Lo ammetto. Non ho aggiornato il mio iPhone 4 ad iOS 6. Non al momento. Non è che non voglia farlo. ADORO iOS 6. Quando lo uso sul mio iPad 3. Ma nell'incertezza che questo sistema potesse offrire le stesse soddisfazioni anche su iPhone 4 (visto che non c'è comunque SIRI, o il flyover con Mappe 3D) e nel desiderio di mantenermi "buono" il Jailbreak, al momento "sto" con iOS 5.1.1
C'è un altro aspetto però da considerare: sono in molti a lamentarne un peggiornamento della durata della batteria, la quale, essendo molto più performante su iPhone 5, con iOS 6 non ha questi grossi problemi, che si fanno invece sentire su iPhone 4. Ma tali problemi, è stato appurato, non sono derivanti da un errore di sistema o quant'altro, ma solo da settings automatici che "scattano" per default, ma che possiamo tranquillamente personalizzare, disattivando QUELLI NON NECESSARI, e che magari si "mangiano" una gran quantità di batteria inutilmente. Prendiamo dunque spunto da questo utilissimo post scritto dai nostri amici folli preferiti, visto che molti utenti che ne hanno seguito i consigli si sono trovati bene e hanno notato un grande miglioramento dopo averli applicati, ma li riportiamo A NOSTRO MODO, poichè nel mio caso specifico ci sono cose che preferisco evitare:
1) DISATTIVARE L'INTEGRAZIONE DEL CALENDARIO CON FACEBOOK:
A parte il fatto che personalmente ODIO tutte le integrazioni automatiche con facebook (sarò controcorrente, ma per me facebook DEVE rimanere una cosa a se' stante, opzionale, rispetto all'uso generale dell'iPhone). Ma mantenendo "accesa" questa opzione, verranno continuamente cercate le corrispondenze tra il calendario eventi di facebook organizzati dai vostri amici/contatti e il vostro calendario personale di iOS, integrando l'uno nell'altro (sai che bello, con tutti gli pseudo/eventi/inutili che saltano fuori come funghi su facebook). Insomma, SPRECO DI TEMPO E DI BATTERIA, OLTRE CHE DI TRAFFICO DATI. Disattivate (basta andare nell'apposita opzione delleimpostazioni di iPhone)!
Altra cosa: la vostra rubrica contatti telefonici, ha davvero bisogno di essere integrata con il vostro "casotto" di contatti su facebook? Pensateci...
2) CENTRO NOTIFICHE:
per un principio molto simile a quello appena discusso, che ve ne fate delle notifiche di ogni minima applicazione presente nel vostro iPhone? Va bene per i messaggi, per twitter, ancora ancora per facebook, per le chiamate... Ma il punteggio di angry birds? Le richieste di Asphalt 7? I cambiamenti metereologici? le tantissime applicazioni che non usate quasi mai? Sicuri che vi serva tutto ciò? DISATTIVATELE! Disattivate ovviemente solo quelle inutili, andando nel centro notifiche, nelle impostazioni del vostro iPhone.
3) SERVIZI DI LOCALIZZAZIONE:
consiglio spassionato, eliminate ciò che non vi interessa e che è un mangia-batterie-a-tradimento. Ad esempio: ve ne può fregare qualcosa del fatto che in base al posto in cui vi trovate, ricevete una pubblicità diversa nelle applicazioni che hanno il servizio Apple iAd? Penso proprio di no! Pertanto, nelle impostazioni del vostro iPhone, andate su LOCALIZZAZIONE e poi su SERVIZI DI SISTEMA, e DISATTIVATE "iAd DA POSIZIONE".
Idem potete fare per l'opzione Genius per App (se non vi importa che sia l'App Store a consigliarvi le applicazioni da acquistare anzichè la vostra fantasia/necessità). E idem per DIAGNOSI E USO: report che viene inviato ad Apple sul vostro dispositivo se ha problemi di crash, annessi e connessi.
4) LUMINOSITA' AUTOMATICA:
potete essere voi a decidere quanto brillante dev'essere lo schermo del vostro iPhone, anzichè il sistema operativo stesso che potrebbe tendere ad esagerare. Ovviamente se superate la luminosità media, impostando da soli questa opzione, la batteria verrà ulteriormente sprecata. Potete comunque decidere cosa preferite andando sulle impostazioni di iPhone, e selezionando LUMINOSITA'.
Home tutorial iPhone iPhone aggiornato a iOS 6: come far durare di più batteria!
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
scusa... ma le foto non corrispondo a IOS 6.... a me è scomparsa l'opzione localizzazione che invece li c'è...
RispondiEliminatra l'altro mi domandavo come si fa ora a gestire il punto 3... visto che nel menù non trovo più la voce...
non so quale sia la tua difficoltà ma proprio nell'esempio da te fatto, il punto 3 è chiaro come il sole che si tratta di iOS 6 vista la presenza dell'opzione iAd che in precedenza non c'era. controlla bene il menu' impostazioni, vai alla voce localizzazione e poi a servizi di sistema. ciao.
EliminaGrazie Roberta per la risposta veloce.. io ho un iPhone 5 e ti assicuro che nel menù Impostazioni non c''è l'opzione "Localizzazione"... avevo pensato che fosse IOS 6 ... e invece devo dedurre che l iPhone 5 che non ha più la possiblità di gestire la Localizzazione... peccato :(
Eliminacome vedi qui parliamo degli iPhone precedenti, su questi si pone il problema della batteria, non su iPhone 5, fortunatamente per te. quando potrò esplorare a fondo le impostazioni di iPhone 5 ti farò sapere. buonanotte.
EliminaLa voce Localizzazione la trovi in Impostazioni - Privacy - Localizzazione non é sparita con iOS6
Elimina"il punto 3 è chiaro come il sole che si tratta di iOS 6 vista la presenza dell'opzione iAd"
EliminaCi terrei a precisare che non è chiaro come il sole questo perché l'iAd c'è da iOS 4.1.1.
E' la solita voce che dicono di spuntare dai tempi di iPhone 4.
;)