Pages

Viaggio all'interno del plagio del Microsoft Store (AGGIORNATO)

**AGGIORNAMENTO**: VISTO CHE QUALCUNO CONTINUA A NON CAPIRE LA GRAVITA' DELLA SFACCIATAGGINE CON CUI SI CONTINUANO A COPIARE AD OLTRANZA PRODOTTI E IDEE APPLE, DOPO CHE QUESTE SI RIVELANO VINCENTI (FACILE, NO?) VI RIPORTO PIU' IN BASSO LA MAIL ORIGINALE DEL NOSTRO AMICO DI WASHINGTON, CHE RIVELA TUTTO IL SUO IMBARAZZO NEL TROVARSI DA SOLO IN UN NEGOZIO CHE SEMBRA UN TOTALE COPIA/INCOLLA, CON L'UNICA DIFFERENZA CHE E' TOTALMENTE PRIVO DI CLIENTI MENTRE L'APPLE STORE, A POCHI METRI DI DISTANZA, E' PIENO DI GENTE. Addirittura il tipo di maglietta degli impiegati dello store, con quella sorta di collarina con il cartellino di identificazione, e' identica a quella degli impiegati Apple store, quasi nel tentativo di confondere i clienti del centro commerciale e dirigerli nel posto sbagliato, facendoli credere di trovarsi in un Apple Store.

 

Oggi vogliamo proporvi un approfondimento del tema "plagio Apple Store", che non tutti hanno ben afferrato nella sua gravità, credendo erroneamente che un negozio non si possa brevettare e di conseguenza copiare illecitamente. Il nostro "Inviato Speciale" Alan, da Washington, non solo ha scattato foto del Windows Store, che si trova a POCHI METRI dall'Apple Store della sua città, ma è anche entrato per chiedere informazioni ed esplorarne l'ambiente. Ci ha raccontato, testuali parole, di SENTIRSI IMBARAZZATO per la Microsoft, per la sfacciataggine con la quale ogni dettaglio è stato copiato dai negozi ormai tipici e "marchiati" Apple Store (il design del negozio è giustamente brevettato, così come lo è l'idea e l'estetica del Genius Bar).


Non solo esteticamente, a livello architettonico e di arredo, oltre che di illuminazione, è tutto sulla falsa riga dell'Apple Store: ma anche CONCETTUALMENTE, con il copiatissimo GURU Bar, che identicamente al genius bar offre assistenza immediata agli avventori dello store. L'unica cosa che cambia sono le BALLE raccontate ai visitatori (e riportateci dagli stessi) nel confronto tecnico, ad esempio, del Microsoft Surface e iPad, e l'atteggiamento degli impiegati dello store, che sono molto insistenti, parlano a raffica nel tentativo di dimostrare chissà cosa... Probabilmente la "classe" tipica dell'ambiente Mac, quella non sono riusciti a copiarla...


Il Guru Bar del Microsoft Store


il Genius Bar dell'Apple Store




Riporto ora il testo originale di Alan, il nostro amico e autore di queste foto, che ha fatto questa surreale esperienza:

Please notice that in every foto that there are NO CUSTOMERS! Non hanno niente clienti nel negozio!

Ahahah!

This Microsoft Store is on the second floor, while the Apple Store is on the third. L'Apple Store è sempre affollato. The Apple Store has so many customers that there is no room for stools (chairs/seats) except at the Genius Bar (Microsoft has a "Guru Bar").

The Microsoft Store has many stools, but there is nobody to sit down!

You can see that Microsoft has the same shirt as Apple, the same lanyard around the neck, a "Guru Bar," the same wood (legno?) on the floors and the table—MI FA SCHIFO! I was very embarrassed being in the store! At least I had my Apple bag with me!



Interno Microsoft Store
 
 

19 commenti :

  1. La cosa più divertente è che nei loro negozi, a qualche metro di distanza da quelli Apple, non hanno quasi nulla di loro e sperano sempre che il cliente si confonda e venga da loro pensando di entrare nel negozio Apple....

    RispondiElimina
  2. Non basta avere un bel contenitore....serve anche un bel contenuto.
    Povera Microsoft.

    RispondiElimina
  3. Credo che il mio commento risulterà impopolare ma, in quanto utilizzatore di tutti i sistemi operativi, credo di potermi definire super partes.
    Ultimamente la Apple soffre di manie di persecuzione: la Samsung che copia lo smartphone, la Microsoft copia Apple Store non dimentichiamoci che molti anni fa accusò la Microsoft di aver copiato l'interfaccia grafica che, come tutti sanno, fu sviluppata dalla Xerox nel suo Reseach Center di Palo Alto molti anni prima. Se vogliamo dirla tutta il primo smart phone fu costruito dalla Nokia, non aveva ancora il touch screen d'accordo ma integrava una tastiera completa. Non vedo possibilità diverse di costruire uno smart phone touch screen se non in un unico blocco con il 90% della superficie occupata dallo schermo ...i bordi smussati la scocca etc.. quello che fa la differenza è il contenuto. Per quanto riguarda gli store non mi sembra che delle foto si possa ravvisare un'ipotesi di plagio, concettualmente anche un negozio della Feltrinelli potrebbe assomigliare ad un Apple Store.
    La Apple fa ottimi prodotti e spero che continui a farli senza questi piagnistei.

    RispondiElimina
  4. Nonè impopolare...E' farcito di luoghi comuni e di inesattezze...
    Non ti dico dove stanno perchè non ho tempo da perdere. Con quelle tue 13 righe di errori di storia dell'informatica.
    Voglio sperare che hai scritto questo messaggio in buona fede.
    Sappi, comunque...Che se ti facessero un esame di storia informatica il giorno della maturità....Dopo una risposta simile al tuo intervento, ti boccerebbero con retrocessione obbligatoria di almeno due anni scolastici.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente non hai letto le 11 righe, parli di luoghi comuni e inesattezze. Xerox Alto 1973 non è frutto di fantasie o luoghi comuni e ti invito a fare una ricerca sul sito che ti garantisce la maggiore affidabilità. La causa del 17 marzo 1988 fu chiusa perché Gates aveva in mano una grossa fetta del mercato sw Apple e quest'ultima abbandonò la causa sulle presunte violazioni dei brevetti. Quanto al discorso Nokia considera che l'iPhone (del quale sono un felice utilizzatore 4S e prima ancora 3GS) è uscito nel 2007 i cellulari pre 2007 che integravano wifi e-mail ed internet come li potremmo chiamare?
      Forse sono un po' vecchio per scrivere in questo forum, ho utilizzato Apple (Lisa) prima che fosse Mac, nonché GEM su PC IBM con Ventura Publishing etc... Ancora oggi utilizzo un paio di PC desktop ed un Mac Book Pro. Se sarai così gentile da evidenziare le inesattezze e i luoghi comuni te ne sarò grato.
      L'idea di come costruire uno smartphone o arredare uno store sono evidentemente opinioni mie...
      Quanto all'esame di maturità ti consiglierei un ripasso della lingua italiana si scrive "che tu abbia scritto" non " che tu hai"
      Cordiali saluti.

      Elimina
  5. Caro Paolo, lascia perdere, qualunque cosa tu dica, anzi ottime considerazioni le tue tra l'altro...e nessuna inesatezza....dicevo qualunque cosa tu dica qua dentro...il Saputello ne saprà semnpre piu' di te....
    Figo pero'sto posto...e io che dopo aver visto il TG4 di Emilio Fido Fede...mi sembrava di averle viste tutte...mi sbagliavo....sto posto le batte a lecchinaggine!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Iskandar...Altrove, come risposta ad un tuo messaggio, ho detto che eri un tantino analfabeta. L'ho cancellato e l'ho sostituito con qualcosa di più conciliante.

      E' stato un errore. La sostituzione doveva essere con qualcosa di più forte.

      Sarà per la prossima volta.

      Nel frattempo sarebbe opportuno che non usassi quel linguaggio verso chi non è furbo, intelligente e insensibile alle pressioni altrui come te...

      Elimina
    3. Iskandar....Altrove ho rettificato la mia risposta ad un tuo messaggio sostituendola con qualcosa di più conciliante.

      E'stato un errore che non si ripeterà...

      Nel frattempo fa la cortesia di non usare quel linguaggio nei confronti di chi non è sapiente e insensibile alle pressioni altrui nonchè furbo e intelligente come te.

      Elimina
    4. Senza offesa.... ma caro "Saputello", non me la prendo per l'analfabeta, anche se nel termine letterale è colui che non sa ne scrivere ne leggere, io grazie a Dio so sia leggere che scrivere, ma cmq tralasciando la tua consueta e feticistica forma di godimento quotidiano, nell'aggredire i malcapitati che osano anche solo pubblicare un commento, lontano dal pensiero Appleiano, ho voluto dimostrarti quanto, sia sgradevole e poco piacevole, essere brutalmente scherniti, anche da qualcuno che neppure conosci, con mera facilità.
      Quindi vi leggo da diverso tempo, e trovo che dovresti nei tuoi interventi in risposta alle persone, usare piu' tatto e rispetto anche per coloro che la pensano diversamente e che postano, giudizi o riflessioni personali, dovute il più delle volte, da esperienze dirette con il mondo Apple, non tutto è oro quello che luccica, neppure a Cupertino, e lo sai bene anche tu, non facciamo finta di essere nel paese dei balocchi !!!

      Elimina
  6. da utente apple(i mac di cui sono molto contento ) e possessore di galaxy nexus e prima ancora di galaxy s ;e avendo usato un po l iphone degli amici dico che la tendina delle notifiche a scorrimento è stata copiata da android .Quindi prima di dire apple viene copiata sempre accertatevi di quello che dite


    RispondiElimina
  7. Ma ve la prendete per tutto... Per una magliette di colore uguale! Magari anche per un commesso che assomigli a quello della apple che vi mettete a dire che hanno copiato! Non cominciamo a litigare, che per anni il colore predefinito della microsoft è stato l' azzurro/blu e cosi credo che hanno pensato di fare delle magliette dell cosi dire loro colore! Mettere un tavolo di legno con sopra dei dispositivi da far provare ai clienti penso che sia una cosa elementare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza offesa....Supponi di vendere qualcosa in un negozio, non importa cosa.

      Un giorno scopri che a qualche metro dal tuo, ce n'è un altro che fa le stesse precise e identiche cose.

      Tra i suoi metodi di vendita, c'è pure quello di fare sottilmente credere ai rari clienti che passano per di lì che nel negozio li appresso, quello dove lavori tu, contrariamente al loro...Non capiscono nulla e non sono capaci di fare il loro mestiere (sto cercando di trattenermi...).

      Ti sembra una bella cosa?

      D'altro canto...Se nel tuo negozio siete davvero degli incapaci e degli inetti, perchè c'è sempre il pieno dei clienti e quello composto da personale sapiente, sveglio e perspicace come quell'altro è sempre, desolatamente, o quasi, vuoto?

      Mi auguro che sia stata colta la metafora...

      Elimina
  8. Che gli appleiani convinti smettessero di usare tutti i prodotti Google...ingrati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che esistono delle licenze da pagare per le aziende che producono qualcosa usando prodotti Google?

      Già che ci siamo...

      Potresti usare la lingua italiana quando scrivi qualcosa?
      Grazie...

      Elimina
  9. E prima o poi questa Apple dovra' sottostare al dominio assoluto di Google con il suo magico sistema Android che gia' oggi è velocissimo quanto OS6 o come si chiama,se poi lo associamo al processore Samsung che non ha rivali,abbiamo nelle mani dei dispositivi di altissima qualita' con super prestazioni. Aspettiamo tutti che Apple paghi per le licenze che non ha sulla tecnologia LTE con conseguente affossamento dell'intera mela marcia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magico sistema Android che trasforma degli smartphone in fermaporta e i tablet in fermalibri dopo appena 18 mesi?

      Vorrei ricordarti che il digital divide è una brutta cosa di cui non bisogna andare fieri. Fa credere a qualunque frottola ti venga raccontata....

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Caro Diego De Zan con quest'ultima affermazione capiamo il tuo grado di preparazione informatica. Mi vorresti spiegare perchè la NASA utilizza sistemi android invece di sistemi ios, visto che i primi sono dei fermacarte o fermaposta? Android funziona bene quanto ios, ognuno con i suoi pregi ed i suoi difetti. Inviti le altre persone a studiare italiano e a informarsi prima di scrivere delle inesattezze, mentre tutto quello che scrivi tu è infarcito di fanatismo pro apple. Forse dovresti cominciare ad usare i dispositivi che tanto deridi e magari potresti anche apprezzarne i lati positivi. In merito ai prodotti android che diventano fermaposta e fermalibri sopo appena 18 mesi, cosa ne pensi della messa in pensione del gloriosissimo nuovo iPad (o iPad 3) ad appena 6 mesi dall'uscita? Infine, un pò di umiltà non ti farebbe male.

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.