Home umorismo Minipad, maxipod e il senso dell'umorismo Apple.
Minipad, maxipod e il senso dell'umorismo Apple.
By D. De Zan At ottobre 10, 2012 1
Minipad & Maxipod.... Cosa sono?
Beh.....E' una storia un po’ lunga; cercherò di sintetizzarla in poche righe e Apple a metà ottobre racconterà la sua versione presentando i suoi nuovi prodotti.
Ecco la storia, come promesso....
Apple, a suo tempo aveva presentato l'iPad, un tablet che aveva scompaginato il mondo dell’informatica, dato inizio a una nuova era e preso la concorrenza alla sprovvista.
Da allora le cose si sono evolute, è passato del tempo, ma le differenze tecnologiche sono rimaste tali e quali. La concorrenza continua a proporre oggetti da 7” (i mezzi tablet di cui s’è detto) spacciandoli come i tablet ideali per l’utenza mobile.
I suoi utenti continuano a crederle, a comprarli e a metterli in un angolo appena si rendono conto di come stanno davvero le cose. Se poi capita che non riescano ad impartire più di tre comandi senza farsi venire le crisi di panico, nascondono la loro incapacità raccontando frottole che possono essere anche molto divertenti.
A volte, però, ci mettono troppo impegno e ai loro interlocutori rimane l’impressione di avere a che fare con i polpi o le piovre presenti in quelle mitologie in cui si racconta dei loro poteri magici e si favoleggia della loro influenza sul resto della vita planetaria.
In rete, per non sfigurare di fronte a questi favolosi e mitici utenti-piovre, è stata fatta circolare la voce (...E’ un eufemismo.... In realtà non si parla di altro, o quasi) che Apple abbia deciso, finalmente, di adeguarsi alla concorrenza.
Secondo molti frequentatori della rete, la risposta dell’azienda di Cupertino consisterebbe nella presentazione di un presunto nuovo miniPad (o mini iPad), di cui si dice, persino, che dovrebbe competere contro tablet più piccoli e meno costosi, come il Kindle Fire o il Nexus 7.
Tutto può succedere, ovviamente, ma per quanto posso vedere e capire, questi rumors non sono molto realistici. Il confronto tra classi diverse dello stesso tipo di prodotti è sempre sbagliato anche se in rete molti sono convinti del contrario. Fare un confronto simile, secondo me, equivale a confrontare patate e carciofi (direbbe un hacker di mia conoscenza) solo perchè entrambi fanno parte della nostra alimentazione.
Il miniPad appartiene ad una classe molto superiore a quella degli altri due tablet.
La loro classe (di prodotto, marketing, scegliete voi) è quella dei mezzi tablet a basso costo e capacità adeguate al prezzo.....Scarse, molto scarse.
Usualmente vengono presentati e venduti dai produttori come specializzati in questa o quella attività anche se sanno benissimo che i loro compratori li getteranno alle ortiche appena si renderanno conto delle caratteristiche reali di quei dispositivi.
Un altro problema è l'area di mercato che è stata loro attribuita dalla rete; secondo me quel tablet non è un miniPad o un miniPad, anche se in rete c'è chi è di idea diversa ed è mia impressione che Apple abbia intenzione di presentare un iPod Touch un po’ più grande per adibirlo, più o meno, ad usi analoghi a quello già presente nel suo catalogo.
Lo spessore del dispositivo ritratto nelle immagini sembra confermarlo e mi pare improbabile che sia un iPad ridotto; devo dire, però.....Che non sarebbe male come scherzo se a metà mese si scoprisse che la proposta di Apple non è quella preventivata dalla rete....
A tale proposito, prima di chiudere, faccio notare l’ultimo dei problemi (....in ordine di citazione, ovviamente...): il senso dell’umorismo di Apple che la rete non sembra apprezzare molto.
Apple ha scoperto, attraverso sue indagini, che i dock precedenti venivano usati per scopi legittimi ma diversi da quelli previsti in origine....E l’ha cambiato.
Da 30 pin si è scesi a 9 pin e il nuovo formato è stato chiamato Lightning e, sorpresa....
Per evitare esemplari non autorizzati o contraffatti, è stato inserito un chip per contro le frodi e gli usi non autorizzati. Agli utenti non è piaciuta, i produttori di accessori hanno gradito ancora meno e la rete si è riempita di lamentele, piagnucolamenti e contumelie contro la Apple.
Personalmente, non comprendo le ragioni di questo genere di proteste tanto più che stanno per uscire adattori di ogni sorta e foggia, pare....
Ulteriore esempio di umorismo a la Apple è la diffusione in rete della vicenda che coinvolge l’iPhone 5 e le sue fotografie con l’alone viola.
Quando hanno chiesto lumi in proposito alla Apple, lei ha risposto a modo suo: “....spostate l’iPhone lontano dalla luce....” scatenando una rivolta in rete che, al solito, è cessata istantaneamente quando qualcuno ha ricordato che qualunque lente ha qualche alone quando viene puntata contro una fonte di luce intensa e, forse, tenendo conto di dove è piazzata la lente incriminata, l'iPhone si comporta meglio di molte macchine fotografiche...
La rete si era riparata un’altra volta....
N.B. L'immagine è tratta da venturebeat.com.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Senza offesa, ma ben poche volte ho letto articoli così parziali da rasentare il patetico se non il pietoso.
RispondiEliminaLe capacità di Fire HD e Nexus 7 sarebbero proporzionali al costo, ovvero scarse, dimenticando clamorosamente che vengono venduti praticamente a livello di costo. In cosa sarebbero scarsi?? E dove sarebbe la presunta (dato che non è ancora stato presentato) maggiore capacità del miniPad? Spero che tu abbia la benevolenza di argomentare un'eventuale risposta, possibilmente in maniera un po' più obiettiva.