rinforzato....con l'Apple Tv, l'iTV, in due versioni: il set top box, già presente nel catalogo e il display, ancora sotto esame nei laboratori Apple; si dice che abbiano destinato il set top box anche al gaming; prima o poi arriveranno il display, in studio da anni e l'SDK (gli strumenti di sviluppo) apposta per lui. Se tutto va per il verso giusto, secondo svariati macblog americani, presto, per qualcuno, ci sarà polvere da mangiare a pranzo, colazione e cena. Tutti i giorni.
Anche in Google stanno facendo qualcosa di simile alla Apple; al momento sono alle prese con i Google glass, una via di mezzo tra un accessorio e un piccolo computer indossabile adatto a vari usi e la Samsung, si dice abbia allo studio un suo smartwatch, simile a quello Apple, molto più brutto e malriuscito, se le immagini trapelate in rete hanno un fondamento. Tanto per non smentire la sua fama e quella delle sue scopiazzature mal riuscite.....
Il prossimo gradino, quindi, è l'informatica indossabile, il wearable computing, per dirla all'inglese, le sue applicazioni, in salsa più o meno social e.....I relativi profitti. Apple sta mostrando molto interesse per queste cose e la rete ha cominciato ad accorgersene e i primi rumors, le discussioni, le immagini vere o presunte hanno cominciato ad arrivare. Al momento ci sono solo ipotesi non verificate e originate da fonti affidabili. Sono alimentate dalla constatazione che, storicamente, quell'azienda è sempre stata poco interessata alle cose social e ai rumors che lei non ha contribuito a diffondere. Ora sembra avere cambiato d'idea e questo cambiamento ha fatto grande rumore in rete. Ha già parte degli strumenti per entrare in questo mondo: il servizio Cloud, Itunes, la sua area mobile, l'industria del gioco e quello che non c'è, arriverà. Basta aspettare.
Dopo gli Tsunami nei cataloghi della concorrenza che sta cercando di liberarsi dei fondi di magazzino, i giochi e l'hardware ludico che escono sempre più nuovi, frequenti e aggiornati....Ora questi movimenti in Apple....Che stia per succedere davvero qualcosa?
La cosa mi sembra interessante. Mi chiedo cosa abbia intenzione di fare l'industria dei giochi e se cambierà davvero qualcosa nelle cose che si dicono in rete. Penso che torneremo a parlarne, prima o poi......
Alla prossima volta....
NB: l'immagine d'inizio testo è preso da nuvola.corriere.it. La considero una metafora del social game, dell'aspetto giocoso delle cose. Al solito, l'immagine di questa pagina è una delle tante reperibili in rete....
Alcuni link portano a pagine in inglese.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!