Questa che state per leggere è la terza parte sulle vicende dell'informatica mobile.
Ovviamente si sono riportate solo le vicende più significative e, per forza di cose molte sono state omesse. Spero comunque di essere riuscito a dare un'idea di cosa è successo in questi anni. Riprendiamo il filo del nostro discorso....
La fortuna dell'industria che produceva netbook, però....Ad un tratto si esaurì....Apple aveva deciso che i netbook non facevano per lei....Troppo scarsi, troppo poco Apple. L'industria e la tecnologia della componentistica le vennero incontro e gli Air migliorarono costantemente le loro caratteristiche (un po' scarse ma molto innovative per quei tempi) imitati, presto, dagli iPad. Già alla loro seconda edizione avevano spazzato via i netbook e le loro prestazioni. La terza edizione fece scempio anche del prezzo e la gente, il mercato, si accorse di loro e in molti apprezzarono quelle caratteristiche che altri prima di loro avevano snobbato e, talvolta, disprezzato.I netbook cominciarono a morire; quelli Samsung, Dell e Hp di lì a poco scomparvero e qualche anno dopo, alla fine del 2012 toccò pure agli Acer e agli Asus (dalla produzione, ma non dai magazzini, soprattutto quelli dei rivenditori) sostituiti da altre trovate comiche come i laptop senza tastiera e con 2 o 3 ore di autonomia, i Surface Microsoft, dei pc truccati da laptop e spacciati per tablet (se la ritenete una cosa difficile da comprendere....Non siete i soli....); dotati tastiera opzionale (gli iPad Apple, anche con la tastiera, fornita da altri produttori, sono meglio di questi cosi) avevano la metà delle caratteristiche di quelle che era stato fatto credere ai loro utenti (la vicenda dell'hard disk e della tastiera - copertina non inclusa nella dotazione di serie è un esempio delle frottole raccontate da svariati produttori); prima di loro erano stati proposti, senza molto successo, gli ultrabook con caratteristiche copiate dagli MBAir ma con prezzo superiore e prestazioni inferiori (...Anche molto inferiori...), dei tablet con tastiera (i Surface sono degli ottimi rappresentanti anche di questa categoria) e altre trovate, dello stesso genere, che gli uffici marketing si erano inventati per fare soldi alle spalle di chiunque avesse comprato o usato i prodotti delle loro aziende.
Nessuno, inizialmente, volle pagare quei prezzi assurdi per delle tastiere a cui erano allegati dei tablet o per quegli ultrabook caraterizzati da prestazioni scarse, accessori utili solo a fare cassa ai loro produttori, un sacco di difetti e prezzi fuori mercato.
Poi arrivano le relazioni esterne e gli uffici marketing con la loro opera di persuasione e le vendite, finalmente, migliorarono. Agli acquirenti venne fatto credere di tutto (anche di essere più furbi della Apple e delle aziende produttrici di quegli accrocchi) spingendoli a comprare qualunque cosa venisse loro proposta (chiedere ai proprietari dei dispositivi Android per informazioni.......).
Mentre scrivevo ho letto alcuni rumor che commenterò nella puntata extra di questa serie, la prossima e ultima, sulle novità di questi giorni...
N.B: l'immagine è tratta da phys.org tratta rappresenta le relazioni all'interno di un sitema sociale complesso (social network, reti di comunicazione o altri simili)
Alla prossima volta.....
Posta un commento
Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post!