Dopo la morte di S.Jobs in Apple hanno cercato di massimizzare i profitti lasciando un po' in secondo piano, la parte creativa.
Dopo alcuni sbandamenti di cui s'è parlato in altro articolo del blog e le critiche che ne sono derivate, T. Cook ha deciso di dare risistemazione alla Apple rinnovandone la struttura dirigenziale e quella produttiva.
Sono arrivati nuovi dirigenti, altri sono stati ricollocati in ruoli con maggiori responsabilità, si è spinto a fondo sull'innovazione e sul rinnovamento Apple.
Ora stanno arrivando gli scossoni di assestamento di cui, però, non si sa quasi nulla; si può solo sperare che producano qualcosa di positivo sull'azienda, sui prodotti, sulla concorrenza e, soprattutto, sui suoi profitti.
Con le ultime decisioni si è tornati all'inizio della storia, a ruoli invertiti.
Ora è l'ex approvvigionatore T.Cook ad essere CEO di Apple e il creativo J.Ive subito dopo. In Apple si sono ricordati che buona parte del sucesso, dopo il ritorno di S. Jobs in Apple, era dovuto alla sua creatività e all'abilità negli approvvigionamenti di T.Cook per cui la decisione più ovvia da prendere per risollevare le sorti aziendali era ripercorrere quella strada affidando a Jonathan Ive la parte creativa della progettazione Apple e a Tim Cook quella degli approvvigionamenti.
Qui però....Il problema, ora è un altro: con la dipartita di S.Forstall era rimasta scoperta la parte creativa legata al software.
Quella hardware è stata coperta da J. Ive; quella software chi la coprirà?
Se verrà risolto questo problema, ci sarà un altro scossone nella gerarchia Apple che permetterà al CEO di tornare ad occuparsi degli approvigionamenti, come quando c'era Steve Jobs.
Dopo tutto, S.Forstall, con il suo caratteraccio esplosivo (....dicono....) non era amato in Apple e J. Ive, come molti altri, lo evitava se poteva. Ma lui era quello che si occupava della parte software. Trovare un sostituto non sarà una cosa semplice.
Attendiamo gli sviluppi....
Alla prossima volta.
N.B : I link portano ad articoli interni (... 2 sono miei....)a questo blog; l'immagine è una delle tante simili presenti in internet; questa è tratta da parrot.it
Chiedo scusa per l'autocitazione ma a volte è necessaria....
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Interessantissimo, grazie mille diego :-))
RispondiEliminaFigurati....
RispondiElimina