Pages

E' arrivato iOS 6, scaricabile ora!! Conosciamolo meglio:

Finalmente è disponibile l'aggiornamento al nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch: iOS 6. La GUIDA PER QUESTO AGGIORNAMENTO E' DISPONIBILE A QUESTA PAGINA di Apple Caffè. Ma ora ci sembra il caso di conoscere meglio quelle che sono le novità più importanti di questo sistema, alcune delle quali però non sono funzionanti sui modelli più vecchi di iPhone, iPad e iPod Touch (per vedere quali, consultate questa pagina di Apple Caffè).

Ecco una panoramica il più possibile esaustiva:

SIRI:

Finalmente disponibile su iPad 3 e iPod Touch (dalla quinta generazione).
Supporta nuove lingue (ITALIANO COMPRESO!!)
Sono abilitati i servizi di localizzazione nel resto del mondo, anche in italia
Ci aiuterà a conoscere orari di spettacoli cinematografici, teatrali, ecc. risultati di eventi sportivi, prenotazioni a locali e ristoranti.
Posterà automaticamente su twitter e facebook con il solo comando vocale.


MAPPE APPLE 3D:

prenderanno il posto delle mappe google, donandoci lo splendido servizio FLYOVER con vista in 3D del mondo, e la possibilità di essere guidati con il servizio vocale di SIRI, con la funzione TURN BY TURN (dunque possiamo fare a meno del navigatore satellitare). Il tutto, in un'eccezionale grafica 3D.




PASSBOOK:

Sempre più servizi (pubblici e privati) usano il QR CODE per essere utilizzati, ad esempio per le prenotazioni di viaggi in treno, nave, aereo, o tessere e pass vari, per identificarne l'utente, ecc. L'applicazione integrata in iOS 6, PASSBOOK, consente di utilizzare l'iPhone come "portafogli virtuale", per poter evitare di portare con se' un mucchio di carte e tessere varie ma utilizzare ugualmente i servizi a cui siamo iscritti, semplicemente con l'uso della lettura del QR CODE.


MAIL:

Nuova funzione "pull to refresh" che consente di ricevere i messaggi più recenti come con l'applicazione twitter, "tirando giù" semplicemente la schermata, anzichè andarsi a cercare con il polpastrello la piccola rotellina in basso a sinistra.
Nuova funzione VIP box, che consente di non perdere nemmeno un messaggio dai mittenti da noi indicati come più importanti (saranno evidenziati e immediatamente visibili).
Bozze immediatamente rintracciabili (senza navigare da un account e l'altro, se ne abbiamo più di uno).
Anteprime AppStore: potranno essere viste anteprime complete delle applicazioni presenti in AppStore, se il link delle rispettive app viene condiviso via mail.
Firme dedicate, diverse per ogni account: finalmente possiamo personalizzare le firme delle nostre email a seconda dell'account di posta utilizzato.
Funzione per allegare foto e video nel corpo dell'e-mail. Finora era necessario entrare nella galleria fotografica per inviare un video o una foto via mail, mentre con iOS 6 si potranno allegare successivamente alla scrittura del testo nell'app Mail.


APP STORE:

L'App Store in iOS 6 acquisisce una nuova grafica e animazioni per visualizzare le App in primo piano, ecc. Inoltre non saremo più portati automaticamente fuori dall'App Store con l'acquisto di un'applicazione (e costretti a vederla caricarsi nella home del nostro dispositivo): possiamo rimanere nell'App Store e vedere semplicemente la barra di caricamento per controllare lo stato del download.
NESSUNA PASSWORD RICHIESTA PER GLI AGGIORNAMENTI DELLE APP. Quante volte evitiamo di aggiornare le App perchè non abbiamo voglia di stare a digitare password per tutte quelle che abbiamo già acquistato? Bene, ora non sarà più necessario perchè la password del nostro account App Store sarà richiesta solo al primo acquisto dell'applicazione.
Migliorato il sistema di ricerca applicazioni, anche nella grafica.


iTUNES:

Cambio di look, che associa iTunes di iOS 6 al corrispettivo App Store.
Cronologia delle anteprime: se ascoltiamo un brano in anteprima o vediamo l'estratto di un film, e poi dimentichiamo il titolo di ciò che ci ha più interessato, possiamo ritrovare nella history tutto quello che abbiamo fino a quel momento consultato.


SAFARI:

Sincronizzazione dei pannelli di navigazione con Mac, grazie ad iCloud Tabs: in questo modo possiamo ritrovare su iPhone, iPad o iPod touch le pagine su cui abbiamo navigato tramite Mac, ad esempio in ufficio.
Elenco lettura offline:
possiamo ritrovare e rivedere le pagine salvate in elenco lettura (l'intera pagina, non solo il link), anche quando non siamo connessi ad internet.
Vista FullScreen: In modalità landscape possiamo visualizzare le pagine web in modalità full-screen a tutto schermo, eliminando la finestra indirizzi, i vari pannelli, ecc.


TELEFONO:

Per la prima volta abbiamo un cambiamento significativo nelle impostazioni di base del telefono e delle chiamate:
Rispondi con messaggio: possiamo impostare un sms di risposta, quando non possiamo rispondere ad una chiamata, spiegando la nostra momentanea mancanza di disponibilità, come una segreteria telefonica testuale.
Promemoria chiamate: questa funzione sembra fatta per me! Quando non abbiamo possibilità di rispondere al telefono, e arrivano molte chiamate, puo' accadere facilmente di dimenticare chi va richiamato. Ecco che arriva il promemoria apposito in iOS 6 per ricordarcelo ogni tot. di tempo, oppure a seconda di dove ci troviamo (ad esempio quando usciamo dall'ufficio o arriviamo a casa).


FACETIME OVUNQUE:

Finalmente con iOS 6 possiamo utilizzare le video-chiamate gratuite anche in mobilità su rete 3G (o 3G+ e 4G LTE dove supportata).


PANORAMA:

con questa splendida funzione sarà possibile eseguire fotografie panoramiche facendo una ripresa (muovendo il dispositivo, anzichè fare tanti scatti suddivisi come succede in molte app di terze parti) con un risultato strepitoso.


FACEBOOK INTEGRATO:

Come twitter, anche facebook avrà l'applicazione ingrata direttamente nel nostro dispositivo iOS, e allo stesso modo sarà possibile condividere automaticamente foto, links da safari, località dalle mappe, messaggi dal notification centre, Applicazioni preferite, ecc.



STREAMING FOTO CONDIVISO:

si possono condividere online con i contatti che desideriamo, le foto presenti nel nostro streaming foto via iCloud, e sarà possibile aggiungere commenti e "mi piace".



DO NOT DISTURB:

Comodissima funzione "Non disturbare" che consente di impostare un orario in cui non riceveremo notifiche, suoni di allerta per sms o chiamate, se quelle che possono essere importanti o urgenti (come dai nostri famigliari). Così possiamo dormire tranquilli, sapendo che saremo svegliati solo per questioni di vera urgenza.


SWITCH TRA WIFI E 3G (4G-LTE)

Comoda funzione nel caso in cui il wifi della zona in cui ci troviamo non sia perfettamente funzionante.  Il dispositivo passerà automaticamente su rete mobile (3G, 3G + o 4G LTE dove supportata) nel caso in cui il WIFI non abbia una connessione valida. ( DISATTIVABILE QUANDO NON VOGLIAMO SPENDERE TROPPO).


ANTEPRIMA HOMESCREEN LIVE:

Possiamo vedere un'anteprima con le applicazioni collocate nell'homescreen quando cambiamo lo sfondo con wallpaper personalizzati.


iMESSAGE:

Finalmente vengono unificati indirizzi email e numeri di telefono per identificare gli account degli utenti che usano iMessage, in modo tale che possiamo ad esempio ricevere su Mac, sia i messaggi provenienti da un utente iscritto ad iMessage con il solo indirizzo email, sia dagli utenti che sono identificati con il proprio numero di telefono.


BARRA DI STATO COLORATA:

La barra di stato (dove appaiono il nome dell'operatore, l'orario, la durata della batteria ecc.) avrà un colore diverso a seconda dell'applicazione in uso 8ad esempio azzurra se si usa skype). Non sarà più soltanto nera o trasparente.


NUOVE EMOTICONS:

Farà piacere a chi (come me) fa largo uso delle emoticons nei dispositivi iOS. Ci saranno tantissime nuove icone a disposizione con cui sbizzarrirsi!


APPLICAZIONE OROLOGIO ANCHE IN iPAD:

ora possiamo settare allarmi, sveglie e quant'altro, anche su iPad (era ora...)


iTUNES MATCH STREAMING:

per ascoltare la musica iTunes già scaricata da un altro dispositivo Apple, non siamo più costretti a scaricarla nuovamente, possiamo ascoltarla in streaming!




Tratto da CultofMac




6 commenti :

  1. Ma il navigatore turn by turn sarà possibile sfruttarlo solo on line vero ? (Ok, non su iPad 2 ma su iPhone 5…)

    E soprattutto, in iOS 6, ci sarà modo di separare la rubrica indirizzi personale da quella di facebook ?

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Dopo due ore di aggiornamento finalmente ci sono riuscito e lo sto provando ora! :D Belle le nuove Emoji (io le uso un casino con gli amici) e anche la barra di stato colorata. La funzione panoramica funziona molto meglio di tante App che ho provato (veloce e di buona qualità su 4S). La funzione Non Disturbare mi mancava visto che uso il telefono come sveglia rischio di ricevere chiamate durante la notte (c'é chi l'ha fatto e sono quasi morto d'infarto). Un po' meno mi piace la cosa che Passbook e anche Edicola non si possano rimuovere dalla schermata come le App normali oppure quelle di Apple tipo iBooks e Podcast (per esempio). Probabilmente, almeno per ora, Passbook non lo userò. Vabbé... altre funzioni... oh già Siri! La dettatura vocale è perfetta e non sbaglia mai e chiacchierare con Siri ora è decisamente più piacevole rispetto a prima (l'inglese lo conosco ma la mia pronuncia non è delle migliori).

    Ottimo articolo come sempre! :D

    RispondiElimina
  3. Una domanda su iPad esiste la funzione fullscream?? Oppure esiste solo su iPhone

    RispondiElimina
  4. Una domanda su iPad esiste la funzione fullscream?? Oppure esiste solo su iPhone

    RispondiElimina
  5. Dopo l'aggiornamento mi rallenta un sacco safari e spesso crasha

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.