Diamo oggi il benvenuto ad una nuova "reporter occasionale" di Apple Caffé che come avvenuto in passato con altri appassionati del tema, si è proposta per far pubblicare un suo pezzo, su un argomento molto attuale (Instagram e l'iPhoneografia), che come avrete notato dai tanti post pubblicati qui sull'argomento, sta molto a cuore anche a me.
Ringrazio dunque Roberta Martucci per questo graditissimo contributo. (Non fate caso al mio personale riferimento in fondo al post, non sono io l'autrice dell'articolo, il box con il mio profilo appare automaticamente ogni volta che pubblico qualcosa):
Instagram: un sogno per un pugno di dollari.
Nell’Ottobre del 2010 è stato lanciato per la prima volta Instagram, ma non è mai stato così famoso come lo è oggi. Instagram è un social network dove gli utenti condividono fotografie. Foto che una volta scattate possono essere migliorate grazie all’applicazione di filtri digitali. Si possono applicare fino a 14 diversi effetti alle nostre foto. Ovviamente, Instagram è anche app per iOS a Android. Oggi conta 30 milioni di utenti e d è a tutti gli effetti un colosso quando si parla di social network.
Insieme, cerchiamo di capire cosa c’è dietro questo successo.
In primis, Instagram ha successo perchè il suo fulcro fa perno sulla condivisione. E la condivisione oggi non è più un concetto, ma una realtà, la realtà dell’era 2.0
Non è facile oggi immaginare di frare qualcosa che non sia condivisibile su uno dei nostri social network, e giusto o sbagliato che sia, è un fatto. Condividere nel web è diventato una azione quotidiana, spontanea. Ma non c’ è solo questo, non può esserci solo questo dietro il successo di Instagram. Se ci pensiamo bene, Instagram è abbastanza semplice da usare, e con questo social netwrok possiamo condividere nè più nè meno quello che si poteva già condividere su Flickr o Photolog, le nostre fotografie. La differenza però sta nel fatto che Instagram offre una dualità interessante, una combinazione di:
- Una piattaforma su cui pubblicare e condividere
- Uno strumento per rendere le proprie foto spettacolari
La verità è che Instagram non è soltanto un social network, che realizza il nostro scopo finale di pubblicare le nostre foto (anzi di renderle pubbliche), è anche il mezzo con il quale dare quel tocco in più che rende le nostre foto degne di essere pubblicate. “La semplicità è la forma della vera bellezza”, si dice. Quelli di Instagram lo devono avere tenuto a mente, pur applicando questo concetto in altro modo. E con la semplicità di uno strumento facile e accessibile, rendono belle le nostre foto.
Non ci stupisce dunque che un colosso dei social network come Facebook si sia prodigato ad acquistare Instragram sborsando, sappiamo, un bel po’ di soldini. Non c’è stato comunque un grande cambiamento dietro come conseguenza di questo acquisto: il CEO di Instagram Kevin Systrom ha assicurato che l’applicazione “continuerà a essere la stessa che avete imparato ad amare”, questo a sottolineare che Instagram non perderà la sua natura di essere condivisibile su tutte le piattaforme sociali online, e non prettamente su Facebook, pur essendone un componente adesso.
Pensiamo a quanto importanti sono le foto su Facebook, ancora più che i commenti, che i like, che i messaggi, le foto hanno quella importanza visiva che scatena tutto il resto. Tutto parte, spesso da una foto. Facebook è una vetrina e per questo piace alla gente. E le foto che postiamo ci fanno apparire in quella vetrina così come noi scegliamo di apparire. Ecco perchè Facebook ha comprato Instagram, secondo molti, per annientare il suo più grande rivale. Per fare in modo che il primato della foto come strumento fondamentale per avere seguaci, rimanesse incotrastatamente il suo. E l’ha comprato anche perchè l’unione fa sempre la forza, specialmente quella di due titani del web. Una fusione di forze che è costata 1 miliardo di dollari.
Instagram è in continua crescita e con l’arrivo di Windows 8 ci aspettiamo qualche sopresa in più per ora, molte sono le applicazioni che si sono sviluppate intorno ad Instagram: una delle ultime ad esempio, Instafy (0.79 Euro), dà la possibilità di vedere quali sono le nostre statistiche, le foto che i nostri followers seguono, una funzione integrata con i like di Facebook. Altra opzione che Instafy offre è la possibilità di creare un collage con le foto più belle e quotate. È sempre l’utente che ha bisogno di tenere la vita virtuale che mette in scena sui social network sotto controllo, il punto chiave.
Instagram ha avuto il potere di fare sognare gli utenti, sognare di essere bravi fotografi, e dare corpo ai propri sogni nelle foto che si sono scattate. Instagram ha aggiunto un tocco di poesia al sociale, e lo ha fatto semplicemente. Instagram ha reso ognuno di noi un po’ artista, lasciando spazio al visuale, all’immaginario, in un mondo virtuale che somiglia sempre di più al mondo dei sogni, appunto.
Roberta Martucci Schiavi
web writer freelance per twago, piattaforma per esperti online (traduttori specializzati, web designer, copywriter,esperti marketing e programmatori di applicazioni).
Benvenuta...
RispondiEliminaVedo che come lunghezza dei brani siamo lì....
Il resto....E' da web writer...
....Buon lavoro....
I totally agree with your article and that is why I wanna share with your readers this site Instapromote which can help them get more Followers, Likes and other Instagram services as well.
RispondiElimina