Pages

Laptop convertibili e il loro mercato


Ci risiamo....Arrivano i modelli convertibili. Ma non a quattro ruote. A 32 o 64 bit.
Sono i convertible laptops, proposti al mercato recentemente come via di mezzo tra varie classi di computer come il laptop o i tablet.
I convertible laptops sono l'ultima proposta dei produttori di computer....
Sono la più recente proposta dei produttori di computer; prima di loro
era toccato, anni fa, ai netbook, poi a svariate varianti di laptop, quindi ad alcuni desktop e, infine, agli ultrabook.
Spesso queste proposte non sono state recepite adeguatamente, si sono rilevate dei grossolani errori da nascondere al fisco, alla borsa, ai mass media e ai potenziali clienti.
La procedura è sempre la stessa: i modelli poco venduti vengono aggiornati, inseriti in nuove famiglie di prodotti e reimmessi sul mercato con un nuovo nome; c'è la fiammata di vendite e poi il lento calo....
Fino alla presentazione dei cataloghi successivi.
Qualche tempo prima della data fatidica i produttori preparano le notizie da passare ai potenziali clienti; se poi qualcosa non funziona o non viene mostrato sufficiente interesse, si può sempre rimediare con qualche trucco di marketing e di comunicazione che rimette tutto a fornisce ai produttori le notizie sul mercato di cui hanno la necessità per pianificare il lancio dei nuovi prodotti.
Poco prima della presentazione si fanno sfuggire delle anticipazioni per i potenziali clienti che si precipitano a prenotare, provare, comprare ….... E a tornare a contatto con la realtà.
La rete si anima, si trovano soluzioni ai problemi che emergono, si discute.... Fino alle novità successive che fanno ricominciare il ciclo.
Niente nomi, questa volta....Certe figuracce rimediate da molti produttori, anche in un passato relativamente recente sono troppo tristi da raccontare.
Non importa se sono i loro dirigenti o sono i fornitori della loro azienda a farle.
Non voglio infierire su questi momenti negativi e tornerò a parlarne solo se sarà necessario farlo.
Per quanto riguarda questi dispositivi ibridi, provate ad inserire in Google (ma vale per qualunque altro motore di ricerca) qualcosa di simile a “convertible (laptop OR tablet OR netbook)”, inserite la modalità imagine e guardate. Le visite all’assistenza per quei modelli (appena scaduta la garanzia, naturalmente, cosa credevate?) e i relativi profitti sono quasi certi, come sempre con questo tipo di prodotti e il loro mercato che esisterà finchè ci sarà qualche sprovveduto disponibile a comprarli.
Poi si vedrà...

Piccola nota a margine....
Personalmente, le uniche cose convertibili che trovo interessanti sono quelle del genere ritratto nell'immagine d'inizio articolo (a prescindere dal loro prezzo, ovviamente....) che, come solito, è stata scelta a caso tra quelle presenti in rete.
Viene dal catalogo online di carsdirect.com.

Alla prossima volta.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.