Pages

Apple citata in giudizio per l'abuso della foto dell'occhio in pubblicità

Avete presente tutta la campagna di marketing per il MacBook Retina Display da 15 pollici, uscito pochi mesi fa, con l'occhio di donna  in primissimo piano, al alta definizione? Ebbene, la Apple NON AVEVA I DIRITTI per utilizzare quell'immagine. La foto è opera di una professionista Svizzera, tale Sabine Liewald, che tramite l'agenzia Factory Downtown, aveva accettato che la Apple la utilizzasse, come dichiarato dall'azienda, al solo scopo di layout grafico di riferimento tecnico, non allo scopo pubblicitario. E invece hanno fatto esattamente l'opposto: un'intera campagna di marketing per la vendita del MacBook Pro Retina Display, basata proprio su questa foto di grande impatto. Senza averne acquistato la licenza dall'autore. Abusando di UNA PROPRIETA' INTELLETTUALE DI TERZI. Che vi ricorda? o Chi?
La causa e l'annessa richiesta danni, basata anche sul grande profitto derivato da questa pubblicità (che fa sicuramente gola alla fotografa) è già in corso.
Cara Apple, sarà sicuramente stata una "svista" in buona fede, ma visti i torti fatti da altri (vedi Samsung) questo scivoloni non dovresti permetterteli!

Segnalato da CultofMac.

Posta un commento

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.