Home Nuovi MacBook Pro Le nuove mele di Apple
Le nuove mele di Apple
By D. De Zan At ottobre 26, 2012 3
In questi giorni sono stati presentati dalla Apple nuovi prodotti e qualche aggiornamento di quelli già presenti in catalogo.
E’ stata una presentazione interessante, per usare un eufemismo....
Anche in questo caso non sono mancati i commenti degli opinionisti nostrani che mi riservo di presentare appena troverò qualcosa di interessante....Quelli presenti in rete, al momento, lasciano parecchio perplessi sulle competenze informatiche dei loro autori.
Le novità presentate in questo evento sono state, in ordine casuale, il MacBook Pro (d’ora in poi MBPro), il macMini, l'iMac, il Fusion Drive, la scheda Nvidia Kepler e i due iPad.
Il nuovo MBpro, ora ha un display retina, uno ssd di capacità variabile (con le disponibilità economiche dell’acquirente), una compatibilità ambientale EPEAT migliorata (su altri aspetti è peggiorata ma l’EPEAT ha fatto finta di nulla, secondo taluni).
L’MBPro da 13”.... E’ stato quello più radicalmente aggiornato con una dotazione di accessori con caratteristiche e prezzi.....Da Apple.
L’iPad 10” retina è stato rinnovato nell’hardware con un processore potenziato, delle nuove porte di comunicazione e poco altro; la sua nuova versione mini, l’iPad 8” che Schiller ha definito, con una certa dose di umorismo, un concentrato di iPad....e non una sua riduzione, come nel caso del Nexus 7 con cui ha fatto vari confronti durante la presentazione.
In rete cominciano ad accorgersi, finalmente, che ‘somiglia stranamente all’ iPod Touch da cui si differenzia unicamente per la batteria e il display che sono stati maggiorati (....Ovviamente....).
Lo spessore, le caratteristiche d’uso, la struttura, il peso (tenendo conto dei quasi 8” di diagonale, naturalmente) ed elettronica sono praticamente identici.
Solo i colori e i collegamenti esterni sono presi dal iPad da 10"....
I due iPad arriveranno nella versione wi-fi entro novembre e wi-fi+cellular, presumibilmente entro dicembre (non sono sicuro di avere compreso bene le date di uscita....Scusate).
La Apple ha approfittato di questa occasione per presentare i nuovi iMac (l’ottava generazione, credo), con il Fusion Drive, disponibile nel BTO, uno spessore del display più sottile, la nuova scheda Nvidia Kepler, nuovi processori e niente lettore dvd.
Ora i due iMac sono dotati di un sistema molto più reattivo e veloce; il prezzo da pagare per queste sue nuove caratteristiche, in prima approssimazione, sono la sua manutenzione, un po’ più costosa, e la non aggiornabilità della versione da 22”.....
Anche in questo caso, l’elenco completo delle novità è in una pagina apposita e la disponibilità è suddivisa, più o meno come quella degli iPad: l’iMac da 22” arriverà quasi subito, entro novembre, l’altro,quello da 27“, verso dicembre.
Già che c’erano hanno rinnovato pure il macMini cambiandogli porte, processori e aggiungendo la soluzione ibrida Fusion Drive che è stata messa, anche in questo caso, nella lista BTO.
Vediamo ora come reagirà la rete... Al momento, molti commenti presenti in rete puntano sul classico: “Era meglio quando era peggio”..... “Costa troppo, il concorrente X costa la metà ed è meglio di lui”. Attendo di leggere i prossimi....
Alla prossima. Si parlerà delle acquisizioni che Apple ha fatto ini queste ultime settimane.
N.B: I link portano tutti all’esterno di questo blog e l'immagine delle mele è una delle tante presenti in rete. Quella di quest’articolo è di california-farmtotable.com
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
A proposito delle competenze informatiche altrui... apostrofate come carenti ( sogghigno va, meglio ), il Saputello che ovviamente sa tutto e sbaglia mai, mi casca clamorosamente, gli iMac presentati...sono due, e per la precisione il modello da 27" ( mi auguro che sai cosa significa il simbolo " ), e il modello da 21,5" e non da 22.
RispondiEliminaDimenticavo....sono gli altri che sono solitamente carenti di competenze informatiche!!!! :) ma va vaa
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaIo parlo di entrambi gli iMac, nell'articolo.
RispondiEliminaHo evidenziato quello da 22 pollice per via del "quasi obbligo" di costruirtelo BTO...
Se lo prendi in negozio....Ti danno quello che hanno in magazzino, de facto.
Tu non puoi fare nulla, oltre a tenerti l'esemplare che ti danno...
Pensavo fosse chiaro....
Il modello da 21,5", 21,5 pollici è comunemente chiamato da "quello da 22 pollici"