Come se il condannare o vietare qualcosa abbia mai impedito alle persone di ottenerla (anzi, semmai la cosa alimenta l'interesse nell'oggetto del desiderio). I vescovi e una larga fetta della chiesa cattolica in generale, avrebbero "condannato" l'iPhone come oggetto diabolico o di perdizione... Lo si deduce dalle pagine dell'Avvenire, che addirittura accusa l'iPhone di provocare una forma di razzismo tra i propri utenti!!! (Scusate ma non riesco a trattenere le risate mentre scrivo queste righe). Inoltre l'uso dell'iPhone farebbe perdere il la cognizione della vera essenza della vita... Certo, direi io, meglio tornare a quando si usavano i piccioni viaggiatori per comunicare, in modo da cogliere meglio il senso della vita... Mi chiederei semmai A CHI farebbe comodo un'assenza di una tale agevolazione tecnologica specie nel campo della condivisione delle informazioni e della comunicazione da qualsiasi angolo del mondo.
A parte poi, vaghe allusioni sulla simbologia biblica della mela morsicata (il frutto proibito di Adamo ed Eva), la Chiesa accusa il prodotto Apple di essere responsabile dell'allontanemento dell'uomo dalla Fede e avvicinarlo al magico (l'Anticristo insomma), portando l'uomo a ritenere di dominare la natura senza l'apporto di Dio!!
Strano che soltanto pochi mesi fa, sia stata fatta tanta pubblicità alla "modernità" di Papa Benedetto XVI, fotografato mentre utilizza Twitter su iPad, chiaramente marchiato dal frutto proibito.
Segnalato da Il Messaggero
Home iPhone 5 scomunicato Clamoroso: iPhone 5 scomunicato e condannato dai vescovi! (and Who cares?)
Clamoroso: iPhone 5 scomunicato e condannato dai vescovi! (and Who cares?)
By Roberta At settembre 17, 2012 29
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Il problema è il logo... ma proprio la mela (per giunta già morsicata) dovevano usare???
RispondiEliminaScusami, ma l'hai letto l'articolo? Un editoriale (peraltro interessante) dove da nessuna parte c'è la parola "scomunicato" o "condannato". Cito alcune frasi:
RispondiElimina"Pur essendo, lo confesso, una utilizzatrice entusiasta degli "aggeggi" Apple (senza però inseguire l’ultimo modello), e apprezzando la sintesi riuscitissima tra forma e funzione che Jobs ha saputo realizzare, come studiosa non posso non osservare, con uno sguardo critico, una serie di fenomeni che questo "caso" mediatico fa emergere con particolare evidenza."
(Non vedo assolutamente aria di condanna...)
Riguardo alla parte che commenti più direttamente:
"Poi ci sono le dinamiche sociali: il mimetismo, lo spostamento del desiderio su oggetti sempre nuovi, la rincorsa degli status symbol, il bisogno di sentirsi al passo con un tempo che corre sempre più veloce... Pare, secondo alcune recenti ricerche svolte negli Usa, che la rincorsa all’ultimo modello, e la supremazia simbolica della "mela morsicata" stiano producendo nuove forme di disuguaglianza e una sorta di «razzismo tecnologico», che discrimina i not have: chi non possiede l’iPhone e deve ripiegare su dispositivi più economici, e chi non può permettersi il modello più aggiornato soffre di una sorta di «inferiorità sociale»."
Insomma, una riflessione sugli effetti di una tecnologia che diventa status symbol, neanche stupida direi...
Meno titoli sensazionalistici e più correttezza, please!
forse sei tu che non hai letto bene il MIO articolo, sotto il quale è chiaramente citata LA FONTE da cui ho tratto tali informazioni (il messaggero), di cui copio qui a seguire già il solo incipit che basta e avanza.
Elimina"ROMA - Il quotidiano dei Vescovi dedica un editoriale al nuovo iPhone 5 senza nascondere le preoccupazioni legate al fenomeno che si è scatenato attorno alla tecno-novità.Un «superprodotto su cui riflettere persino con urgenza», avverte "Avvenire" che, ricerche Usa alla mano, invita a riflettere sul fatto che «la corsa all'ultimo modello e la supremazia simbolica della mela morsicata stiano producendo nuove forme di disuguaglianza e una sorta di "razzismo tecnologico" che discrimina chi non possiede l'iPhone».
Il quotidiano della Cei fa una considerazione di tipo antropologico: «dispositivi come il nuovo iPhone sembrano realizzare il sogno prometeico di un controllo della realtà attraverso la tecnologia». Attenzione, però, avverte "Avvenire": «in un mondo in cui il pensiero dominante tende a rifiutare la religione in nome della ragione, paradossalmente» i nuovi dispositivi «riaccendono la fiducia nella magia: come la bacchetta magica (un tipico dispositivo touch, estensione del braccio umano) era in grado di produrre immediatemente apparizioni, trasformazioni, eliminazioni, così lo smartphone, protesi ubiqua e sempre attiva, sempre più leggera e maneggevole e quasi trasparente, ci consente di azzerare l'intervallo tra desiderio e realizzazione». "
detto questo, ho chiaramente espresso in alto a destra su OGNI PAGINA di questo blog, la natura dello stesso, e se voglio interpretare e descrivere così come le ho interpretate, certe accuse della chiesa, avendo libertà di pensiero, posso farlo tranquillamente, ci mancherebbe altro.
Meno accuse gratuite e più occhio, please!
D'accordo con Roberta che può interpretare e descrivere come meglio crede, ma se ti danno fastidio i commenti di persone con idee opposte alle tue togli la possibilità di inserire commenti. In ogni caso, dò parzialmente ragione all'articolo, poichè ci sono ragazzini e persone adulte che fanno cose anche poco graziose per avere un iPhone all'ultima moda.
EliminaCaro Diego, come chi mi ha risposto citando cose che NEMMENO STANNO nell'articolo di mio riferimento, per accusarmi di scarsa correttezza, senza nemmeno aver visto veramente come stavano le cose, allo stesso modo io ho diritto di controbattere, usando peraltro un tono certamente meno accusatorio del commentatore in questione, o sbaglio?? Rispondere ad un commento fuori luogo equivale ad avere rispetto per l'intelligenza dei lettori, a mio avviso e non "avere fastidio" per il commento in se: troppi ce ne stanno in giro per il blog di un parere opposto al mio, e da anni restano lì senza che la cosa possa minimamente tangermi.
EliminaDiverso è quando il commentatore manca gratuitamente di rispetto agli autori o ad altri commentatori. per quello scatta il ban. fortunatamente abbiamo ogni diritto di fare anche quello, per ora...
D'accordo con Mr. Mc.Mouth. Forse Roberta ha linkato la pagina sbagliata.
RispondiEliminaOttimo articolo, Roberta...
RispondiEliminatroppo buono, ma come vedi, spesso applicare l'espressione di noi stessi e le proprie interpretazioni personali, non porta tutti a capire le nostre intenzioni...
Eliminaahahahahahahahahahahahahaha allora lo voglio al più presto qst folle strumento di perdizioneeee!! e pensare ke io lo usavo sl per andare su facebook, ora che posso usarlo per avvicinarmi al magico voglio anke il 5 cn il wi fi più veloce per arrivarci prima ahahahaha
RispondiEliminaNon vorrei scommettere, ma mi sa che qui qualcuno è un recente e "Fortunato" acquirente di un favoloso Galaxy III, mio nonno diceva: "Siamo quello che mangiamo", io aggiungerei: "...e quello che acquistiamo" :D, Brava Roberta continua ad illustrarci la via della "Perdizione !!"
RispondiEliminaLOL!! :D
EliminaChi ha i soldi se lo compra gli altri no punto.. Poi tra quelli che non lo comprano c e chi rosica e chi no interessa proprio.. È e sara sempre cosi su tutto, macchine, vestiti, cellulari..
RispondiEliminaNon sono d'accordo sulla tua affermazione! Gli iPhone sono degli ottimi smartphone, ma anche altri produttori costruiscono degli smartphone ugualmente ottimi. Gli smartphone di fascia alta della apple, android e oserei aggiungere anche microsoft, sono ottimi dispositivi, ognuno con i suoi pro ed i suoi contro. E poi anche il samsung galaxy S3 non mi sembra proprio che te lo regalino.
EliminaIl problema dei dispositivi mobili è che quelli basati su Windows x.y durano 18 mesi sono obsoleti e semi-inutilizzabile (secondo la Microsoft, naturalmente....).
EliminaQuelli basati su Android sono molto più creativi....
Dopo 6 mesi sono vecchi, dopo 12 sono obsoleti e dopo 18 cessano di esistere.
Brava ottimo articolo
RispondiEliminagrazie, mi fa piacere tu ne abbia afferrato lo spirito
EliminaSiete falsi avete cancellato un mio commento negativo ma non offensivo boicottare questo sito
RispondiEliminastavo proprio per risponderti che il tuo commento è stato cancellato per l'assurdità e l'insulto morale che conteneva. Mi hai dato della falsa perchè avrei affermato poco prima della presentazione dell'iPhone 5 che questo non sarebbe stato presentato, quando DA MESI HO DETTO E SCRITTO OGNI GIORNO DELLA SUA PRESENTAZIONE!! Ma se quali basi scrivi tali idiozie? basta aprire l'elenco di tutti i post da me scritti sull'iphone 5 per vederlo. Per me chi scrive qui solo per creare inutili dissapori può anche non tornarci più. E' stato un piacere.
EliminaPagina 11 del blog...... Non ho inventato nulla....... Almeno ricordarsi quello che si scrive "nell'articolo di pagina 11 dici che hai dubbi sulla presentazione. Il tutto in data 3 settembre. Comunque se accetti i commenti li accetti nel bene e nel male. Senza rancore
Eliminama cosa stai dicendo????????????
Eliminametti il link del post in questione, penso proprio tu abbia preso fischi per fiaschi, e abbia letto un articolo dell'anno scorso, in cui si pensava venisse presentato l'iPhone 5 e invece NON ERA L'IPHONE 5 MA L'IPHONE 4S!! si almeno piu' preciso nel leggere le cose prima di accusare!! In data 3 settembre di QUEST'ANNO si sapeva perfettamente che l'iphone 5 sarebbe stato presentato (anche se il suo nome non è stato sicuro al 100% fino all'ultimo momento) inoltre E' MIO INTERESSE INFORMARVI IL PIU' POSSIBILE DI COSE REALI O AL MASSIMO DI RUMORS PIU' AFFIDABILI, non ho alcun interesse nel dire cose APPOSITAMENTE sbagliate, che senso avrebbe?? ragiona prima di scrivere, ho perso fin troppo tempo, ulteriori tue accuse saranno automaticamente cancellate. per fortuna in questo MIO spazio ho ancora questo diritto.
Vai a pagina 11 del tuo blog in data 3 settembre tu dici che non sei d'accordo con la presentazione( sperando di aver ragione e poi dire ai 4 venti: " ve l'avevo detto". Detto ciò non ti puoi amareggiare se hai sbagliato una previsione, d'altronde anche i meteorologi sbagliano. Senza rancore o astio, ma la morale lasciamola ad altri più competenti
EliminaFatto sta che non demonizzano l'iPhone 5, ma lo smartphone in generale, ovviamente l'iPhone ha il marchio diabolico della mela morsicata. Di certo la paura della chiesa è che uno smartphone possa portarci via del tempo dal leggere la bibbia o dall'andare a messa... Sostituire poi un eventuale Dio con uno smartphone mi sembra un concetto eccessivo. Di certo l'iPhone non mi paga le bollette o non mi trova lavoro con il suo "influsso magico". Ma questo aiuto non mi arriva nemmeno dalla chiesa come istituzione. Da qui evinciamo come questi soggetti (o meglio complementi oggetti)siano fuori di testa. La cosa che mi spiace è che il primo atteggiamento di tutti è quello di prendersela con la religione anziché con chi la utilizza male. Btw, metterò un crocifisso come sfondo sul mio iPhone... XD
RispondiEliminahttp://www.applecaffe.net/2012/09/nuovo-iphone-presentazione-ufficiale-il.html
RispondiEliminati ho inserito il link. Dall'ipad non riuscivo. Perchè essere così astiosi nei miei confronti? ho solo riportato un tuo commento.
RispondiEliminaE ME LO CHIEDI PURE?? A questo punto ripubblico il tuo commento iniziale che ho CANCELLATO PER TUA DECENZA, eccolo:
Elimina"
Boicottare questo sito di copia incolla......... Solo pochi giorni prima della presentazione di iPhone 5 la vostra Roberta diceva che non veniva presentato alcun iPhone....... Poi in articolo vicino ne preparava l'uscita mah.......Non osate criticare in questo sito. Vige la regola Lei ha ragione punto. "
1) dici di boicottarci, senza motivo
2) offendi chi si da tanto da fare, gratuitamente e senza scopo di lucro, qui dentro, usando LA PROPRIA TESTA e le PROPRIE OPINIONI (avendo infatti l'ardire pubblicare un dubbio su una data), quando dici che facciamo dei copia/incolla (e ti sfido a confrontare quanto scrivo qui, addirittura al femminile, con tutti gli altri blog sul tema).
3) DICI CHE AFFERMO CHE NON VIENE PRESENTATO ALCUN iPhone: cosa assurda, folle, che non è mai avvenuta.
Mi sembra abbastanza per ritenerti un esempio di persona ostile e gratuitamente offensiva, che preferisco non leggere più qua dentro.
(NON) è stato un piacere e (A NON) rivederci.
Vi avverto subito che non ho elementi (in questo momento) per rispondere all'interrogativo posto da tanti di voi: La Apple presenterà davvero il nuovo iPhone il 12 Settembre? I post scritti in giro da fonti piuttosto serie e che in passato non si sono mai allontanate molto dalla verità, concordano tutti con questa data, dandola ormai per certa, e aggiungono come data del lancio sul mercato il 21 settembre.
RispondiEliminaMA AL MOMENTO CONTINUO AD AVERE DIVERSI DUBBI IN MERITO.
Se non ricordo male, quando viene organizzato un evento speciale da Apple, per la presentazione di un nuovo prodotto (come negli ultimi anni per l'iPad, o per l'ultimo iPhone il 4 ottobre dello scorso anno), gli inviti per la stampa cominciano a circolare almeno una decina di giorni prima, se non di più. Se chi legge questo post in questo momento ricorda diversamente, lo scriva nei commenti, così riusciamo a ricostruire le varie "annate". Ma essendo oggi arrivati al 1 Settembre senza notizia alcuna, considerando che domani è domenica e Lunedì saremo già al 3, ci sembra molto strano che se la Apple stesse organizzando un evento stampa di interesse internazionale come il lancio dell'attesissimo nuovo iPhone, non distribuisca già gli inviti. Forse la risposta riusciremo ad averla proprio all'inizio della settimana entrante. Magari ci sorprenderà.
Voi che ne pensate?
Read more: http://www.applecaffe.net/2012/09/nuovo-iphone-presentazione-ufficiale-il.html#ixzz26obUR0Do
Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial
Te lo riporto integrale nel caso non lo trovassi :))
MA COSA C'ENTRA???? Tu mi hai accusato di aver appositamente dichiarato il falso, dicendo che NON SAREBBE USCITO iPhone 5!! E a riprova metti un post in cui ESPRIMO UN SEMPLICE DUBBIO che possa arrivare così presto, poichè non era ancora arrivato L'INVITO ALLA STAMPA da parte di Apple!
EliminaNON STO ASSOLUTAMENTE DICENDO CHE NON ESCE L'IPHONE, MA TI PARE??? Roba da matti... Tanto che chiedo ai lettori di darmi il loro parere, vista l'assenza, ancora fino a quel momento, della comunicazione ufficiale Apple, che poi siamo invece stati tra i PRIMI a pubblicare appena giunta... Mi chiedo a cosa ti serva polemizzare inutilmente qui dentro... Meglio non indagare oltre per non deprimermi per te.
Ammettilo ti è saltato lo scoop come ti sono saltati i nervi ora. Nella vita si sbaglia e si fa prima ad ammetterlo senza tanti giri di parole. Solo così si cresce. Poi scaldarsi così tanto per così poco lascia qualche dubbio. Ora se hai un blog ne devi accettare anche le critiche, io la vedo come un tuo mancato scoop, tu la vedi come un mio attacco gratuito. Rimane comunque il fatto che le notizie su apple io le leggo prima su altri siti e poi sul tuo, ovviamente cambiate nella forma, ma di news in anteprima veramente poche.
RispondiEliminaPoi giusto un ulteriore informazione per il webmaster, con il mio ipad faccio una fatica enorme a navigare in questo sito (ipad 1 no jb).
Ciao a risentirci :))
ma di quale scoop parli?? Sai almeno cosa significa? Quel post non è affatto uno scoop ma UNA CONSIDERAZIONE PERSONALE, e non sai quanto sei lontano dalla verità: questo non è il tipo di blog dove si va a caccia di scoop per scrivere una notizia prima degli altri, non ce ne è mai importato nulla. COME SCRITTO IN ALTO A DESTRA SU IGNI PAGINA DI QUESTO SITO è uno spazio PERSONALE in cui si scrivono OPINIONI PERSONALI, e non è affatto un errore, ne' si fa un torno a nessuno se si scrive: HO DEI DUBBI CHE L'IPHONE ESCA DAVVERO IN QUELLA DATA poichè la APple non l'ha ancora ufficializzato. E' un chiaro esempio di OPINIONE PERSONALE e non di scoop!
EliminaSi fa invece un grande torto a cercare in tutti i modi di infastidire il prossimo con inutili discorsi A VANVERA come stai facendo tu da ore. Non sono le critiche che non vengono accettate (di critiche costruttive tra i commenti è pieno in questo blog) ma i discorsi senza senso e i continui assilli, perseguibili come stalking.
Ti annuncio fin da ora che qualsiasi tuo altro commento verrà rimosso.