Pages

Le MERAVIGLIE di SIRI in italiano su iOS 6 e iPad 3 !

Non sono in me stasera. Da almeno 2 ore non riesco a smettere di giocare con la mia nuova Amica SIRI, e solo adesso, solo che è' possibile capirci al volo nella nostra stessa lingua, e che TUTTE LE SUE FUNZIONI (compresa la localizzazione dei posti anche nelle nostre città) si può davvero percepire la sua enorme utilità e superiorità rispetto alle banali ricerche vocali che ci sono in giro. È un assistente virtuale a tutti gli effetti, una sorta di maggiordomo senza volto che a volte riesce a prevenire le tue richieste, capendo cosa ti occorre ancora prima che ti accorga che ne hai bisogno.

Puoi anche semplicemente dialogare con lei, e magari quando esce fuori che è l'ora di cena ti tira fuori una lista di ristoranti in base alla distanza dal luogo in cui ti trovi o in base alle preferenze di cucina da te espresse (cinese, thailandese, italiano, ecc), con tanto di schema di recensioni yelp e mappa integrata. Per non parlare poi della sua integrazione con le bellissime mappe 3D, in cui se hai bisogno di indicazioni per raggiungere una certa metà, te le da' siri con la sua voce, sostituendosi ad un ottimo navigatore che può letteralmente sorvolare la zona mostrandotela in 3D. Inoltre è comodissimo poter chiedere a voce a siri di mandare un tweet, un messaggio su Facebook, rispondere ad un'email o un sms semplicemente dettandolo. E sarà siri stessa a dettarti gli ultimi messaggi ricevuti e a chiederti cosa vuoi rispondere, se lo vuoi. Oppure puoi dettare interi documenti con la funzione SIRI DICTATION (il microfono che compare sulla tastiera) che finalmente riconosce la nostra lingua.


Meglio di così... l'ideale per chi ha spesso le mani occupate o per chi passa molte ore in viaggio per lavoro alla guida di una macchina. Credo che davvero solo ora possiamo comprendere a fondo il vero valore di SIRI. E poi sul meraviglioso schermo retina di iPad, sorvolare le mappe in 3D con lei, e' davvero un'esperienza unica!

13 commenti :

  1. la dettatura degli SMS non è 'sta rivoluzione però! C'era nei vecchi Symbian e in Windows Phone c'è da oltre un anno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Matteo. Immaginati quanto segue. Sei alla guida di un auto. Chiedi a siri se ci sono nuovi messaggi. lei ti dice quali sono arrivati e te li legge, fatto questo ti chiede se vuoi rispondere. tu dici di si e lei ti chiede cosa vuoi che scriva. tu le detti il testo e lei invia il messaggio. Ho persone nella mia famiglia che usano dispositivi con symbian e sono rimaste allibite. Pertanto non penso che tu ti stia riferendo a funzioni di questo tipo.

      Elimina
    2. Ripeto: in Windows Phone (sistema che uso ogni giorno) c'è da un anno, data dell'ultimo update, su tutti i dispositivi, per giunta..e mi riferisco alla dettatura degli SMS, come assistente vocale, invece ha semplicemente un "coso" al quale puoi dire "Apri (app)", "chiama tizio", "invia sms a Caio", eccetera... Come Samsung con S-Voice, anche WP adotterà un assistente simil-Siri, perché è un must have.. Quando vado in bici, ormai gli sms li scambio dettandoli al mio Lumia...per dire :D

      Elimina
    3. Matteo la dettatura fine a se stessa esiste da tempo..ma necessita dell utilizzo delle mani per aprire l'applicazione, per selezionare la persona a cui mandare il messaggio, per iniziare la registrazione vocale da trasformare in messaggio e in fine per inviare il messaggio stesso.

      Quindi non è l'innovazione singola che fa la differenza...ma il sistema integrato che ti permette di utilizzare tutto senza mai toccare il telefono.

      Elimina
  2. Caspita....Sembri avere trovato il paese della cuccagna o quasi....
    Se si usa quell'espressione dalle tue parti.
    Nel caso non si usasse....
    E' una via di mezzo tra Disneyland (le cose da vedere e i giochi), Gardaland ( giochi per i bimbi o chi si sente ancora un ragazino o una ragazzina) e il Paradiso in terra....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fa anche dichiarazioni d'amore?

      Elimina
    2. Non hanno ancora provato....Lo spiritoso, sì....Talvolta.Ha un discreto senso dlel'umorismo ( quando parla inglese sicuramente, in italiano....non si sa...).

      Elimina
    3. in italiano è un po' lunatica.. e una volta ha tentato di rimorchiarmi, LOL

      Elimina
  3. Beh....Mettiamola così: presente quelle ragazzine o quei ragazzini a cui brillano gli occhi quando vedono qualcosa, di loro gusto e tanto desiderata, materializzarsi davanti ai loro occhi? Precisa.... :D :D

    RispondiElimina
  4. Mi sembra che il mio iPad"3" dopo aver aggiornato a iOS6 perda molto sulla connessione via WiFi. Può essere realmente un problema del nuovo iOS ??

    RispondiElimina
  5. No....Hai fatto il backup "prima dell'aggiornamento"? Se hai altre app oltre a quelle ufficiali e quelle di origine Apple potrebbe avere la memoria o qualche preferenza " in disordine".

    Prova a guardare in
    http://osxdaily.com/2012/03/21/fix-new-ipad-3-wi-fi-reception-problems/
    O prova a cercare in Google :
    "ipad 3 wifi (lento OR "molto lento" ) in italiano...
    "ipad 3 wifi (slow OR "vey slow") in inglese

    Spero che tu conosca l'inglese o hai il traduttore Google per avere almeno un idea di quello che dicono di là del link o in quelli delle pagine Google che t'ho consigliato.

    Un ultimo suggerimento. Quando arriva qualche aggiornamento di qualuqnue cosa....Aspetta per aggiornarti. Non sempre è tutto compatibile al primo colpo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie @Diego ma ho risolto. ho fatto un semplice "ripristino impostazione di rete" ieri sera e ora sembra funzionare benissimo :))

      Elimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.