Pages

iPhone 6, iOS 7 e la concorrenza Android: punto della situazione

L'ultimo iPhone, il 5, da poco ha iniziato ad essere realmente diffuso nei negozi (fino a poche settimane fa in italia era ancora introvabile), e già si inizia a parlare non solo del nuovo modello (potrebbe chiamarsi iPhone 6 come iPhone 5s o chissa' cos'altro) ma anche del nuovo sistema operativo, iOS 7. a pochissimi mesi dall'uscita di iOS 6. La domanda che si pongono tutti e': ma sara' vero che la Apple sta gia' realizzando il nuovo iPhone? Dunque se compro un iPhone 5 ora, diventera' subito obsoleto?
Innanzi tutto vorrei dissentire fortemente dall'idea che un qualunque prodotto Apple, piu' o meno recente, diventi obsoleto solo perche' ne esce un modello nuovo. L'uscita della nuova versione, praticamente "obbligata" per le logiche del mercato (e della concorrenza, i cui tanti marchi fanno molti piu' modelli in un solo anno, a differenza di apple) non significa che il prodotto di un anno prima o di alcuni mesi prima non abbia lo stesso valore o non sia performante allo stesso modo di quando lo si e' comprato. Se si acquista un veicolo, una bella auto per esempio, non si puo' certo pensare che sia diventata obsoleta perche' la casa produttrice ne fa uscire un nuovo modello l'anno successivo, e non ci si puo' certo sentire "costretti" ad adeguarsi all'ultimo arrivo, cambiando auto ogni volta! Se si resta invischiati in questa logica sbagliata, e' un problema legata alle contaminazioni del principio del consumismo, non certo a quei "cattivoni" di Apple che hanno fatto un prodotto nuovo.
Comunque, a parte questo mio personalissimo punto di vista, che potete tranquillamente condividere o meno, andiamo al punto della situazione sulle notizie diffuse in rete a proposito dei nuovi prodotti.
A quanto pare, in piena estate (o poco dopo) dovrebbe uscire la prossima generazione di iPhone (il che non fa tanta notizia, visto che succede ogni anno, ma la novita' sarebbe invece il fatto che stavolta potrebbero esserci più colori tra cui scegliere, anziché il solito Black or White.
Altro dato interessante, la Apple starebbe gia' testando iOS 7, un sistema operativo che entusiasmera' appassionati di Apple e non solo, per le sue funzioni avanzate.
Che tale corsa all'aggiornamento sia dovuta ai rumors sui grandi passi avanti fatti da Samsung, per proporre sul mercato dei dispositivi-concorrenti di Apple, dotati di un sistema operativo proprio e nuovissimo, il Tizen?
Se cosi' fosse, ci auguriamo che il "pericolo" della concorrenza, non faccia altro che migliorare (e magari calare di prezzo) i prodotti della nostra amata Mela.

Segnalato da Panorama

8 commenti :

  1. credo che si stia un po' esagerando...io sono un sostenitore apple e credo che gli iphone siano i migliori telefoni in circolazione.
    Quello che vedo da utente esperto è che la Apple da due anni a questa parte sta correndo per stare dietro al mercato e lo fa in maniera eccellente, ovviamente, ma a discapito di noi utenti "fedeli".

    come dite nell'articolo se esce un nuovo iphone quello precedente non è obsoleto, a livello di prestazioni sono d'accordo, ma intanto svaluta in maniera spaventosa a livello di prezzi.(l'esempio della macchina l'avrei evitato, visto che di modelli di un auto ne esce uno ogni 2 o 3 anni).

    essendo un vecchio cliente della mela morsicata mi ricordo di quando fino a 3 anni fa la apple lanciasse sul mercato nuovi modelli una volta all'anno, non prima...adesso esce l'iphone 5 e a giungno probabilmente il 5s o il 6 (non dite "non fa notizia visto che succede ogni anno") perché in precedenza tra un iphone 4 e un 4s passavano effettivamente 12 mesi, non 6...
    stesso discorso per ipad, dal 3 al 4 sono passati SETTE mesi, a marzo probabilmente uscirà il 5.

    insomma, sono ancora un fedele cliente apple ma in tutta sincerità vi dico che questa nuova (e la chiamo nuova perché è una strategia nata dopo la morte di Steve Jobs guarda caso) gestione dei prodotti non mi piace per niente. la preferivo quando all'uscita di un nuovo modello si poteva EFFETTIVAMENTE vedere nuove implementazioni sbalorditive...adesso si vende fumo e poco più, si aumenta un microprocessore di qui, si cambia il connettore di qua...e intanto noi "poveri" clienti che mettiamo i soldini da parte, non facciamo più in tempo a gustarci un momento l'acquisto che subito dopo ti ritrovi in mano...il penultimo modello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apple non sta correndo dietro a nessuno. Punto.

      Sono gli altri che fanno credere di tutto a chiunque. Pur di fare cassa.

      Un iPhone dura almeno 3 generazioni: la sua e le due che seguono.L'iPhone 5 late 2012 potrai cominciare a pensare sostituirlo, se non è a nolleggio,affitto o qualunque altro contratto simile,con l'iPhone late 2015, non prima.Il resto non deve interessarti se non ci lavori....

      Voglio dire che io, consulente informatico, che lavoro con cose Apple (è solo un esempio) devo sempre farmi vedere con l'ultima tecnologia di Cupertino (salvo contratto biennale di noleggio, ovviamente).

      L'utenza normale, quella media....Deve fregarsene delle novità.

      Anche se uscissero novità ogni 6 mesi come fa il mondo Android per nascondere le magagne dei suoi prodotti e fare cassa con gli sprovveduti tontoloni che comprano qualunque cosa venga loro sventolato sotto il naso...

      Tutto il resto è marketing, relazioni esterne, vaporware (se sai cos'è....)...

      Elimina
    2. Fino a prova contraria i tontoloni sono i melafan, dichiarato anche dalla stessa apple con i suoi spot pubblicitari mandati in onda lo scorso anno durante le olimpiadi. Forse però ve lo siete già scordato. I dispositivi Android attuali funzionano benissimo, non per niente il GS3 ha stracciato tutti i record di vendite, e la samsung ha chiuso l'anno con un fatturato da record, al contrario della apple che ha chiuso il fatturato con un ribasso scorcentante rispetto allo scorso anno. Anche Nokia, che era sull'orlo del fallimento stà facendo bene, anzi, lo scorso anno è stata l'unica azienda a proporre veramente qualcosa di nuovo. Aprite gli occhi e guardate più in la del vestro naso. Non posseggo nè un SG3 nè un Nokia. Sono solo obbiettivo, al contrario di te!

      Elimina
    3. Per rispondere a Niki: Ma devi avere per forza l'ultimo modello? Io ho un Motorola Atrix acquistato a settembre/ottobre 2011 e funziona ancora benissimo. Riesco a fare tutto quaello che fanno i miei amici con iPhone 5 o SG3 e forse anche qualcosa di più, perchè magari sono un pò più esperto di loro.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. anche io uso i prodotti apple per lavoro, faccio il grafico...e certo sono d'accordo sul fregarsene di avere sempre l'ulitma versione di ogni cosa, ma il discorso che ho affrontato sopra affronta un'altra questione:

    - prima di due anni fa i prodotti apple uscivano a distanze temporali accettabili, faccio l'esempio dell'iphone 4: dall'uscita di quest'ultimo passò circa 1 anno prima del 4s e quasi un altro anno prima del 5.
    oggi dall'uscita dell'iphone 5 con tutta probabilità passeranno solo 6 mesi per il 5s e lo stesso esempio vale per l'ipad 4 uscito uno sputo di tempo fa e a marzo si vedrà surclassare dal 5 (ancora una volta: 6 mesi)
    stesso discorso per ipad mini, a marzo ci sarà l'ipad mini 2

    ricordo anche che ogni volta che usciva un modello apple, fino a due anni fa, c'era sempre qualcosa di rivoluzionario al suo interno. oggi gli aggiornamenti riguardano piccoli potenziamenti hardware o qualche implementazione semplice nel software.

    quindi non si tratta di voler avere l'ultima versione per fare i fighi...qui si parla di SOLDI. Apple ad oggi sta facendo come Android...ogni 6 mesi esce il modello nuovo del prodotto precedente e questo è UN FATTO INCONTESTABILE.

    concludo dicendo che non sono un utente deluso, ma sicuramente meno soddisfatto di quanto lo fossi due anni fa.

    Read more: http://www.applecaffe.net/2013/01/iphone-6-ios-7-e-la-concorrenza-android.html#ixzz2HlNvSOqf
    Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto: tieniti l'iPhone %. Che bisogno ha di prenderti l'iPhone 5s o 6 se la apple ha apportato solo un piccolo potenziamento? Ma forse, nonostante tu affermi il contrario, vuoi avere l'ultima versione per fare il figo! Io invece faccio il figo con uno smartphone del 2011 che non sfigura accanto a quelli attuali.

      Elimina
  4. oggi sta facendo come Samsung (refuso)

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.