Pages

Apple, virus, trojan e altre cose del genere....


Come diceva qualcuno, il software che anima i nostri computer è fatto anche di chi lo usa.
Ogni tanto si scoprono delle falle o degli usi imprevisti e la reazione a questa scoperta, fondamentalmente, dipende dalla cultura del suo autore, dalla sua avidità e dalla sua etica.

I migliori segnalano ai produttori del software la loro scoperta e agli utenti le precauzioni da prendere per ridurre i danni, nei limiti del possibile.

Spesso i produttori ringraziano e provvedono a correggere dove c’è bisogno; gli utenti, quelli più avveduti, seguono i consigli e attendono. Prima o poi arriva il software corretto e, da quel momento, tutto può procedere com'era stato previsto inizialmente.

Poi c’è, per così dire, lo strato intermedio.
I produttori non gradiscono queste segnalazioni  e reagiscono male; gli utenti, quelli convinti di saperne più degli altri, invadono la rete con i loro lamenti, i malfunzionamenti del loro computer e per le falle che, a loro dire, non vengono riparate.
Usualmente scompaiono magicamente  quando si spiega loro come stanno le cose e cosa  devono fare per risolvere il loro problema.

Infine, c’è la terza categoria, la peggiore di tutte: la falla viene segnalata a chi di dovere.....Nell’ordine sbagliato: prima gli utenti e poi i produttori, se e quando chi ha fatto la scoperta se ne ricorda.

Una parte degli utenti, autori di malware (trojan, strumenti di pishing,virus e altre piacevolezze del genere), se ne approfittano carpendo, appena possibile, tutti  i dati  su cui riescono a mettere le mani  o trasformando il computer infettato in uno stumento intermedio sutile per la loro attività.

Gli altri, spesso, diventano aggressivi, si guardano bene dal riconoscere le loro responsabilità e, se si cerca di sondare le loro conoscenze o capire se sanno di cosa stanno parlando, hanno solo due reazioni: sparire o coprire di insulti chi ha evidenziato le loro carenze informatiche.

In un prossimo post se ne riparlerà.....

Nota: l'immagine è una creative commons image, courtesy vn24g. com, leggermente ridimensionata.


Nota: l'immagine è una creative commons image, courtesy vn24g. com, leggermente ridimensionata.

8 commenti :

  1. Argomento interessante :) però potrebbe essere scritto meglio, con più scorrevolezza... a tratti è abbastanza confuso.

    RispondiElimina
  2. Dove, ad esempio? Tutti i consigli sono ben accetti....

    RispondiElimina
  3. ??? dite quello che vi pare ma non si può assolutamente dire che Diego non scriva bene, altro che scorrevolezza... Forse è perchè non è abbastanza "elementare" per farsi capire da tutti... Ma è un grande per questo...

    RispondiElimina
  4. Beh la punteggiatura lascia a desiderare, intendevo questo come scorrevolezza... ma non è un brutto articolo, altroché :)

    RispondiElimina
  5. Punteggiatura? Oddio.....
    Io pensavo a tutt'altro genere di cose.
    In effetti...Ho i periodi un po' lunghi....
    Vedrò di accorciarli :D......

    RispondiElimina
  6. Sia i periodi, sia qualche virgola in più o fuori posto che sembra una sciocchezza ma che nella lettura dà fastidio.
    E per rispondere a Roberta: non sono uno di quelli che critica per ogni cosa, leggo questo blog e mi piace tantissimo, lo trovo accogliente e non aggressivo nel raccontare le news e le proprie opinioni, ma se esprimo un parere non lo faccio senza fondamento perché sono abituato a pensare due volte prima di sparare a zero... Ora, non per fare il presuntuoso o il saccente, ma per dimostrare che la mia critica è fondata, qualche errore c'è (oltre alle virgole e ai periodi a volte sconnessi), ad esempio: metà si COMPORTA (e non comportano), stessa cosa per metà RIEMPIE (e non riempiono). Ripeto, l'argomento è molto interessante e originale, quindi complimenti davvero, non è da tutti saper scrivere di queste cose con originalità ;)

    RispondiElimina
  7. Vedo se posso correggere....
    Grazie infinite.

    RispondiElimina

Lasciate un Vostro commento nel riquadro apposito!
Grazie e al prossimo Post! 

My Instagram

Copyright © Apple Caffè.