Apple Maps, ad esempio, secondo molti frequentatori della rete, è una schifezza, ma Google Maps, agli esordi e in parte ancora adesso, non brilla e non ha mai brillato per la precisione e per qualità del prodotto. Semplicemente, non è mai stata una delle sue priorità e nessuno ha mai trovato da ridire.
Nel caso delle mappe Google, poi, ogni tanto si raccontano storie che sembrano delle barzellette come quella disavventura capitata a un curioso personaggio che, arrivando in una città a lui sconosciuta, si era accorto di avere lasciato il buon senso a casa.
Decise di affidarsi alle Google Maps per raggiungere la sua destinazione in quella città e si trovò ad ammirare, molto da vicino, il panorama dei pesci e dei ranocchi di un canale di irrigazione a svariati chilometri di distanza dal posto dove voleva arrivare.
Nessun utente ha smesso di usare queste mappe nonostante queste disavventure....
Anche gli Phone, secondo la rete sono pieni di problemi, molto discussi e criticati, ma le vendite non calano e continuano ad esserne venduti a vagonate.
Un altro Epic Fail (una sorta di errore disastroso, di cui ho già parlato altrove ), fatto dalla rete, lo si incontra appena esce qualche prodotto di talune aziende, quando cambiano alcune loro caratteristiche o i servizi offerti all'utenza.
Sono sempre pieni di difetti (come mai i loro produttori non sono ancora andati in malora?), i progettisti hanno sbagliato a fare o ad aggiornare le nuove proposte che non azzeccano mai ma le soluzioni alternative proposte da questi utenti (tornare al sistema precedente, lamentarsi in tutti i forum raggiungibili o altre dello stesso genere) non sono nemmeno da prendere in considerazione....
La domanda che si pone ora è: se quei prodotti sono Epic Fail di quel genere perchè vendono a vagonate?
Un caso particolare è la Microsoft. Gli ultimi prodotti, in particolare Windows7.x e il suo sucessore, Windows8 hanno qualche problema....L’interfaccia sembra fatta da gente che vede con il fumo degli occhi l’ergonomia e l’esperienza dell'utenza non Microsoft addicted e
alcuni software interni sembrano predisposti da gente dalla mentalità contorta o presa dagli incubi di una notte di orgiee stravizi di tutti i generi.
La Microsoft, misteriosamente, riesce a vendere i suoi prodotti lo stesso.
Windows7.x, inoltre, sembra che continui aumentare le sue vendite pure nei dispositivi compatibili un po' stagionati che lo supportano ancora e persino gli aggiornamenti minori, i tipici aggiornamenti Microsoft ( quest’azienda ha idee tutte sue in merito, sempre molto curiose e criticate) vengono molto scaricati e Windows8.y, probabilmente farà la stesa cosa....
Persino i prodotti che dispongono del sistema operativo della Microsoft hanno vendite discrete, non buone per varie ragioni, ma vendono. Nonostante i bachi, le falle e i malware per cui sono notoriamente vittime.....
Attualmente anche il CEO Intel, P. Otellini non ha voluto essere da meno di molti frequentatori della rete e ha voluto fare sfoggio della sua abilità a rimediare figuracce.
Per dare un saggio della sua bravura ha insinuato che a fine ottobre uscirà il nuovo Windows 8.y, incompleto, per poterlo presentare nei nuovi hardware che saranno mostrati, più o meno, nello stesso periodo.
Alla secca smentita di Microsoft, la Intel ha fatto un mezzo passo indietro ma la figuraccia era stata fatta; che sia la nuova strategia di marketing per aumentare le vendite (di entrambi, naturalmente)?
Forse ho saltato qualche puntata di questa telenovela....Una volta se si voleva vendere un prodotto bisognava farlo bene, doveva essere usabile in maniera adeguata da qualunque utente e, se capitava, bisognava pure presentarlo nella maniera opportuna. Ora non più....
Cosa mi sono perso?
Anche in queste cose, la Microsoft è un’eccezione: se i suoi dirigenti non riescono a condire le loro presentazioni con qualche Epic Fail, nessuno li guarda o compra qualcosa da loro.
Alle presentazioni Microsoft sembra quasi che l'interesse degli spettatori sia più per gli incidenti che capitano ai dimostratori che hai prodotti da essi presentati....
Senza di essi la presentazione delle novità, spesso, viene giudicata come inutilmente noiosa e priva di interesse, talvolta persino deludente....
Ora quando si deve proporre un nuovo prodotto, lo si fa risparmiando risorse: si presentano prodotti incompleti, non ben testati, con errori ben nascosti da qualche parte (cosa si vince se li si trova tutti?), la rete ne parla, il marketing se ne approfitta e le vendite aumentano con i profitti che li seguono....
Se non capita qualche imprevisto, a causa degli opinionisti dei siti specializzati in quel genere di prodotto che mettono fine a tutto.
N.B. I primi due link collegano a pagine di Wikipedia italiana per via delle immagini con licenza Creative Commons Image, il terzo a un mio post precedente (cercare in fondo alla pagina una volta arrivati dall'altra parte di quel collegamento...); il quarto porta ad una pagina del Sole24ore.com
cioè in pratica stati dicendo "beh ok mappe di apple non è il massimo,ha difetti eccetera, ma anche gli altri fanno errori e beh più gravi", come se questo dovrebbe giustificare qualcosa.mah.windows vende di più perché è il sistema operativo funziona su tutti i pc... o meglio, all'alba dei tempi microsoft ha sviluppato il suo OS (con qualche spunto da apple)in modo che potesse andare su tutti i PC, invece apple ha fatto una mossa commerciale sbagliatissima, e si è fatta fregare. che la gente continui ad usare Windows è perché c'è una maggioranza di software,soprattutto in campo professionale che Mac ancora non ha,anche se ultimamente si è visto un piccolo aumento in tale senso; ad esempio se uno fa l'ingegnere è costretto ad usare windows.
RispondiEliminawindows è più versatile e funziona anche su macchine più economiche, per questo vende di più.
ma il buon senso non ha quasi mai il sopravvento.
in qualsiasi ufficio pubblico perchè non viene utilizzato linux?sapete soldi che si risparmierebbero?e non ditemi che si necessità di software commerciali particolari...anche all'università di Padova, in laboratorio di informatica per i frequentati di psicologia ci sono gli iMac,ma perché?soldi buttati per utenti che devono solo consultate mail,internet o lavorare al massimo con un paccetto office, e open office funziona alla grande.
chi si lamenta in modo pesante di mappe è uno che ha visto un errore di posizionamento e quindi "aaa non funziona niente,non vale la pena" è tutta gente di dubbia intelligenza perché estende un errore a tutto quanto...quando leggi certe cose sembra che mappe sia inutilizzabile...io x quello che l'ho usato l'ho trovato uguale a google maps con in più l'assistenza vocale.non metto in dubbio che ci siano degli errori o imprecisioni sulle mappe,ma credo siano in continuo aggiornamento,quindi basta avere pazienza...non ce la si fa senza google maps?basta andare sul sito o meglio ancora utilizzare la web app,fintanto che non sarà rilasciata l'applicazione.se poi non verrà fatto e la vita sarà difficile,basta prendere un altro cellulare,no?
No, sto dicendo che pretendere la perfezione da un'edizione zero è eccessiva.
RispondiEliminaTieni presente che hanno dovuto (o voluto) inserire in fretta e furia le loro mappe nel iPhone. Probabilemente C.Schmidt della Google ha fatto loro qualche scherzo poco signorile, per usare un eufemismo. A prescindere da quello che quel signore vuole che si sappia Ufficialmente.
La gente continua ad usare windows perchè all'85% non è in grado o non può fare altro. In Italia, poi, una statistica di qualche anno fa, sosteneva che nelle aziendemedio piccole, il software era crackato variava dal 66 al 100% e nessuno aveva la minima intenzione di aggiornarsi a quello regolare...Perdendo un sacco di soldi e di profitti. Vogliamo poi parlare del malware (pishing, trojan, worms.....)? la maggior parte viaggia attraverso software crackato o clienti che si credono troppo furbi, intelligenti e abili nel truffare tutti produttori e autori di software compresi a cui negano, sprezzanti e arroganti la giusta mercede.
Per quanto riguarda l'opensource e Linux è un altro discorso lì è un mondo diverso fatto per quel 5-10% di utenti che sa cosa fa o sa dove informarsi se non è in grado di fare. Il resto, il 90% è quello di cui t'ho detto sopra.
L'ultimo paragrafo....Stai parlando di digital divide e di disinformazione pilotata dalla concorrenza.
Spero dia vere risposto a tutto....
Grazie per il tuo mega intervento :) :)....
si mi dilungo sempre troppo.
RispondiEliminacmq credo che il fatto che non ci siano problemi di virus su mac è proprio a causa della minore diffusione della piattaforma rispetto a windows.ma credo sia ovvio.
cmq ritengo macOS il migliore come stabilità e utilizzo.
però ancora windows non può essere abbandonato da tutti (purtroppo)...anche perchè poi gli hackers attaccherebbero il sistema più usato...boh al momento mi godo la comodità del mio mac senza farmi troppi problemi.anche se da ing mi toccherà sempre avere a che fare con windows
bye bye
QUANTO HAI RAGIONE, DIEGO!!
RispondiEliminaNon è esatto, Tony....I virus in Windows si sono diffusi,in un certo senso, per motivi culturali.
RispondiEliminaStoricamente in Windows, gli utenti sono quelli più carenti in Informatica (diciamo così....), più tendenti all'autoglorificazione e cercare di fregare il prossimo con torrent, crack e simili.
I costruttori di malware non aspettano altro....
comunque vorrei fare i complimenti sia a chi ha scritto sia a chi ha commentato questo post, perchè lo trovo un confronto molto interessante, a prescindere dalla posizioni prese dagli interessati!
RispondiElimina