Pages

Le cattive notizie non vengono mai sole....


Come già scritto in un altro articolo, di recente Apple ha presentato la nuova versione di iOS, alcuni nuovi software e delle mappe con qualche problema di troppo.
A questa vicenda è già stata messa una pezza (si fa per dire....); ma per un problema che viene risolto, alla Apple, per non impigrirsi se ne inventano altri due: questa volta sono i prezzi e le finiture dei loro smartphone. 

Per quanto riguarda i prezzi dei melafonini, per motivi a me sconosciuti, qui in Italia e, pare, in Brasile sono molto più alti di quanto ipotizzato prima della loro presentazione.
Sono diventati talmente costosi che viene suggerito, da taluni, di prenderlo in abbonamento, e se si ha una partita IVA sottomano, a noleggio, leasing o qualche altro contratto dello stesso genere. Costoro, però, si guardano bene dal consigliare di leggere le clausole di validità di quei tipi di contratti, prima di firmarli.

Altro problema è la lavorazione superficiale degli iPhone scuri (ci sono anche quelli chiari su cui quei difetti si notano molto meno). 
La loro finitura superficiale tende a danneggiarsi alla minima sollecitazione facendo trapelare l’alluminio sottostante e delle perplessità sulla capacità di talune aziende nelle forniture di prodotti sottoposti a lavorazioni di elevata qualità.

Com’è noto, le cattive notizie non vengono mai sole e, mentre scrivevo queste righe, è apparso un aggiornamento sulle mappe e su qualcuno degli altri software forniti con iOS 6.

Il responsabile di iOS 6 & affini, Scott Forstall, si è visto attribuire le responsabilità dei cattivi risultati provenienti da Apple Maps e di altri software compresi nel sistema operativo mobile Apple e ora le pospettive per il suo futuro in Apple si fanno grame, nonostante si sia scoperto che in quelle mappe non ci sono quei gravi errori che le grida della rete volevano fare credere. Ci sono ampi margini di miglioramento, ovviamente, sono discretamente usabili, soprattutto se con esse si usa pure un po' di buon senso. Si spera che nel frattempo quelle deficienze vengano riparate.

Come se non bastassero queste vicende, alla Apple, hanno scoperto di essere indagati in Europa per pratiche commerciali sleali. La  causa è l’AppleCare e la sua applicazione  in undici paesi europei che hanno fatto denuncia contro la Apple alla competente autorità Europea per pratiche  scorrette.

Al momento, a Bruxelles hanno deciso di fare solo un’indagine conoscitiva e quando avranno acquisito informazioni sufficienti decideranno cosa fare.
Ricordo che questa questione riguardava la garanzia offerta  da Apple di un anno più un’estensione a pagamento; quest’offerta era basata sull’analisi statistica dei dati forniti dalle assistenze da cui si evinceva che i più grossi guasti, quelli per difetti di produzione, avvengono, nella maggior parte dei casi, entro l’anno dopo l’acquisto del dispositivo. Dopo possono essere attribuiti, in linea di massima,all’imperizia dell’utente e quindi, secondo la Apple, le eventuali riparazioni devono essere fatte pagamento.
Le assistenze, tuttavia, sono autorizzate a fare qualche eccezione e talvolta capita che taluni guasti vengano attribuiti ad errori di fabbricazione e riparati in garanzia anche quando essa è scaduta.

Devo dire che questa decisione di Bruxelles mi lascia perplesso perchè, perchè mi risulta che nemmeno altri produttori applicano la garanzia biennale integralmente e per taluni di loro, la garanzia de facto, scade comunque al termine dell’anno trascorso dall'acquisto del dispositivo arrivato in assistenza.

Perchè costoro non sono stati messi sotto indagine conoscitiva come la Apple? Non riesco a comprenderlo....


N.B. Il collegamenti presenti portano tutti ad interventi di questo blog tranne il terzo e gli ultimi due che portano a pagine esterne.
L’immagine viene da mysku.ru e potrebbe intitolarsi “....Tieni il becco chiuso se sai dare solo cattive notizie....

11 commenti :

  1. Hai dimenticati i problemi con il wi-fi!!!!

    RispondiElimina
  2. Quando ho scritto l'articolo non c'erano ancora....
    In ogni caso, il wi-fi è un problema di impostazioni. In genere...Basta andare dove ci sono le impostazioni che portano al tuo provider, le cancelli, esci da tutto, spegni pure il dispositivo e riparti.
    In genere funziona, mi dicono...

    RispondiElimina
  3. Diego, non sai quanto in una giornata nera come questa (tra poco ti spiego in privato perchè) io possa aver apprezzato questo tuo articolo, grazie.

    RispondiElimina
  4. Dovresti avere una mia missiva, da qualche parte,lì da te....

    RispondiElimina
  5. beh onestamente non so se le altre compagnie applichino le stesse politiche riguardo la garanzia,cmq non è una scusa dire "beh ma anche loro fanno così".
    secondo me, e secondo molti (ed è palese) la Apple è un'azienda piuttosto arrogante e spesso trascura gli interessi degli utenti, solo perchè ormai il marchio è tornato "di moda".e l'apple care è una fregatura di un'azienda parecchio avida.se c'è una legge che obbliga 2 anni di garanzia,xkè la apple deve essere sopra tutti e fare come vuole.

    ormai possono fare un sacco di "cappelle" e cavarsela...
    però sembra che la maggior parte della clientela che la apple si è fatta sopporta abbastanza volentieri certi castroni,perché come è noto ormai non si parla di clienti ma di "fan".è un po' come avere un partito politico di riferimento,una squadra del curore o una band preferita, non riesci a rinnegare quello in cui "credi".
    io ho un iphone 4s,regalato, con ios6 non ho riscontrato tutti i problemi di mappe o wifi,ma si vede che non sono uno "smanettone", e se vedo che un determinato ristorante è segnato male, o la via non corrisponde non vado in escandescenza.anche i navigatori più costosi sbagliano.
    quello che rode è che magari un altro nostro amico che ha android ha un altro modo x prenderci per il culo,è più quello che infastidisce.e magari lui l'ha pagato 200 euro su galaxy s2.
    io sono contento del mio iphone,figuriamoci...sicuramente costa più di quello che vale,non c'è dubbio.probabilmente 100euro in meno sarebbe già più accettabile, ma tant'è. infatti se dovessi pagarmelo di tasca mia,non credo prenderei più un iphone,ma un altro ad un prezzo più basso...anche io ritengo iOS migliore,ma non vale tutti i soldi che chiedono. leggendo poi di "finanziamenti" o "leasing" per prender un cellulare,che ok fa molte cose,ma ne fa anche molte meno della concorrenza, oppure se qualcuno va in Svizzera o Francia x risparmiare 50/80 eurosignifica che in realtà non se lo può permettere e trovo francamente queste cose patetiche e scusatemi se lo dico.
    o come chi spende 700 euro x uno smatphone e poi fa il pellegrino x 0.79 centesimi di app e allora lo sblocca pensando pure di essere intelligente.
    come ho letto in giro "l'iphone è lo status symbol più a buon mercato" non c'è definizione migliore. ormai la gente si farà un mutuo x prenderlo,senza scherzi..l'iphone ormai ce l'ha la donna delle pulizie oppure l'operatore ecologico.nulla contro queste due categorie di lavoratori,ma a voi,che siete lo so fan della mela,non sembra che questa situazione abbia qualcosa di sbagliato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo alla domanda con cui chiudi questo intervento....
      Si prende un dispositivo Apple per un motivo semplice:
      C'è una percentuale di utenti, mediamente attorno al 90% che l'unica cosa che ritiene interessante è fare le sue cose. Con gli altri,la maggior parte della gente di perde al 2° comando e al terzo quel dispositivo è diventato un fermaporta....

      Elimina
  6. l'unica cosa che secondo me manca sull'iphone è la possibilità di usarlo come chiavetta usb...se facessero un adattatore e una app che ti legga una qualsiasi chiavetta per poterti portare via tutti i tuoi documenti avrebbero di certo fatto una cosa molto utile,forse la più utile. soprattutto per lavorare.e non vedo come possa essere questo a sfavore di sicurezza...il fatto del bluetooth è una stupidaggine,chissene del BT...ma se avessi avuto questa funzione oggi avrei avuto del materiale sul mio iphone e ora sul mio mac che mi serve per l'esame di stato,e invece devo aspettare la settimane prossima che mi venga portata una chiavetta...fate voi. non ditemi di usare wifi o mail xkè erano 800 mega di roba...purtroppo anche se android non mi piace come os è decisamente più funzionale...oppure ditemi voi un'alternativa che non conosco.

    P.S. scusatemi sono andato fuori tema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, puoi farlo benissimo, come chiavetta...Passand da iTunes, credo, nella stessa maniera in cui memorizzi i tuoi documenti...
      Non non sei andato fuori tema. Un po' di creatività non guasta...

      Elimina
  7. no intendevo dire di utilizzare una penna usb sull'iphone,e non usare l'iphone come penna usb...che cmq è inutile xkè dovrei avere il mio mac con me x su altri itunes fa casini

    RispondiElimina
  8. Ah, in quel senso.

    Per quanto ne se ho io, nei primi dispositivi c'era una possibilità simile, per vie traverse. Poi qualcuno ha fatto il furbo e tutti gli altri hanno perduto quella possiiblità.

    Veniva usa to per hack & crack o per altri usi impropri. La Apple, ha troncato tutto per evitare intrusioni nelle sue cose o impedire che gli sprovveduti riempissero le assistenze con le loro bravate.

    Ricordo che ogni 2-3 di queste bravate, le assistenze fanno fatture equivalenti ad un dispositivo nuovo. E' come se ne ne avessero venduo uno nuovo senza averlo in casa....

    RispondiElimina
  9. ma si come scusa non mi garba molto da parte di apple, cmq ok grazie

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.