Home Striscia di Moebius Gli eterni ritorni nei macblog....Prima o poi tutto si ripete.
Gli eterni ritorni nei macblog....Prima o poi tutto si ripete.
By Diego D. De Zan At ottobre 16, 2012 5
Ogni tanto giro per la rete per farmi un’idea di cosa si dice di Apple e del suo mondo e, come nella striscia di Moebius, disegnata da C.M. Escher, nell'immagine qui sopra....Prima o poi tutto si ripete....O quasi.
Apple presenta al mercato qualcosa e molti opinionisti, anche quelli nostrani, ne parlano dicendo più o meno, sempre le stesse cose, senza curarsi di sapere cosa c'è dietro il prodotto di cui raccontano vita, morte e miracoli; in questo periodo, ad esempio, siamo nel momento delle critiche.....Senza costrutto e, spesso, cognizione di causa.
La Apple fa delle schifezze....Ma tutti fanno la coda per comprarle.
Il suo software è mal fatto, ma sembra che chi ha avuto occasione di usare le mappe, ad esempio, nella maggior parte dei casi non ha avuto i problemi paventati in rete.
Dopo tutto, la prospettiva di pagare una cifra molto inferiore per il traffico dati aiuta ad essere più tolleranti nei confronti di certe imprecisioni.....
La cartografia Apple è vettoriale per cui necessità di una quantità di risorse a pagamento molto minore della concorrenza; il buon senso nell’usare una cartina e di preparare il viaggio prima di partire e non dopo, un po’ di pragmatismo e di senso pratico spesso, sono motivo di piacevoli sorprese quando si usano certe risorse....
L’hardware Apple è difettoso.... La parte posteriore, degli iPhone può essere piena di righe e graffi; l’obiettivo si comporta....Come un obiettivo (come si dovrebbe comportare? Tutti gli obiettivi puntati contro una luce intensa hanno aloni).
Se però si prova a comprare un iPhone bisogna fare la coda ed avere tanta pazienza....
I macblog nostrani, continuano a ripetersi: ogni tanto si viene sapere di qualche difetto nel dispositivo che qualcuno ha avuto in mano è.....Viene sollevato un polverone di critiche che si diffonde come una pandemia.... Al solito, ne ho già accennato altrove, la rete se ne accorge e corregge questi suoi errori interni facendo intervenire altri utenti che fanno arrivare, in vario modo, vagonate di smentite e ritorna la quiete....Fino alla prossima puntata.
Ora stanno trapelando i prezzi (....tedeschi....) dei nuovi minitablet Apple....E le nuove critiche; probabilmente qualcuno di questi frequentatori della rete si aspettava che la Apple li regalasse o li vendesse a prezzi simili ad un Kindle Fire o ad un Nexus 7 .
Costoro fingono di dimenticarsi che questi dispositivi sono costruiti per utenze e clientele di fascia bassa mentre i prodotti Apple, notoriamente, sono di fascia alta. Loro so sanno benissimo ma our di ottenere quel quarto d’ora di notorietà di cui parlava Andy Warhol, non esitano a raccontare frottole ipocrite per riempire le pagine convinti che raccontare frottole a buon mercato attirare utenti e pubblicità. A qualcuno va bene....Agli altri?
Tutte le volte, appena esce un prodotto Apple c’è sempre qualche opinionista affetto da Digital Divide (voglio essere gentile) che si precipita a raccontare in rete peste e corna dell’esemplare difettoso che ha appena ricevuto. Ovviamente si guarda bene dal ricordarsi che il 5% di ogni produzione, a regime ha qualche difetto e nei primi esemplari, per quanto cura si mette a produrli, la percentuale del prodotto difettoso potrebbe essere maggiore. Nelle grandi produzioni, come quelle Apple, è possibile che qualcuno dei primi esemplari arrivino difettosi nonostante i filtri dei controlli di qualità che li bloccano al momento opportuno.
Se il difetto è grave basta andare in un Apple Store e verrà sostituito. Nessuno di questi curiosi personaggi lo dice, però....
La rete, al solito, usa la procedura standard e rimedia....Vede che ci sono dei problemi e provvede: presto, si verrà a sapere che solo pochi esemplari hanno difetti gravi....
Quasi nessuno è inusabile e la maggior parte delle critiche è dovuta ad errori dell’utenza ( diciamo così....) nel loro uso.
Se si segue queste critiche, d’altro canto, sembra che qualunque cosa venga da Apple sembra sempre essere prossima a guastarsi, inchiodarsi o esplodere pur di danneggiare il suo utente, se le si presenta l’opportunità sui farlo...
Ma allora perchè pare sia così difficile trovare certi dispositivi in giro? Taluni di essi spariscono dalle vetrine dei venditori ancora prima di arrivarvi....Negli Stati Uniti, dove si fanno sondaggi per qualunque motivo sia utile ad aumentare dei profitti, pare che Il mercato dei PC sia in forte crisi e sono molte le società di ricerca che segnalano un calo che varia tra il 12% e il 14%. Apple è un’eccezione.... Non ha gli incrementi degli anni passati ma continua ad aumentare le sue vendite lo stesso. A sentire gli opinionisti nostrani, le agenzie raccontano un sacco di frottole ed è Apple a perdere quote di mercato e il produttore, da loro favorito, ad acquisirle ( ….naturalmente...).
In rete hanno già cambiato la data di presentazione del minitablet Apple tre volte adottando le giustificazioni più strane.
'Stavolta la scusa ufficiale del ritardo della presentazione, secondo i rumors diffusi nella rete, è che questo nuovo dispositivo è stato abbinato qualcosa di nuovo, l’Ibook Store.
Chissà cosa s’inventeranno la prossima volta.
Mi fermo qui...Ci sarebbero altre cose di cui raccontare ma fanno parte di altre storie che, forse, un giorno, racconterò.....
Alla prossima volta. Al prossimo racconto....
N.B:La Striscia di Moebius di C. M. Escher è tratta da escher.narod.ru.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Ma perche' oggi si da' piu' importanza a scrivere un articolo (peraltro quasi inutile nei contenuti) piuttosto che, almeno, a rileggere lo stesso prima di pubblicarlo, e magari accorgersi di grossolani errori di battitura e ben piu' gravi errori grammaticali?
RispondiEliminaE' una cosa che sto' notando in rete da diverso tempo, errori grammaticali molto pesanti nell'uso del verbo essere ed avere, per poi non parlare dei congiuntivi in cui tanti neo-giornalisti si inerpicano per poi fare dei tonfi eclatanti (questo artico non ne e' esente)!
Bene ragazzo mio....Sei libero di pensarla come ti pare. Fammi però la cortesia di motivare quanto scrivi.
EliminaSpero che le tue difficoltà cognitive non ti ostacolino nella comprensione di queste righe.
Saluti
...ecco lo scienziato di sto cazzo (Dave) !!
Eliminagrazie matteo perchè in poche parole hai sintetizzato con un linguaggio sicuramente fuori dalle mie consuetudini qualcosa che volevo esprimere molto più faticosamente con termini vagamente diplomatici. mi hai risparmiato una fatica inutile!
EliminaIn via eccezzionale....Molto colorito, significativo ed efficace.....
RispondiElimina